Mondiali di nuoto: La seconda giornata

Due gli ori assegnati oggi ai Mondiali di nuoto 2013..
Ecco quanto accaduto nella seconda giornata di gare!

Mondiali di nuoto: La seconda giornata

Due i titoli assegnati nella seconda giornata dei Mondiali di nuoto 2013 in corso di svolgimento a Barcellona, uno nei tuffi (sincro maschile dalla piattaforma 10 metri) e uno nel nuoto sincronizzato (duo tecnico). Ad esultare sono state Germania e Russia, mentre l’Italia non è salita sul podio, ma ha collezionato buoni piazzamenti.

 

Mondiali di Nuoto: I tuffi

Nei tuffi si è disputata la finale del sincro maschile dalla piattaforma e si sono svolte le qualifiche della gara femminile individuale dal trampolino basso. Per l’Italia un bel piazzamento tra gli uomini, la qualificazione di Tania Cagnotto tra le donne e la delusione per il mancato accesso alla finale di Maria Marconi.

 

piscina mondiali Barcellona tuffi

 

Tuffi: Germania oro, Cina male

Esito a dir poco sorprendente nel sincro maschile dalla piattaforma 10 metri. A vincere non è stata infatti la favoritissima coppia cinese. Il titolo iridato è andato a Sascha Klein e Patrick Hausding.. I tedeschi hanno concluso la finale con 461,46 punti ed hanno disputato una performance incredibilmente positiva. Argento per i russi Victor Minibaev ed Artem Chesakov (445,95), bronzo per i cinesi Yuan Cao e Yanquan Zhang (445,56). A un soffio dal podio i messicani Sanchez e Garcia (442,86), poi i cubani Guerra ed Aguirre (434,49) e gli ucraini Gorshkovozov e Mezhenskyi (425,52). Indubbiamente positivo il 7° posto di Michael Verzotto e Francesco Dell’Uomo.. Gli azzurri hanno ottenuto 386,25 punti ed hanno migliorato quanto fatto in qualifica (8° posizione con 376,68). I nostri non hanno raggiunto la fatidica quota 400, ma si sono comunque fatti valere. Ecco nel dettaglio i punteggi degli azzurri: 54,0 punti con l’ordinario ritornato carpiato, 44,4 punti con l’ordinario rovesciato, 75,69 punti con il doppio e mezzo avanti carpiato con un avvitamento, 66,60 punti con il triplo e mezzo avanti carpiato, 62,40 punti con il triplo e mezzo ritornato raggruppato e 83,16 punti con il triplo e mezzo indietro raggruppato. La Germania ha conquistato un oro storico, la Cina ha invece deluso ed ha mancato il titolo mondiale nel sincro maschile dalla piattaforma per la 3° volta nella sua storia.

 

Tuffi: Cagnotto in finale, Marconi no

Nella gara femminile da 1 metro Tania Cagnotto ha conquistato il pass per la finale in programma martedì 23 luglio alle ore 14:00. La bolzanina ha disputato un’ottima qualifica e ha ottenuto il 2° punteggio (285,5 punti). Tania è stata preceduta soltanto da Zi He (287,7 punti), ma si è piazzata davanti all’altra cinese Han Wang (284,0 punti). Tra le 12 atlete che si giocheranno le medaglie anche la svedese Nero, l’australiana Broben, l’olandese Freitag, la russa Govor, la messicana Hernandez, la tedesca Punzel, la canadese Ware, la statunitense Freeman e la malese Cheong. Nulla da fare purtroppo per Maria Marconi che è subito uscita dai giochi ed ha mancato l’accesso alla finale. L’azzurra si è piazzata al 23° posto (221,55 punti) e ha buttato via una qualificazione che pareva acquisita sbagliando l’ultimo tuffo (avvitamento rovesciato). Delusione per il ko di Maria, soddisfazione per l’ottima prova di Tania.. La Cagnotto potrà puntare ad un’altra medaglia dopo l’argento conquistato ieri con la Dallapè.

 

Sincro: Oro Russia

Secondo titolo in palio nel nuoto sincronizzato e seconda affermazione per la Russia. Svetlana Romashina e Svetlana Kolesnichenko hanno dominato la contesa nel duo tecnico ed hanno vinto l’oro con lo straordinario punteggio di 97,300. Argento per le cinesi Tingting e Wenwen Jiang (94,900) e bronzo per le spagnole Ona Carbonell Ballestero e Margalida Crespi Jaume (93,800). A ridosso dal podio le ucraine Ananasova e Voloshyna (92,400) e le giapponesi Adachi ed Inui (91,700), mentre Linda Cerruti e Costanza Ferro sono giunte all’8° posto. Le azzurre sono entrate in finale con il 9° punteggio (87,300 punti) e nell’atto decisivo sono riuscite a migliorarsi (87,800).

L’Italia si è qualificata per la finale del combinato a squadre. Le azzurre Bozzo, Callegari, Cattaneo, Deidda, Flamini, Perrupato, Pezone, Schiesaro, Lapi e Sgarzi hanno conquistato il 6° punteggio (89,030) e si sono piazzate alle spalle di Russia, Spagna, Ucraina, Giappone e Canada. La gara valevole per le medaglie si svolgerà sabato 27 luglio a partire dalle 19:00. L’Italia proverà a migliore il risultato ottenuto in qualifica.

 

Pallanuoto: Setterosa ok

Esordio vincente nel torneo di pallanuoto femminile per la nazionale italiana. Il setterosa non ha disputato un match esaltante, ma ha comunque battuto il Kazakistan.. 9-7 il risultato in favore della squadra di Fabio Corti (con i parziali di 1-3, 5-0, 2-3, 1-1) grazie alle reti di Di Mario (3), Cotti (2), Garibotti (1), Bianconi (1), Emmolo (1) e Palmieri (1). Martedì 23 luglio alle 18:50 l’Italia affronterà l’Ungheria che oggi ha sconfitto 20-6 il Brasile.

 

Mondiali di nuoto: Le gare di domani

Nuoto di fondo: 10 km maschile (con gli azzurri Valerio Cleri e Mario Sanzullo).

Tuffi: qualificazione e poi finale del sincro femminile dalla piattaforma (nessuna italiana in gara), finale individuale maschile dal trampolino di 1 metro (nessuno azzurro).

Sincro: qualificazione del singolo libero (in gara l’azzurra Linda Cerruti) e finale della prova a squadre tecnica (con l’Italia che cercherà di migliorare il 6° posto ottenuto nei preliminari).

Pallanuoto: prima gara del “Settebello” che scenderà in acqua alle 18:50 per affrontare la Romania.