Città di Castello esce a testa alta dai play off

Città di Castello è stato eliminato da Piacenza nei quarti dei play off di Serie A1. Emiliani in semifinale, umbri out senza rimpianti

 

Piacenza troppo forte per Città di Castello

Altotevere Città di Castello non è riuscito nell’impresa di pareggiare il conto ed è stato nuovamente battuto dalla Copra Elior Piacenza. Gli emiliani hanno bissato il successo ottenuto in gara 1 e sono di conseguenza approdati alle semifinali dei play off del campionato di Serie A1 maschile. Il match del Palakemon ha dato ulteriore dimostrazione della superiorità del team guidato da Luca Monti, ma non ha certo ridimensionato il valore della squadra umbra. Il 3-0 con cui Simon e compagni hanno battuto Città di Castello non deve trarre in inganno perché i ragazzi di Andrea Radici hanno tenuto bene il campo e hanno lottato con carattere in ogni parziale.

Piacenza ha compiuto un fondamentale passo e può legittimamente alimentare il sogno scudetto, Città di Castello è uscito a testa alta da un doppio confronto che si annunciava proibitivo. La Copra ha messo in difficoltà gli umbri fin dal servizio ed ha fatto la differenza nei momenti decisivi, con maturità e classe. La squadra di Monti affronterà in semifinale Perugia, mentre l’altro posto in finale se lo giocheranno Macerata e Modena (che hanno battuto rispettivamente Verona e Trento).

Per Città di Castello la stagione non ancora è arrivata all’epilogo. I tifernati affronteranno infatti Molfetta nel doppio confronto della pole valevole per il 5° posto. Doveroso sottolineare la splendida coreografia del pubblico di casa che ha saluto l’ingresso delle due squadre con 1500 palloncini biancorossi e che non ha mai fatto mancare ad Altotevere il suo sostegno.

 

Piacenza vince a Castello

 

Il tabellino di Città di Castello – Piacenza

Punteggio: 0-3 (20-25, 22-25, 21-25)

ALTOTEVERE CITTA’ DI CASTELLO: Corvetta 2, Van Walle 5, Fromm 17, Massari 12, Piano 5, Rossi 5, Tosi (L), Carminati, Dolfo, Franceschini. A disp.: Marchiani, Lensi (2L), Lo Bianco. All. Radici.

COPRA ELIOR PIACENZA: De Cecco 2, Vettori 22, Papi 10, Kaliberda 10, Fei 5, Simon 13, Marra (L), Le Roux, Tencati. A disp.: Zlatanov, Partenio, Smerilli (2L), Husaj. All. Monti.

 

Città di Castello – Piacenza: Il 1° set

La partita inizia all’insegna del grande equilibrio. Il set di apertura si gioca infatti punto a punto e nessuno dei due sestetti riesce a prendere un vantaggio considerevole. Piacenza effettua lo scatto decisivo grazie al prorompente Simon (19-22). I due ace firmati da Vettori ipotecano il parziale, la bordata centrare di Simon manda al tappeto Città di Castello e chiude definitivamente i conti (20-25).

 

Castello eliminato dai play off

 

Città di Castello – Piacenza: Il 2° set

Il parziale successivo non si discosta da quello di apertura. La Copra allunga nella fase successiva al time-out e lo fa sfruttando ancora il servizio di Vettori. Castello non molla e torna a contatto (19-20), ma gli emiliani aumentano nuovamente il gap e poi chiudono con il muro-fuori cercato e trovato da Papi (22-25).

 

Città di Castello – Piacenza: Il 3° set

L’inerzia non cambia nel terzo parziale. L’avvio è ancora equilibrato e Piacenza mette la freccia nella seconda parte di set (13-17). Città di Castello tenta il recupero e mette pressione agli emiliani, ma non riesce nell’impresa di prolungare il match. A chiudere i conti è il servizio out di Van Walle (21-25). Il team di Monti vola in semifinale, i tifernati escono tra a mani vuote, ma tra gli applausi di tutto il Palakemon.

 

Città di Castello – Piacenza: Il bilancio di Radici

Le parole di Andrea Radici, coach di Altotevere Città di Castello.

 

 

 

Città di Castello – Piacenza: Il commento di Monti

L’intervista realizzata a fine partita con Luca Monti, coach della Copra Elior Piacenza.

 

 

 

Città di Castello – Piacenza: Il sogno scudetto di Fei

Le dichiarazioni rilasciate da Alessandro Fei dopo il successo conquistato da Piacenza su Città di Castello.

 

 

 

Città di Castello – Piacenza: L’analisi di Massari

Le impressioni a caldo di Jacopo Massari, schiacciatore di Altotevere Città di Castello.

 

 

 

Città di Castello – Piacenza: Il giudizio di Fromm

Nessun rammarico particolare nelle parole di Christian Fromm, schiacciatore di Altotevere Città di Castello.