Nibali domina ad Hautacam! Il sigillo del campione sul Tour 2014

Vincenzo Nibali vince ad Hautacam e si conferma padrone assoluto del Tour de France 2014! L’azzurro ad un passo dal trionfo finale!

Lo show di Nibali ad Hautacam 

Tutti in piedi di fronte all’ennesima perla di Vincenzo Nibali. Il siciliano della Astana ha vinto sul traguardo di Hautacam e grazie al successo conquistato nell’ultima tappa pirenaica del Tour de France si è assicurato il successo finale. Domenica concluderà la sua straordinaria cavalcata salendo sul gradino più alto del podio di Parigi e regalerà al ciclismo azzurro un trionfo che mancava dal 1998 (anno dello storico acuto di Pantani). Il campione italiano ha vissuto la sua apoteosi nella giornata odierna, sulla mitica salita di Hautacam. Ha messo la firma definitiva su questa splendida cavalcata ed ha dimostrato una volta di più di essere il migliore. Con il 4° sigillo di questa 101° edizione ha chiuso i conti in maniera definitiva ed ha fatto vedere al mondo di essere un fuoriclasse autentico.

I ritiri di Froome e di Contador lo hanno certamente agevolato, ma Vincenzo è stato magistrale e ha compiuto in pieno il proprio dovere. Il britannico e l’iberico erano sulla carta (e non solo) gli unici rivali che potevano impensierirlo, ma Nibali ha legittimato la sua leadership con un rendimento eccelso e con una condotta da numero uno. Chris ed Alberto sono due mostri sacri del panorama ciclistico mondiale, ma per quanto si è visto nelle 18 tappe della Grande Boucle fin qui disputate difficilmente avrebbero staccato Vincenzo. La controprova non esiste, ma affermare il contrario vorrebbe dire mancare di rispetto a chi questo Tour lo sta dominando. I forfait di Froome e Contador non tolgono nulla insomma a quanto fatto da Nibali e l’impresa di Hautacam (perché di questo si tratta) lo ha confermato ancora una volta.

 

Vincenzo Nibali

 

 

Dopo un paio di tappe corse con il solo obiettivo di controllare i rivali diretti, oggi il capitano dell’Astana ha deciso di puntare al successo e non si è fatto sfuggire l’occasione. Ha fatto lavorare la squadra, ha lasciato sfogare Valverde nell’ultima discesa e quando la strada ha cominciato a salire si è subito mosso per andare a riprendere i fuggitivi della prima ora (tra cui i comunque bravissimi De Marchi, Kadri e Nieve). Gli sono bastate poche pedalate per fare la differenza e per scrollarsi di dosso gli altri big. Con la classe che da sempre lo contraddistingue, con la potenza e la frequenza di pedalata tipica di chi ha una condizione super, con la determinazione di chi vuole raggiungere a ogni costo il traguardo più prestigioso, con la consapevolezza acquisita in questa splendida avventura francese.

Nulla da fare per i francesi Pinot, Peraud e Bardet, per lo spagnolo Valverde e per lo statunitense Van Garderen. Tutti sono stati spazzati via dal “ciclone Nibali”, tutti contano distacchi superiori ai 7’. Il gap poteva essere ancora più ampio se l’azzurro avesse spinto al massimo nelle prime 2 tappe pirenaiche, ma è comunque notevole. La graduatoria rispecchia i valori in campo e rende merito alla superiorità del nostro rappresentante. Nibali ha la maglia gialla cucita sul corpo e domenica entrerà nel ristretto club di chi in carriera ha saputo vincere Vuelta di Spagna (2010), Giro d’Italia (2013) e Tour de France (manca ormai solo l’ufficialità).

Per coronare la sua magnifica performance è arrivato il sigillo di Hautacam. Un trionfo voluto, un successo campione, una perla di rara bellezza che chiude il cerchio e che lascia cadere ogni dubbio. Nibali è il più forte, Nibali è allo stesso livello di Contador e Froome, Nibali è un campione assoluto ed è il corridore che riporta in Italia il successo più importante. Lasciando perdere inutili paragoni con Pantani, ribadendo le qualità di un ciclista formidabile che sta scaldando il cuore degli appassionati. Il mondo ce lo invidia, l’Italia lo celebra e può gridare con voce orgogliosa “ce l’abbiamo solo noi Vincenzo Nibali”!!