Finale scudetto: Macerata avanti in attesa di gara 4

La Lube ha vinto in casa e si è portata sul 2-1, domani Perugia cercherà il pari in gara 4

 

Finale scudetto Serie A1: Macerata avanti, domani gara 4 a Perugia

La Cucine Lube Banca Marche Macerata ha rispettato il fattore campo battendo la Sir Safety Perugia nella 3° sfida della finale play off del campionato maschile di pallavolo e si è portata sul 2-1. La squadra di Giuliani è tornata in vantaggio e domani cercherà di espugnare il PalaEvangelisti per chiudere definitivamente il conto.

I marchigiani sognano lo scudetto numero 3 della propria storia, Perugia vuol vincere gara 4 per raggiungere il pareggio e per poi giocarsi il tutto per tutto nell’eventuale spareggio in campo esterno. Alta la posta in palio, garantite le emozioni. Partita in programma domani ed appuntamento da non perdere per i tanti appassionati di grande volley.

 

Cucine Lube Banca Marche Macerata

 

Finale scudetto Serie A1: Il resoconto di gara 3

Prima di assistere a gara 4 è giusto analizzare quanto accaduto giovedì 1 maggio nel match che si è disputato al PalaBaldinelli di Osimo. Se i primi due confronti erano stati molto equilibrati, il terzo è stato invece senza storia. Macerata ha infatti steso Perugia con un perentorio 3-0 (25-23, 25-23, 25-20) al termine di una partita durata “soltanto” 94 minuti (141 i punti complessivi). Gli umbri si sono fatti preferire al servizio (4 ace contro 3), ma sono stati surclassati negli altri fondamentali. La Lube ha dominato la scena in ricezione (43% contro 30%), in attacco (51% contro 42%) e a muro (10 contro 5).

Il team di Giuliani è venuto fuori nel finale dei tre parziali ed ha saputo interpretare meglio degli avversari i momenti topici del confronto. Perugia ha invece commesso troppi errori e non è riuscita a ripetere quanto fatto nelle sfide precedenti. La compagine di casa è stata trascinata da Zaytsev (14 punti con il 48% di chance sfruttate e 3 muri) e Kurek (12 palloni a terra con il 53% sottorete), mentre al sestetto di Kovac non sono bastati i 18 vincenti di Atanasijevic (42%) e gli 11 di Petric (45%).

 

Lube Macerata

 

Finale scudetto Serie A1: Verso gara 4

Il prossimo atto della sfida scudetto si disputerà domenica 4 maggio al PalaEvangelisti di Perugia con inizio alle ore 19:30. La Sir avrà l’obbligo di vincere per allungare la serie, Macerata avrà la ghiotta opportunità di chiudere il discorso e di festeggiare il titolo a 2 anni di distanza dal trionfo ottenuto con Trento nella stagione 2011-2012. Doveroso ricordare che la Lube ha vinto il suo 1° scudetto nel 2005-2006 contro Treviso (2 acuti in altrettante finali) e che Perugia è alla 2° apparizione nella serie che decide la compagine Campione d’Italia (nel 2004-2005 fu battuta da Treviso). La Sir dovrà tornare sui livelli raggiunti nelle prime 2 partite per far si che gara 4 non sia quella decisiva, la Lube dovrà invece dimostrarsi grande anche in trasferta.

 

Atanasijevic

 

Play off 5° posto: Ravenna torna in Europa

Nella finale per la 5° posizione (e per la conseguente qualificazione in Challenge Cup) la CMC Ravenna si è imposta al ti-break sulla Bre Lannutti Cuneo al termine di un confronto bello, combattuto ed emozionante. Il team romagnolo si è portato sul 2-0 (25-23, 25-22), ha subito la rimonta dei piemontesi (25-18, 25-13) ed ha firmato il successo in un quinto set incredibile (da 10-14 a 16-14).

La squadra di Bonitta ha confermato i miglioramenti mostrati nel corso di questa poule, ha riscattato una regular season al di sotto delle aspettative (mancata la qualificazione ai play off) ed ha meritatamente centrato un posto in Europa. Ravenna ha portato 5 giocatori in doppia cifra: Klapwijk 24, Tillie 18, Mengozzi 16, Cester 14 e Cebulj 11. Il team di Piazza non è invece riuscito a capitalizzare il fattore campo ed ha perso la finale nonostante i 24 punti di Maruotti e i 17 di Antonov.