Quintana doma il Terminillo e trionfa in nella neve

Il colombiano Nairo Quintana ha vinto la tappa regina della Tirreno-Adriatico ed è balzato in vetta alla classifica!

Quintana re del Terminillo 

Una tappa da leggenda, una tappa per autentici campioni. La frazione regina della 50° Tirreno-Adriatico non ha tradito le attese ed ha regalato ai tanti appassionati di ciclismo un finale spettacolare. Trionfatore di questa giornata è stato il colombiano Nairo Quintana. Il venticinquenne dominatore del Giro d’Italia 2014 ha fatto il vuoto sulle rampe del Terminillo, al termine di una scalata resa ancora più difficile dalla fitta nevicata che ha caratterizzato gli ultimi chilometri di ascesa. Il manto stradale imbiancato, le basse temperature, il forte vento e i fiocchi caduti dal cielo hanno disegnato uno scenario incredibile ed hanno accompagnato l’impresa del corridore colombiano.

Quintana è scattato a poco più di 5 km dal traguardo ed ha subito fatto il vuoto. E’ prima andato a riprendere il fuggitivo Scarponi (ultimo baluardo dell’attacco che ha visto come protagonisti anche Grivko, Montaguti, Grivko, De Marchi, Voss, Monfort, Herrada Lopez e Vicioso) ed ha poi aumentato il margine nei confronti degli altri big. Pedalando con leggerezza e potenza, mettendo in mostra una condizione già eccelsa, viaggiando con determinazione ed emergendo dalla nevicata con il suo incedere elegante. Il Terminillo (16,1 km di ascesa al 7,3% con punte massime del 12%) ha confermato le qualità di questo straordinario scalatore ed ha indirizzato in maniera forse decisiva la classifica generale della 50° edizione della “corsa dei due mari”. I suoi avversari sono naufragati, lui si è involato verso il successo ed ha conquistato la leadership in classifica. Mollema ha limitato i danni, Contador, Uran, Rodriguez, Pinot, Pozzovivo ed il giovane Yates hanno faticato ma non sono naufragati, mentre Nibali è andato in difficoltà proprio nel momento in cui la gara si è accesa ed ha dovuto definitivamente abbandonare i sogni di gloria.

Quintana ha ottenuto la 1° affermazione stagionale ed ha ipotecato il successo finale. Il colombiano ha infatti un vantaggio importante rispetto agli avversari più accreditati e difficilmente sprecherà il bottino guadagnato oggi nei 10 km della cronometro individuale che si svolgerà martedì a San Benedetto.

 

Tirreno Adriatico 2015

 

L’impresa di Quintana

Nairo Quintana ha centrato il successo nella 5° tappa della Tirreno-Adriatico 2015 ed ha così coronato una prova di straordinario spessore. Il colombiano del Team Movistar ha coperto i 197 km della Esanatoglia-Terminillo in 5h26’03” (a una media di 36,620 km/h) ed ha preceduto di 41” Bauke Mollema, olandese della Trek Factory Racing. A 55” il gruppetto regolato da Joaquin Rodriguez (Spa) su Rigoberto Uran (Col), Alberto Contador (Spa), Thibaut Pinot (Fra), Adam Yates (Gb) e Domenico Pozzovivo (Ita). A 1’05” Przemyslaw Niemec (Pol), a 1’10” Damiano Caruso (Ita) e Steven Cummings (Gb), a 1’12” Roman Kreuziger (Cec) e Jurgen Van den Broeck (Bel). Giornata negativa per l’ex leader Wouter Poels (Ola) e per Vincenzo Nibali (Ita) che sono transitati sotto la linea del traguardo rispettivamente a 1’37” e 2’16”.

 

La classifica della Tirreno-Adriatico

Nairo Quintana ha completato l’opera indossando la maglia di leader. Il colombiano comanda la graduatoria con 39” su Mollema. A 48” Uran, a 57” Pinot, a 1’03” Contador, a 1’04” Yates, a 1’06” Pozzovivo, a 1’07” Rodriguez, a 1’12” Cummings, a 1’13” Poels, a 1’15” Kreuziger e a 1’22” Van den Broeck. Ormai fuori dai giochi Nibali che è scivolato al 20° posto con un ritardo di 2’23”.

 

Domani spazio ai velocisti

Domani si correrà la 6° tappa della Tirreno-Adriatico 2015. Partenza da Rieti alle 11:10 ed arrivo a Porto Sant’Elpidio (in provincia di Fermo) dopo 210 km. Percorso movimentato, ma nel complesso piuttosto facile per un prevedibile arrivo allo sprint. Occasione da non perdere quindi per i velocisti rimasti in gruppo, prima della crono individuale che dopodomani chiuderà la 50° edizione della “corsa dei due mari”.

 

Archivio tappe precedenti:

1° frazione
2° frazione
3° frazione
4° frazione

 

Foto concessa ufficio stampa Tirreno-Adriatico: ANSA/CLAUDIO PERI