A Vincenzo Nibali il Giglio D’Oro!

Il siciliano dell’Astana si è aggiudicato il 40° Giglio D’Oro quale miglior ciclista del 2013.. L’articolo sul prestigioso premio a cura di Elena Casi..

 

Nibali si è aggiudicato il Giglio D’Oro!

Si è svolta nella giornata di ieri la consegna del Giglio D’Oro, il prestigioso premio consegnato al ciclista che più si è distinto nel corso della stagione appena conclusa. Ad aggiudicarsi il riconoscimento, arrivato alla 40° edizione, è stato ancora Vincenzo Nibali. Il siciliano dell’Astana ha preceduto nella speciale classifica Ulissi, Pozzato e Santaromita ed ha conquistato il Giglio D’Oro per la 3° volta. Nel 2013 Nibali ha primeggiato alla Tirreno-Adriatico e al Giro d’Italia, è salito sul podio alla Vuelta di Spagna e si è piazzato al 4° posto nel Mondiale di Toscana2013. Una stagione di spessore che lo ha consacrato tra i grandi del ciclismo mondiale.. Non solo Nibali tra i protagonisti della 40° edizione del Giglio D’Oro. Ecco allora l’articolo sulla cerimonia di premiazione realizzato da Elena Casi.

 

 

Giglio D’Oro: Nibali re del 2013

Tanti ciclo-amatori, bambini, appassionati di sport ieri al Meridiana Country Hotel e al Carmagnini del ‘500 a Pontenuovo di Calenzano dove Vincenzo Nibali è arrivato di prima mattina per ricevere – per la terza volta negli ultimi 4 anni – il prestigioso premio Giglio D’Oro che ha festeggiato i 40 anni e che lo consacra ancora il migliore atleta italiano della stagione. “Tra due settimane andremo a Calpe in Spagna per un altro stage – ha dichiarato Nibali – debutterò in Argentina a fine gennaio nel Tour San Luis, il mio grande obbiettivo sarà il Tour de France”. Niente Giro dunque il prossimo anno eppure il percorso è adatto ai suoi mezzi.

 

 

Giglio D’Oro: Gli altri premiati

Il 40° Giglio D’Oro è stata passerella anche per tanti altri protagonisti della stagione ciclistica 2013. Assente lo spagnolo Purito Rodriguez vincitore del Premio International Franco Ballerini ed il campione italiano Ivan Santaromita che dopo 3 anni lascerà la BMC per approdare al team australiano (primo italiano a vestire questa maglia) Orica GreenEdge. Premiata la rivelazione della stagione Fabio Aru compagno di squadra di Nibali al quale è andato il Memorial Gastone Nencini.

 

 

Con Nibali tris di premi per il Team Astana: dal presidente Alexander Vinokourov, al team manager Giuseppe Martinelli. Davvero tanti i protagonisti della cerimonia, patrocinata sin dalla sua prima edizione dal Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi dell’Ussi. Premio Gino Bartali a Marina Romoli, la sfortunata ciclista marchigiana vittima di un incidente in allenamento il 1 giugno 2010, a seguito del quale ha perso l’uso delle gambe costringendola su una sedia a rotelle. Infine il 3° Memorial Tommaso Cavorso inserito nella campagna per la sicurezza del ciclismo è andato all’esordiente Filippo Magli, ed il premio Arturo Santelia, messo in palio dai suoi genitori e dal mensile “BS”, a Paolo Savoldelli.

 

 

Articolo e foto a cura di Elena Casi