Città di Castello batte Modena in rimonta!

Città di Castello vince al tie-break con Modena recuperando da 0-2..
Le emozioni della grande sfida e le interviste video con i protagonisti!

 

Città di Castello compie l’impresa!

Altotevere Città di Castello ha battuto Casa Modena al tie-break nella 4° giornata del campionato di Serie A1 e lo ha fatto al termine di una partita bellissima. La squadra umbra ha perso i primi 2 set, ma ha recuperato lo svantaggio e ha conquistato il meritato successo contro una delle indiscusse big della pallavolo italiana.. Una rimonta emozionante, una performance di alto livello per la squadra di Radici che ha saputo cambiare marcia proprio quando l’inerzia del match sembrava tutta in favore degli ospiti. Una risposta di carattere per tornare a sorridere dopo 2 sconfitte consecutive. Città di Castello sale a quota 5 punti in classifica, gli emiliani diretti da coach Lorenzetti hanno sprecato una ghiotta chance ed hanno perso la 3° gara di fila al tie-break. Umori differenti tra le due tifoserie. In festa quella tifernate, delusa quella modenese che ha tra l’altro contestato a più riprese l’allontanamento del direttore generale Bruno Da Re. Protagonista assoluto del match Chris Fromm che con i suoi 30 punti ha guidato al successo Città di Castello.

 

Il tabellino di Città di Castello – Modena

Punteggio: 23-25, 20-25, 26-24, 25-22, 15-8.

ALTOTEVERE CITTA’DI CASTELLO: Corvetta 2, Van Walle 10, Fromm 30, Dolfo 10, Piano 12, Rossi 12, Tosi (L), Franceschini, Marchiani, Carminati, Massari 2. A disp.: Sartoretti, Lensi (2L). All. Radici.

CASA MODENA: Krumins1, Bartman 19, Derooo 15, Quesque 17, Sala 12, Beretta 8, Manià (L), Sket 2, Kampa 2, Donadio, Hendriks, Bossi. A disp.: Kovacevic. All. Lorenzetti.

Arbitri: Mauro Goitre di Torino e Sandro La Micela di Trento. Note: Castello (b.v. 1, b.s. 15, muri 15, errori 13), Modena (b.v. 3, b.s. 21, muri 9, errori 11)

 

 

Città di Castello – Modena: Il 1° set

Altotevere parte meglio (4-2 grazie al perfetto lungo linea di Fromm), ma il team emiliano torna sotto, effettua il primo sorpasso (6-7) e poi allunga con il muro di Quesque (8-10). Il pari umbro porta la firma di Fromm, il vantaggio arriva in conseguenza di un errore offensivo della squadra di Lorenzetti (11-10). Modena raggiunge i tifernati con Bartman (13-13 al termine di una azione lunghissima) e poi si riporta di nuovo in vantaggio. L’attacco di Dolfo ed il muro di Rossi valgono il 16-16. La svolta del set sembra arrivare con il muro di Corvetta (21-20), ma l’attacco di Sket modifica di nuovo l’inerzia del 1° parziale (22-23). Modena non sbaglia più e chiude i conti con Sala (23-25).

 

Città di Castello – Modena: Il 2° set

All’inizio del 2° parziale Città di Castello evidenzia lacune difensive, ma torna sotto grazie ai muri di Piano (4-4) e all’efficacia del neo entrato Massari. La squadra di Lorenzetti ha però acquisito fiducia e al timeout conduce con 3 punti di vantaggio (9-12). Il gap si allarga in conseguenza degli errori di misura di Van Walle e del servizio vincente di Bartman (10-15). Modena sbaglia poco o niente, la squadra di Radici fatica a ritrovarsi (12-19 con il muro subito da Dolfo). Il video check chiesto con ragione da Van Walle e l’attacco di Rossi ridanno un po’ di entusiasmo agli umbri, ma il distacco rimane ampio (15-20). Bartman trascina i suoi alla vittoria del set, anche se l’ultimo punto è frutto del servizio fallito da Van Walle (20-25).

 

Città di Castello – Modena: Il 3° set

Il 3° set si apre con i 2 punti consecutivi di Beretta. Altotevere si gioca però le ultime possibilità di rientrare nel match ed opera il sorpasso grazie soprattutto ai vincenti di Van Walle (4-3). Fromm e Rossi consolidano il vantaggio (9-7). Il sestetto umbro guida il punteggio al timeout (12-11), ma Modena non molla e si riporta avanti (16-17 dopo gli attacchi falliti da Van Walle e Dolfo). Città di Castello è viva e capitalizza il momento di grazia di Fromm (prima a muro e poi 3 volte di potenza) per firmare il sorpasso (21-19). Corvetta si affida sempre al tedesco e fa bene. Fromm imperversa, Van Walle regala ai tifernati il set point. Modena ricuce il gap con le battute di Kampa. Ai vantaggi decide Fromm (11 punti nel parziale) e il set è biancorosso (26-24).

 

 

Città di Castello – Modena: Il 4° set

Gli umbri volano sulle ali dell’entusiasmo e si portano sul 5-3 (grazie a Piano), ma Modena vuole evitare il tie-break e lo dimostra firmando il pari.. Qualità e livello agonistico si elevano, le squadre si assumono sempre più rischi, ma l’equilibrio persiste fino alla rotazione che porta al servizio Deroo. Modena allunga nei pressi del timeout (10-12), Rossi riporta sotto Altotevere e firma il nuovo sorpasso (14-13). Si torna a giocare punto a punto fino all’attacco out di Deroo (20-18). Castello è più in palla e lo evidenzia con il mani-fuori di Corvetta e con il servizio-bomba di Fromm (23-19). La schiacciata di Dolfo pone fine al set (25-22) e manda le squadre al tie-break.

 

Città di Castello – Modena: Il 5° set

L’equilibrio del tie-break è rotto dall’attacco di Dolfo che porta a +2 Città di Castello (5-3). La compagine emiliana ha perso smalto, gli umbri ne approfittano e cambiano campo sul punteggio di 8-5. Altotevere non sbaglia più e trova in Dolfo l’arma decisiva di questo parziale (10-5). Modena è in ginocchio, Fromm realizza il colpo della vittoria (15-8) e si conferma MVP del confronto facendo esplodere di gioia il Palakemon..

 

Città di Castello – Modena: La gioia del presidente Joan

Ecco le dichiarazioni di Arveno Joan, presidente di Altotevere Città di Castello.

 

 

Città di Castello – Modena: L’emozione di coach Radici

Soddisfatto per la vittoria Andrea Radici, coach di Altotevere Città di Castello.

 

 

Città di Castello – Modena: L’analisi di Rossi

Tra i grandi protagonisti della sfida Andrea Rossi, centrale di Altotevere Città di Castello.

 

 

Città di Castello – Modena: Il rammarico di Lorenzetti

Ko amaro per gli emiliani. La conferma arriva dalle parole di Angelo Lorenzetti, coach di Casa Modena.