Città di Castello vince il derby con Perugia!
Altotevere Città di Castello si aggiudica il derby umbro con la Sir Safety Perugia nell’11° giornata della Serie A1 di volley e comincia alla grande il 2014!
Città di Castello – Perugia: La vittoria è tifernate!
Il 2014 di Altotevere Città di Castello si è aperto con la splendida vittoria ottenuta contro la Sir Safety Perugia. Il derby tra le due squadre umbre della Serie A1 di pallavolo ha segnato il riscatto dei tifernati ed ha offerto un grande spettacolo. Per la cornice di pubblico e per il livello tecnico del match. Città di Castello ha disputato una prestazione quasi perfetta ed ha ritrovato il successo dopo 4 sconfitte consecutive (le ultime 3 senza set all’attivo) imponendosi con un secco 3-1, mentre Perugia ha incassato il 2° ko di fila ed ha mostrato minore aggressività rispetto ai “cugini”. I biancorossi di Radici sono entrati in campo con la giusta determinazione e hanno mostrato incoraggianti passi avanti in tutti i fondamentali, il sestetto di Kovac ha invece giocato senza la necessaria continuità, ha sofferto soprattutto a muro ed ha commesso troppi errori gratuiti. Il punteggio ha rispecchiato quanto si è visto nel rettangolo di gioco ed ha esaltato la voglia di riscatto dei locali. Perugia si è comunque confermata al 4° posto della graduatoria (19 punti), mentre Città di Castello ha chiuso il girone di andata con un prestigioso successo ed è salita a quota 11. Giusto sottolineare l’imponente cornice di pubblico che ha riempito gli spalti del Palakemon regalando al derby umbro una splendida atmosfera.
Il tabellino di Città di Castello – Perugia
Punteggio 3-1 (25-21, 20-25, 25-21, 25-23)
ALTOTEVERE CITTA’ DI CASTELLO: Corvetta, Van Walle 24, Fromm 16, Dolfo 2, Rossi 10, Piano 10, Tosi (L), Marchiani, Massari 4, Carminati, Franceschini, Sartoretti. A disp.: Lensi (2L). All. Radici.
SIR SAFETY PERUGIA: Mitic, Atanasijevic 13, Vujevic 5, Petric 18, Buti 7, Semenzato 1, Giovi (L), Della Lunga 1, Cupkovic, Barone 10, Paolucci 6. A disp.: Della Corte, Fanuli. All. Kovac.
Arbitri: Fabrizio Saltalippi (PG) e Simone Santi (Città di Castello)
Note: Città di Castello (b.v. 6, b.s. 13, muri 10, errori 10), Perugia (b.v. 7, b.s. 19, muri 4, errori 9). MVP. Gert Van Walle
Città di Castello – Perugia: Il 1° set
Il match si apre con il punto di Petric, ma la squadra di Radici risponde prontamente soprattutto grazie ad un Fromm come sempre ispirato. I padroni di casa operano il sorpasso e poi allungano con l’ace di Rossi (11-8). Il diagonale vincente di Van Walle permette ai tifernati di andare sul +4 (14-10). Il vantaggio diventa ancora più ampio quando Castello porta a suo favore lo scambio più intenso di questa prima parte di match. L’errore in avanti dei tifernati rimette in scia la Sir ed accentua l’equilibrio. Il servizio di Fromm permette alla squadra in maglia rossa di mantenere il vantaggio, il muro di Semenzato sembra riaprire i giochi, ma l’errore di Giovi sulla velenosa battuta di Piano e quello in attacco di Atanasijevic consegnano di fatto il set ad Altotevere.
Città di Castello – Perugia: Il 2° set
La fase iniziale del secondo parziale vede prevalere ancora i ragazzi di Radici. Il muro di Piano apre i conti, il potente attacco di Fromm permette ai tifernati di volare sul 6-2. Perugia va in affanno e cede campo alla compagine di casa che invece sembra aver ritrovato il giusto spirito dopo qualche partita deludente (12 -6 al time-out). Gli ospiti però tirano fuori le unghie e si riportano a contatto grazie al servizio di Vujevic e ad un Atanasijevic finalmente in palla (13-12). Rossi e Fromm riportano Altotevere a +3, ma la storia del parziale è tutta da scrivere.. L’ace di Paolucci consente alla Sir di raggiungere la parità (19-19), l’attacco di Vujevic vale l’immediato sorpasso. L’inerzia è perugina (19-21) ed il finale di set non fa che confermarlo.
Città di Castello – Perugia: Il 3° set
L’avvio del terzo parziale è molto equilibrato. Piano prova a mandare in fuga Altotevere, Barone risponde al dirimpettaio con la stessa moneta. Il primo stacco nel risultato giunge grazie al muro di Van Walle (7-4), poi il tocco-fuori del muro perugino sull’attacco di Massari e il diagonale chirurgico dell’ispirato Van Walle fan si che il gap diventi più sostanziale (9-4). Come nel set precedente però il sestetto di Kovac non demorde e si riporta in scia (12-11 con il punto di Barone e con l’ace di Atanasijevic). Castello reagisce e torna a avere un margine di sicurezza grazie al buon momento di Rossi (20-15). Fromm firma il 23-19 rispondendo al servizio potente di Atanasijevic e chiudendo l’azione con un attacco perentorio (23-19) poi Van Walle realizza il 24-20 con un lungolinea perfetto. A decidere il set è Massari, bravo nell’inserirsi a gara in corso.
Città di Castello – Perugia: Il 4° set
Petric porta subito in vantaggio la Sir, ma Van Walle firma il pareggio concludendo uno scambio tanto bello quanto lungo e poi consente ai tifernati di volare sul 3-1 con un ace di pregevole fattura. Perugia però non ci sta. Prima pareggia (7-7) ed effettua il sorpasso. Si gioca punto a punto e la situazione cambia continuamente. Il servizio di Piano vale il 13-13, il muro di Rossi significa 14-13 Città di Castello, ma Petric e compagni firmano il nuovo contro-sorpasso e poi allungano con il colpo di Barone (16-18). I tifernati non ne vogliono sapere di andare al tie-break e trascinati anche di un pubblico sempre più caldo tornano a premere. Rossi firma l’ennesimo ribaltone con il suo colpo migliore, Van Walle porta il punteggio sul 23-21, l’errore al servizio di Della Lunga regala il match point al team di Radici che capitalizza la seconda occasione e chiude il conto con il punto numero 24 dello scatenato Van Walle. Il Palakemon esplode di gioia per una vittoria importante e prestigiosa. Perché battere la 4° forza del torneo non è cosa da poco e perché in un derby così sentito i 3 punti valgono ancora di più.
Città di Castello – Perugia: L’analisi di Radici
La soddisfazione di Andrea Radici emerge chiaramente nel post-partita. Ecco le dichiarazioni del tecnico di Città di Castello.
Città di Castello – Perugia: Il commento di Kovac
Dalle parole di Slobodan Kovac emerge tutta la delusione per una sconfitta difficile da digerire. Queste le parole del Coach di Perugia al termine del derby.
Città di Castello – Perugia: Le parole di Corvetta
Antonio Corvetta è stato uno dei grandi protagonisti del match. Le sue impressioni a caldo..
Città di Castello – Perugia: La gioia del presidente Joan
Arveno Joan, presidente di Altotevere Città di Castello, si gode il prestigioso successo e ringrazia giocatori e pubblico per lo spettacolo offerto.