F1: Vettel padrone nel Gp di Monza!

Sebastian Vettel ha vinto il Gp d’Italia di F1.. Il tedesco della Red Bull ha ipotecato il titolo Mondiale..

 

F1: Vettel re incontrastato!

Il Gp d’Italia di F1 ha confermato quanto già si sapeva. La Red Bull è la vettura più forte e Sebastian Vettel è ormai a un passo dalla conquista del titolo iridato. La 12° gara delle 19 stagionali non ha cambiato i valori in campo ed ha semmai consolidato la leadership del pilota tedesco (e della Red Bull). La Ferrari ha mancato la chance di accorciare il divario e nonostante la buona prestazione dei suoi piloti (Fernando Alonso 2° e Felipe Massa 4°) è stata costretta ad incassare un altro brutto colpo. La gara di Monza doveva rappresentare l’inizio della riscossa ed invece ha confermato il trend degli 11 Gran Premi precedenti. Difficile confrontarsi con una Red Bull tanto affidabile, quasi impossibile avvicinare un Sebastian Vettel così performante! Il divario esiste e non si è affatto ridotto. Apprezzabile lo sforzo, deludenti i risultati... A parziale consolazione della scuderia di Maranello il fatto di aver lottato con grande determinazione. Alonso e Massa hanno fatto il proprio dovere e si sono battuti come leoni, ma nulla hanno potuto contro lo straordinario Vettel. Sebastian è scattato dalla pole position, ha progressivamente incrementato il suo vantaggio, ha guidato con la solita maestria e nel finale ha difeso senza problemi quanto accumulato in precedenza. Quella di Vettel è stata una lunga marcia trionfale. Verso il successo di giornata e verso il titolo mondiale. La F1 ha il suo dominatore. Si chiama Sebastian Vettel, un campione vero.. Inutile domandarsi cosa farebbe il tedesco se fosse al volante di una vettura meno forte. Questo è l’eterno dilemma degli sport motoristici, un dilemma destinato a restare nei secoli senza risposta. Per vincere servono due cose: un grande pilota ed un mezzo di livello (auto o moto): proprio come Vettel e Red Bull.. Non importa in quale ordine di importanza.

 

 

F1: Vettel vince a Monza

Sebastian Vettel ha dominato l’84° edizione Gp d’Italia (una delle decane del circuito automobilistico mondiale). Il tedesco della Red Bull ha coperto i 53 giri in 1 ora,18 minuti, 33 secondi, 352 millesimi ed ha preceduto di 5”467 lo spagnolo Fernando Alonso (Ferrari). 3° a 6”350 l’australiano Mark Webber (sull’altra Red Bull), 4° a 9”361 il brasiliano Felipe Massa (sull’altra Ferrari), 5° a 10”355 il tedesco Nico Hulkenberg (Sauber), 6° a 10”999 un altro pilota della Germania, Nico Rosberg (Mercedes). Più staccati gli altri: 7° Ricciardo (su Toro Rosso), 8° Grosjean (su Lotus), poi Hamilton (Mercedes), Button (McLaren) e Raikkonen (Lotus).

 

F1: Vettel sempre più leader

I 25 punti conquistati nel Gp di Monza hanno consentito a Sebastian Vettel di consolidare la 1° posizione in classifica. Il tedesco della Red Bull è salito a quota 222 punti ed ha un margine di 53 lunghezze su Fernando Alonso (169). 3° il britannico Lewis Hamilton (141), 4° il finlandese Kimi Raikkonen (134). Webber è al 5° posto (130), Massa è attualmente 7° (79). Mancano 7 gare alla fine della stagione ed il discorso non è ancora archiviato, ma se la situazione non subirà stravolgimenti Vettel è ormai ad un passo dal titolo mondiale.

 

 

F1: I numeri di Vettel

Sebastian Vettel ha ottenuto un altro risultato di grande prestigio. Il campione tedesco (nato a Heppenheim il 3 luglio del 1987) ha conquistato il 6° successo stagionale (dopo quelli collezionati in Malesia, in Bahrein, in Canada, in Germania, in Belgio) ed è salito sul podio per la 9° volta sulle 12 gare del 2013.. Vettel ha raccolto la 32° affermazione sui 113 Gp disputati in carriera (Alonso vanta lo stesso numero di trionfi ma su 208 gare) ed ha compiuto un deciso passo verso il 4° titolo mondiale consecutivo.. Giusto segnalare che il pilota tedesco ha vinto in questa stagione quanto tutti gli altri piloti messi insieme (2 sigilli di Rosberg e di Alonso, 1 a testa per Raikkonen e Hamilton).