Toscana2013: Martin d’oro nella crono!

Tony Martin ha vinto la cronometro iridata di Firenze e si è laureato Campione del Mondo per la terza volta consecutiva..

 

Toscana2013: Martin d’oro nella crono!

I Mondiali di Ciclismo Toscana2013 sono giunti al giro di boa. Si sono infatti concluse le gare a cronometro. Ultimo atto delle prove contro il tic tac la competizione riservata ai professionisti. A vincere l’attesa sfida tra i grandi specialisti è stato Tony Martin. Il tedesco si è reso protagonista di una straordinaria performance e ha messo in riga avversari di grandissimo spessore. L’argento è infatti andato al britannico Bradley Wiggins, sul terzo gradino del podio è invece salito lo svizzero Fabian Cancellara. Un ordine d’arrivo regale, il migliore di tutti i tempi. Martin ha infatti conquistato il 3° titolo iridato consecutivo e si è dimostrato il più forte battendo l’olimpionico Wiggins (re a Londra 2012) e il plurititolato Cancellara (1 oro olimpico e 4 mondiali).. Quanto di meglio in circolazione quindi.. Podio sublime, gara stratosferica.. Cancellara e Wiggins hanno spinto forte, ma non sono riusciti a mettere in discussione la superiorità del potentissimo Martin.. Tony ha sfruttato le caratteristiche di un circuito completamente pianeggiante ed ha spinto come un forsennato fino al traguardo.. E’ partito a tutta, ha pedalato con grande continuità e nel finale ha espresso la sua soddisfazione per un titolo cercato, meritato e di grande prestigio. Nulla da fare invece per gli italiani che sono stati comunque bravi a piazzarsi nella top ten.. Marco Pinotti davanti ad Adriano Malori, Martin davanti a tutti! I Mondiali di Ciclismo hanno vissuto il giorno di riposo, in attesa delle competizioni in linea che catalizzeranno l’attenzione degli appassionati da domani a domenica. La seconda fase di Toscana2013 si aprirà con le prove riservate a Donne Junior e Under 23, andrà avanti con Junior Uomini e Donne Elite e si concluderà domenica 29 settembre con la gara dei professionisti, piatto forte di una manifestazione iridata che finora non ha certo deluso le attese.

 

 

Toscana2013: Il successo di Martin

Tony Martin ha vinto l’oro nella cronometro riservata ai professionisti. Il formidabile tedesco (nato a Cottbus il 23 aprile 1985) ha coperto i 57,86 km in 1 ora, 5 minuti, 36 secondi e 65 millesimi (alla media di 52,911 km/h) ed ha preceduto di 46”09 il britannico Bradley Wiggins. 3° a 48”34 lo svizzero Fabian Cancellara.. Podio regale per tre atleti che si sono dimostrati di un altro pianeta rispetto al resto della comitiva. 4° a 1’26”01” Vasil Kiriyenka (Blr), 5° a 2’08”00 Taylor Phinney (Usa), 6° a 2’36”33 Rasmus Christian Quaade (Dan). 7° ed 8° posto per gli italiani Marco Pinotti (a 2’41”92) e Adriano Malori (a 2’51”07) che hanno complessivamente disputato una buona prestazione. Il sogno di salire sul podio è svanito fin dai primi chilometri, ma nessuno osava apertamente chiedere agli azzurri di conquistare una medaglia. Cancellara ha fatto registrare il miglior tempo al primo intermedio (9’38”43 dopo 7,3 km e 36 centesimi sul tedesco), ma è nella fase successiva ha subito il sorpasso dello scatenato Martin (27’27”77 dopo 24,5 km e 47’24”76 dopo 42,8 km). Il ventottenne di Cottbus ha ottenuto il 3° oro iridato consecutivo a cronometro (5° podio compresi i bronzi del 2009 e del 2010), ha conquistato la 10° vittoria del 2013 (8° nelle prove contro il tempo) ed è salito a 41 affermazioni in carriera (28 a cronometro).

 

 

Toscana2013: le dichiarazioni di Martin, Wiggins e Cancellara 

Ecco le dichiarazioni rilasciate nella conferenza stampa successiva alla cronometro maschile per professionisti da Tony Martin, Bradley Wiggins e Fabian Cancellara

 

 

Toscana2013: Il resoconto delle cronometro

Le 5 cronometro individuali di Toscana2013 hanno regalato vittorie a Germania (Martin tra i Professionisti), Olanda (Van Dijk tra le Donne Elite), Australia (Howson tra gli Under 23), Belgio (Decraene tra gli Uomini Junior) e Francia (Eraud tra le Donne Junior). Le due prove a squadre hanno invece premiato squadre degli Stati Uniti (Specialized Lululemon tra le donne) e Belgio (Omega Pharma Quick Step tra gli uomini). Giusto rimarcare le doppiette firmate in campo maschile da Tony Martin e da Ellen Van Dijk (individuale e a squadre). Ancora a secco l’Italia che spera di rifarsi nelle gare in linea..

 

 

 

Foto e video tratte dal sito www.toscana2013.it