Perchè SportApp.it – Daniele Gigli

Vuoi sapere di più sulla mia storia o collaborare con SportApp ?

Contattami alla mail: daniele[@]sportapp.it

SportApp…..APProfondimenti sportivi in un click!!

 

Mi chiamo Daniele Gigli e sono un giornalista iscritto all’Albo dei pubblicisti dal 2007. Sono nato l’11 agosto 1978, abito ad Anghiari (Arezzo) e mi sono laureato nel 2004 presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze.

La passione per lo sport è nata assieme a me, quella per il giornalismo si è manifestata nel corso degli anni.
 

Perché mi sono dedicato a questa attività?

Ho sempre seguito gli avvenimenti sportivi più importanti e nel 1994 ho iniziato per diletto a scrivere quello che vedevo in tv. Il primo evento che ho provato a analizzare è stato il mondiale di calcio del 1994Risultati, gol, dati statistici per tenere un archivio e capire bene quello che stava accadendo. Mi è piaciuto e negli anni successivi ho cercato di fare sempre qualcosa di più. Calcio e ciclismo sono stati i “primi amori” poi ho fatto lo stesso seguendo in modo costante anche altre discipline: soprattutto atletica, nuoto, sport invernali, ma anche scherma, tennis, canoa e canottaggio, ciclismo su pista, pallavolo. Non tutte le gare chiaramente (per mancanza di tempo e di notizie da approfondire), ma tutti i grandi avvenimenti. Cronaca, analisi, commenti, dati statistici ed una marea di roba in archivio.

Ho studiato (termine giusto per il lavoro di ricerca svolto) la storia ed i miti delle Olimpiadi Invernali, ho seguito in maniera approfondita le ultime tre edizioni estive e le ultime due edizioni invernali dei Giochi Olimpici. La passione è diventata un lavoro a tempo pieno, un lavoro non retribuito a livello economico, ma decisamente appagante a livello personale.

Fare il giornalista sportivo è diventato il mio obiettivo, la mia missione, il mio sogno.

Nel 2005 decido di mettermi alla prova sul campo e di cominciare la tanto consigliata gavetta. Invio curriculum, muovo le acque e inizia l’avventura. Il primo articolo pubblicato è un’intervista realizzata per Pallavolo Supervolley a Francesca Piccinini. E’ stato un momento emozionante. Non tanto per l’articolo, ma perché avevo parlato con uno dei miei idoli. Mi è sembrato di toccare il cielo con un dito. Lo stesso è avvenuto quando ho scritto i primi articoli per Tuttobici. Intervistare i miei campioni preferiti mi ha dato gioia, seguire gli avvenimenti di alto livello mi ha fatto sperare di essere sulla strada giusta.

Nel 2006 ho iniziato a collaborare con Teletruria e 102 Tv (televisioni a diffusione locale nella provincia di Arezzo) e con La Nazione. Articoli di cronaca sportiva su “La Nazione”, interviste, servizi di calcio e ciclismo, telecronache di partite di calcio e opinionista in trasmissioni televisive per Teletruria e 102 Tv.

Nel 2008 ho lasciato “La Nazione” per Il Nuovo Corriere Aretino, quotidiano con cui ho collaborato (seguendo calcio e altre discipline) fino al giorno della chiusura (14 maggio 2012).  Insomma mi sono fatto la mia gavetta (sto continuando a farla anche adesso con il gruppo Euromedia e Primopianonotizie, come addetto stampa della squadra di ciclismo elite e under 23 Petroli Firenze e con Tuttobici)
 

La gavetta è servita?

Ho fatto esperienza e sono cresciuto sia a livello umano che professionale. Mi sono adattato a fare di tutto (anche usare telecamere e montare servizi al computer) e quello che ho imparato nessuno me lo può togliere. La passione non è diminuita e ho continuato a portare avanti il mio personale archivio sportivo…il mio SportApp.

A causa delle difficoltà di trovare spazio e visibilità ho deciso di dar vita a SPORTAPP.it.

Seguo i grandi eventi, mi piace commentarli ed analizzarli, perché non costruire qualcosa di mio?
Tentare non nuoce ed ho voglia di mettermi alla prova. Allora via con questa nuova avventura, sperando che chi mi legge possa apprezzare.
 

C’era bisogno di un ulteriore sito dedicato allo sport? 

Sarete voi a dare la risposta. Io ce la metterò tutta, con passione e professionalità. Non sarà un sito internet riservato alla cronaca sportiva, ma ci saranno commenti, analisi, approfondimenti (tecnici e statistici). Il mio sogno è lo stesso di qualche anno fa: seguire avvenimenti sportivi dal vivo e raccontarli. Spero che questo sia il primo passo, un passo importante che intendo vivere con tutto me stesso.

 

Daniele Gigli
SportApp.it