Cuneo sconfigge 3-0 Città di Castello!

Brutto ko per Città di Castello che cede 3-0 in casa contro Cuneo! Tabellino, cronaca, analisi e le interviste video con i protagonisti!

 

Cuneo doma Città di Castello!

Altotevere Città di Castello è stata sconfitta in casa dalla Bre Lannutti Cuneo nella giornata numero 8 del campionato di Serie A1. I piemontesi di coach Piazza si sono imposti al Palakemon di San Giustino con un perentorio 3-0 ed hanno costretto il sestetto di Radici al secondo stop consecutivo. Ko diverso da quello maturato sul campo di Trento e arrivato al termine di una prestazione deludente sotto ogni punto di vista. Gli umbri non sono mai stati veramente in partita ed hanno pagato a caro prezzo i numerosi errori commessi in tutti i fondamentali. Il match è stato dominato da Cuneo che ha sfruttato la situazione confermando i progressi mostrati 7 giorni prima contro Ravenna. Città di Castello ha lottato ad armi pari nel set di apertura, ma gli ospiti hanno preso il sopravvento nei due parziali successivi e hanno capitalizzato l’ottima vena realizzativa di Antonov (Mvp con 17 punti e con il 65% in attacco). I piemontesi sono saliti a 10 punti in classifica ed hanno scavalcato Città di Castello (ancora fermo a quota 8). Nel prossimo turno gli umbri di Radici saranno impegnati sul campo della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (sabato 14 dicembre alle 18:30 con diretta televisiva su Rai Sport 1), mentre il sestetto di Piazza farà visita alla capolista Cucine Lube Banca Marche Macerata (domenica 15 dicembre alle ore 18:30).

 

 

Il tabellino di Città di Castello – Cuneo

Punteggio (23-25, 18-25, 22-25)

ALTOTEVERE CITTA’DI CASTELLO: Corvetta 1, Van Walle 11, Fromm 15, Dolfo 7, Piano 6, Rossi 6, Tosi (L), Carminati, Massari, Franceschini, Marchiani. A disp.: Sartoretti, Lensi (2L). All. Radici.

BRE LANNUTTI CUNEO: Gonzalez 1, Rouzier 7, Rauwerdink 12, Antonov 17, Kohut 10, De Togni 8, De Pandis (L), Maruotti, Marchisio (2L). A disp.: Coscione, Alletti, Casadei. All. Piazza.

Arbitri: Cipolla (PA) e Cappello (SR)

Note: Castello (b.v. 0, b.s. 12, muri 9, errori 6), Cuneo (b.v. 3, b.s. 11, muri 8, errori 2). Spettatori: 1134.

 

 

Città di Castello – Cuneo: Il 1° set

I primi scambi del confronto fanno registrare un sostanziale equilibrio nel gioco e nel punteggio (5-5). Cuneo prova a mettere la freccia (6-8), ma Città di Castello torna sotto e poi effettua il sorpasso grazie ai vincenti di Fromm (10-8). La compagine di Piazza non si demoralizza e riporta di nuovo il risultato in perfetta parità (11-11). Nessuna delle due squadre riesce ad effettuare lo scatto decisivo e si continua a giocare punto a punto. L’errore di Rossi offre un minimo vantaggio ai piemontesi (16-17), il diagonale chirurgico di Van Walle riequilibra il conto (21-21), ma il primo tempo di De Togni (21-23) regala a Cuneo il break decisivo. A chiudere il set è poi il vincente di Rauwerdink (23-25).

 

Città di Castello – Cuneo: Il 2° set

Altotevere Città di Castello entra in campo con la voglia di riequilibrare la sfida e vola sul 4-1 grazie a Rossi, Piano e Van Walle. Gli ospiti tornano in scia, ma il muro di Fromm riporta il team di Radici sul +3 (10-7) ed è con questo margine che si arriva al time-out istituzionale. Cuneo prova la rimonta, ma deve fare i conti con il magistrale muro a una mano di Corvetta (14-12). La parità arriva grazie a Rauwerdink, il sorpasso è invece firmato dal muro di De Togni (14-15). I biancorossi accusano il colpo e perdono ulteriore terreno (15-19). Cuneo ipoteca il set anche grazie agli errori di Van Walle e compagni e porta a casa il parziale senza particolari patemi (18-25).

 

 

Città di Castello – Cuneo: Il 3° set

La squadra di casa si gioca la chance di allungare il match e non può più permettersi errori. I tifernati tentano il tutto per tutto e sfruttano la buona vena di Dolfo e Rossi. Cuneo però non si lascia impressionare e grazie a 2 vincenti di Antonov effettuano il primo vero break (8-10). Castello conferma i problemi emersi nel 2° parziale e continua a commettere tanti errori (soprattutto al servizio e in ricezione). I piemontesi moltiplicano le energie, i tifernati sembrano non avere la forza per rialzare la testa (13-16). Van Walle suona la carica, ma non basta. Fromm sbaglia la misura dell’attacco al termine di uno scambio lunghissimo (14-18), Cuneo gioca il miglior volley della sua stagione e gestisce il vantaggio. Il muro di Kohut (17-21) aumenta il gap, le azioni seguenti dicono che la squadra ospite ha in mano la partita (19-23) nonostante la reazione finale degli umbri. A chiudere il match è De Togni, giocatore che lo scorso anno al Palakemon era di casa (22-25).

 

Città di Castello – Cuneo: L’analisi di Radici

Ecco le parole rilasciate al termine del confronto da Andrea Radici, coach di Altotevere Città di Castello.

 

 

 

Città di Castello – Cuneo: Il commento di Piazza

Soddisfatto per l’importante successo Roberto Piazza, coach della Bre Lannutti Cuneo.

 

 

 

Città di Castello – Cuneo: Le parole di Dolfo

Queste le dichiarazioni di Ludovico Dolfo, schiacciatore di Altotevere Città di Castello subito dopo il match perso contro Cuneo.