Greipel vince a Reims e si prende una gustosa rivincita

Il tedesco Andre Greipel si è aggiudicato la 6° tappa del Tour de France 2014 battendo il norvegese Kristoff. Nibali si conferma in giallo!

Altro acuto per la Germania: Dopo Kittel esulta Greipel 

Il 101° Tour de France continua a parlare tedesco. A dettar legge nella 6° frazione della Grande Boucle 2014 è stato infatti Andre Greipel. Il velocista della Lotto Belisol si è imposto sul traguardo di Reims regolando in modo piuttosto netto il norvegese Kristoff e ha permesso alla Germania di centrare 4° successo sulle 6 tappe disputate fino ad oggi (dopo lo straordinario tris di Marcel Kittel). Le uniche eccezioni al dominio teutonico sono state l’accelerazione dell’azzurro Nibali sul traguardo di Sheffield e la rasoiata dell’olandese Boom nell’epica giornata di ieri.

Kittel ha alzato bandiera bianca quando mancavano 3 km alla conclusione e si è preso un turno di pausa dopo un inizio da sogno, Greipel ha invece rialzato la testa dopo una prima parte di Tour al di sotto delle attese ed oggi si è preso una gustosa rivincita. Era stato oggetto di pesanti critiche ed ha voluto dimostrare ai suoi accusatori di essere ancora un grande velocista. Oggi se ne è avuta conferma.. Ha preso il centro della strada quando mancavano poco meno di 200 metri al traguardo ed ha sprigionato sui pedali la sua indiscutibile potenza. Uno sprint regale, un’accelerazione che non ha lasciato scampo agli avversari. Greipel ha zittito le critiche, la Germania ha firmato un altro trionfo.

La tappa odierna ha confermato che al Tour non esistono giornate tranquille. La leadership del nostro Vincenzo Nibali non ha corso, ma i big hanno dovuto prestare grande attenzione. Perché gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo (e Froome lo ha scoperto sulla propria pelle) e perché nel finale la Omega Quick Step ha elevato il ritmo con l’obiettivo di creare scompiglio. In molti hanno perso le ruote (compresi i francesi Pinot e Rolland) e tutti hanno dovuto impegnarsi a fondo. Da segnalare la fuga di Pineau, Leezer, Mate e Gerard (partita dopo 4 km e neutralizzata definitivamente a 12 km dall’arrivo), l’allungo portato da Kwiatkowski (ripreso ai -300) ed ovviamente la progressione vincente di Greipel.

 

Andre Greipel

 

L’acuto di Greipel

Andre Greipel ha vinto la 6° frazione del Tour de France 2014. Il tedesco della Lotto Belisol ha coperto i 194 km della Arras – Reims in 4h11’39” (media di 46,3 km/h) ed ha battuto Alexander Kristoff (Nor). A seguire Samuel Dumoulin (Fra), Mark Renshaw (Aus), Peter Sagan (Svk), Romain Feillu (Fra), Tom Veelers (Ola), Bryan Coquard (Fra), Sep Vanmarcke (Bel), Sylvain Chavanel (Fra) e Daniel Oss (Ita). 69 i corridori arrivati con il gruppo principale, in ritardo tra gli altri Thibaut Pinot (Fra) e Pierre Rolland (Fra) che hanno tagliato la linea del traguardo con un distacco di 59”.

 

Nibali resta leader

Vincenzo Nibali resta in maglia gialla e guida la classifica con 2” sul compagno di squadra Jakob Fuglsang (Dan). A 44” Peter Sagan (Svk), a 50” Michal Kwiatkowski (Pol), a 1’17” Fabian Cancellara (Svi), a 1’45” Jurgen Van den Broeck (Bel) e Tony Gallopin (Fra), a 1’54” Richie Porte (Aus), a 2’05” Andrew Talansky (Usa), a 2’11” Alejandro Valverde (Spa), Romain Bardet (Fra), Tejay Van Garderen (Usa) ed Alberto Rui Costa (Por). Più dietro gli altri grandi nomi: a 2’27” Bauke Mollema (Ola), a 2’37” Alberto Contador (Spa), a 3’24” Thibaut Pinot (Fra), a 3’59” Thiago Machado (Por), a 4’13” Chris Horner (Usa) e Laurens Ten Dam (Ola) e a 6’17” Pierre Rolland (Fra).

 

Vincenzo Nibali

 

Il protagonista: Andre Greipel

Andre Greipel ha conquistato la 6° vittoria in carriera sulle strade del Tour de France. Il trentaduenne tedesco (nato a Rostock il 16 luglio 1982) è andato a segno per la 4° edizione consecutiva della Grande Boucle (1 nel 2011, 3 nel 2012, 1 nel 2013 e 1 nel 2014) e così come 12 mesi fa ha colpito nella 6° frazione (lo scorso anno a Montpellier, oggi a Reims). Greipel ha centrato il 13° successo stagionale (compreso il campionato tedesco in linea) ed è salito a quota 114 sigilli in carriera. E’ passato professionista nel 2005 ed è da diverso tempo uno dei grandi della velocità mondiale.

 

La prossima tappa

Domani si disputerà la 7° frazione della Grande Boucle 2014. Partenza da Epernay alle ore 11:55 ed arrivo a Nancy dopo 234,5 km. Tappa semplice nel suo sviluppo, ma caratterizzata da un finale insidioso. Nei 20 km conclusivi ci saranno infatti 2 Gran Premi della Montagna. La Cote de Maron (3200 metri al 5%) terminerà a 17 km dall’arrivo e la Cote de Boufflers (1300 metri al 7,9%) verrà completata a 5,5 km dall’epilogo. Ascese brevi e sicuramente non proibitive, ma da affrontare comunque con la massima attenzione perché presentano pendenze da non sottovalutare e perché sono inserite nella fase decisiva. Spazio ai cacciatori di tappe e a chi avrà le gambe per tentare qualcosa!

 

Foto Andre Greipel: Jan Jacob Mekes