Kittel concede il bis a Saint Malo!
Marcel Kittel ha ottenuto il 2° successo di tappa nel 100° Tour de France battendo in volata Greipel e Cavendish..
Kittel vince a Saint Malo
Marcel Kittel ha sbaragliato la concorrenza sul traguardo di Saint Malo, ha conquistato la 10° tappa del 100° Tour de France ed ha concesso il bis dopo il successo firmato nella frazione di apertura della Grande Boucle. Il tedesco della Argos Shimano ha battuto in volata il connazionale Greipel ed il britannico Cavendish grazie ad una poderosa rimonta. Kittel ha recuperato il distacco, ha festeggiato in virtù di un rush finale di grande potenza e si è confermato protagonista assoluto della corsa francese. Vittoria meritata ed importante che è arrivata al termine di uno sprint molto complicato.. Per la velocità elevata e per la caduta di Tom Veelers. Nel rettilineo finale il compagno di Kittel ha pericolosamente rallentato la sua andatura ed è stato urtato (probabilmente in modo involontario) da Cavendish. Il britannico ha perso velocità ed è stato costretto ad abbandonare i sogni di gloria, ma è perlomeno rimasto in sella, mentre l’olandese della Argos Shimano è ruzzolato a terra e ha rischiato di venire travolto dal gruppo. I corridori alle sue spalle sono riusciti ad evitarlo con estrema bravura, ma i brividi non sono certo mancati. Il contatto tra Cavendish e Veelers non è stato sanzionato e tutto per fortuna si è risolto senza conseguenze..
La tappa numero 10 del Tour de France è stata piuttosto monotona e non ha regalato particolari sussulti. Cousin, Westra, Mate, Oroz e Simon hanno provato a ravvivarla, ma non hanno mai davvero impensierito le squadre dei velocisti. Froome ha vissuto una giornata tranquilla e ha difeso facilmente la maglia gialla. Il leader della graduatoria ha risparmiato energie e nella crono di domani proverà ad incrementare il margine rispetto ai rivali. In attesa della fondamentale prova contro il tempo giusto ribadire i complimenti a Kittel, sprinter forte e vincente.
Kittel brucia Greipel
Marcel Kittel ha vinto la 10° tappa del 100° Tour de France. Il tedesco della Argos Shimano ha coperto i 197 km della Saint Gildas des Bois – Saint Malo in 4h53’25” (ad una media di 40,3 km/h) ed ha preceduto in una volata emozionante il connazionale Andre Greipel (Lotto). 3° il britannico Mark Cavendish (Omega Pharma Quick Step), 4° lo slovacco Peter Sagan (Cannondale), 5° il francese William Bonnet (Fdj) e 6° il norvegese Alexander Kristoff (Katusha). Top ten completata dai francesi Samuel Dumoulin (AG2r) e Kevin Reza (Team Europcar), dall’olandese Danny Van Poppel (Vacansoleil) e dallo spagnolo José Joaquin Rojas (Movistar). 105 i corridori che sono stati accreditati con il tempo di Kittel, 182 quelli giunti al traguardo.
Froome sempre leader
Chris Froome ha conservato senza particolari problemi la maglia gialla. Il britannico del Team Sky comanda la classifica generale con 1’25” su Valverde (Spa), 1’44” su Mollema (Ola), 1’50” su Ten Dam (Ola), 1’51” su Contador (Spa) e Kreuziger (Cec), 2’02” su Quintana (Col), 2’28” su Martin (Irl), 2’31” su Rodriguez (Spa), 2’45” su Rui Costa (Por), 2’55” su Nieve (Spa), 3’07” su Fuglsang (Dan), 3’25” su Kwiatkowski (Pol), 3’29” su Peraud (Fra), 4’00” su Schleck (Lux) e 4’36” su Evans (Aus).
La storia della tappa vinta da Kittel
Pochi metri dopo la partenza attaccano Cousin, Oroz, Mate, Westra e Simon. I 4 di testa raggiungono un vantaggio massimo di 4’50”, ma nella seconda parte di gara subiscono l’inesorabile rimonta del gruppo. Il ritmo aumenta, il gap si riduce, ma i fuggitivi insistono nella loro azione e resistono fino a 5,6 km dall’arrivo (Westra aveva mollato poco prima). Le squadre dei velocisti si danno battaglia per e la lotta si fa come sempre serrata.. La Lotto gestisce le operazioni e lancia Greipel. Il possente tedesco parte a tutta, mentre dietro di lui Veelers finisce a terra dopo un contatto con Cavendish. Si crea il buco, ma Greipel non riesce a fare la differenza e si fa rimontare da Kittel. Il velocista della Argos Shimano prende la scia di Greipel e lo brucia negli ultimi metri. Bella vittoria per quello che è, risultati alla mano, lo sprinter più prolifico del 100° Tour de France.
Il protagonista: Marcel Kittel
Marcel Kittel ha primeggiato sul traguardo di Saint Malo e ha centrato il prestigioso bis dopo l’affermazione conquistata nella tappa di apertura (Porto Vecchio – Bastia). Il venticinquenne tedesco (nato ad Arnstadt l’11 maggio 1988) è l’unico atleta ad aver finora ottenuto 2 successi di tappa nella 100° edizione del Tour de France e grazie al trionfo di oggi è salito a 13 acuti stagionali. 2° brindisi anche per la Argos Shimano che è così diventata la squadra più vincente della Grande Boucle assieme alla Orica GreenEdge (sigillo di Gerrans a Calvi e festa nella cronosquadre di Nizza).
Domani prova contro il tempo
Domani (mercoledì 10 luglio) si disputerà una frazione di capitale importanza. L’11° tappa del 100° Tour de France sarà infatti una cronometro individuale di 33 km. Partenza da Avranches ed arrivo a Mont Saint Michel. Percorso piatto, giorno cruciale ai fini della classifica. Froome proverà incrementare il suo vantaggio, i suoi rivali daranno il massimo per limitare i danni. In ottica successo di tappa il favorito dovrebbe invece essere Tony Martin. Il tedesco è stato vittima da una brutta caduta in avvio di Tour, ma è il miglior crono-man in gara e se starà bene potrebbe sfruttare le caratteristiche di una prova che sembra fatta apposta per le sue caratteristiche. Queste le previsioni, ma in una Grande Boucle così imprevedibile il copione potrebbe subire clamorosi ribaltoni. Il primo a partire sarà il kazako Muravyev (ore 10:28), l’ultimo a lanciarsi sarà invece il leader della classifica Froome (ore 16:54)
Foto tratta dal sito www.letour.fr