Malori firma il prologo della Tirreno-Adriatico 2015

Adriano Malori si è aggiudicato la prova contro il tempo che ha aperto la 50° edizione della Tirreno-Adriatico.. Battuti Cancellara e Van Avermaet

 

La 50° Tirreno-Adriatico si è aperta nel segno di Malori

La Tirreno-Adriatico 2015 ha preso il via da Lido di Camaiore con un prologo di 5,4 km. A primeggiare nella breve prova individuale contro il tempo (che ha sostituito la cronosquadre inizialmente in programma) è stato Adriano Malori. Il ventisettenne emiliano in forza al Team Movistar ha concluso la sua performance in 6’04” (alla sontuosa media di 53,406 km/h) e ha preceduto di appena 1” l’elvetico Fabian Cancellara (Trek Factory Trek). Una prestazione straordinaria per lo specialista parmigiano che ha così centrato il 2° sigillo in carriera nella “corsa dei due mari” (lo scorso anno si era imposto nella cronometro di San Benedetto del Tronto). Una cavalcata trionfale per confermare le sue indiscutibili doti e per mettere in riga un fenomeno del tic-tac quale Cancellara. Un capolavoro di potenza e di tecnica che è ovviamente valso ad Adriano anche la leadership in graduatoria. Lo squillo di Malori rappresenta allo stesso tempo una ottima notizia per il ciclismo italiano che alla Tirreno-Adriatico chiede di inaugurare un 2015 di alto livello (e non soltanto con Nibali). La “corsa dei due mari” festeggia il mezzo secolo di storia ed è uno degli appuntamenti più importanti dell’intera stagione. Iniziarlo così non può che essere di buon auspicio.

 

Il successo di Malori

Adriano Malori ha preceduto di 1” lo svizzero Fabian Cancellara. A 2” Greg Van Avermaet (Bel), Maciej Bodnar (Pol) e Matthias Brandle (Aut), a 4” Daniel Oss (Ita), 5” Ramunas Navardauskas (Lit), a 6” Steven Cummings (Gb) e Peter Sagan (Svk). Più distanti i presunti big che si giocheranno il successo finale. A 10” Rigoberto Uran (Col), a 11” Vincenzo Nibali (Ita), a 14” Roman Kreuziger (Cec), a 19” Alberto Contador (Spa), a 21” Jurgen Van den Broeck (Bel), a 21” Nairo Quintana (Col), a 22” Domenico Pozzovivo (Ita), a 30” Daniel Martin (Irl) e a 31” Joaquin Rodriguez (Spa).

Come detto in apertura Adriano Malori è anche il primo leader della classifica generale (i distacchi sono gli stessi accusati nella frazione odierna).

 

Tirreno-Adriatico: Domani la prima in linea

Nella giornata di domani si disputerà la 2° tappa della “corsa dei due mari”. Partenza da Camaiore e arrivo a Cascina dopo 153 km. La frazione si dislocherà in Toscana e salvo colpi di scena si risolverà con una volata di gruppo.