Macerata bissa, Perugia pareggia

Nelle semifinali dei play off di Serie A1 Macerata batte Modena e vola sul 2-0, Perugia stende Piacenza e firma l’1-1

 

Semifinali scudetto: Vincono Macerata e Perugia

Il campionato maschile di Serie A1 ha regalato ai tanti appassionati di pallavolo due semifinali emozionanti e coinvolgenti. Macerata ha espugnato il campo di Modena ed ha così bissato il successo conquistato in gara 1, Perugia ha invece riscattato la sconfitta incassata in trasferta ed ha pareggiato il conto contro Piacenza. La compagine di Giuliani ha ipotecato la qualificazione alla finale disputando una prestazione di alto livello, gli umbri hanno superato la corazzata emiliana ed hanno annullato lo svantaggio. Come da previsione quella tra Piacenza e Perugia sembra essere la semifinale più equilibrata. Nel prossimo fine settimana il terzo round dei duelli. Macerata giocherà per archiviare la pratica, mentre nell’altro confronto la conclusione della serie è ancora molto lontana.

 

Monti coach Piacenza

 

Le imprese di Macerata e Perugia ai raggi x

La Cucine Lube Banca Marche Macerata ha battuto 3-0 Casa Modena ed ha raddoppiato il vantaggio. Match intenso e più equilibrato di quanto si potrebbe supporre osservando il risultato finale (per i 94 minuti di gioco e per i 143 punti complessivi). La squadra emiliana ha provato a sfruttare il fattore campo e nei primi due set ha messo in grave difficoltà i marchigiani. Il team di Giuliani è uscito alla distanza in ogni parziale dettando legge soprattutto a muro (14 contro 6). Decisivi Zaytsev (17 centri con il 54%), Parodi (12 vincenti con il 50%) e Kurek (11 palloni a terra con il 67%). Alla squadra di Lorenzetti non sono invece bastati i 19 acuti di Ngapeth (53% in attacco).

Spettacolo assoluto nel match disputato al PalaEvangelisti. La Sir Safety Perugia ha sconfitto la Copra Elior Piacenza per 3-2 (16-14 il punteggio del tie-break) dopo 131 minuti di grande pallavolo (211 punti totali) ed ha portato la serie in parità. A trascinare la compagine di Kovac il solito Atanasijevic (24 vincenti con il 43% in attacco e 4 muri).
In doppia cifra anche Petric (13), Buti (10), Vujevic (10). Il sestetto di Monti ha perso la sfida nonostante l’eccellente prestazione di Simon (20 volte a referto con l’85% sottorete, 5 ace e 4 muri). Da segnalare anche i 15 punti di Zlatanov e Le Roux e i 10 di Kaliberda.
Perugia ha vinto i primi due set, è stata raggiunta sul 2-2, ma nel tie-break ha ritrovato i giusti automatismi ed ha conquistato il successo. Piacenza si è fatta preferire al servizio (12 ace contro 3) e a muro (19 contro 8), la Sir è stata superiore in ricezione (32% contro 16%) e in attacco (46% contro 43%).

 

Kovac coach Perugia

 

Play off Serie A1: Le prossime sfide

Gara 3 delle semifinali play off si disputerà nel prossimo weekend. Sabato alle 17:30 Piacenza – Perugia, domenica alle 18:30 Macerata – Modena. Lo spettacolo non mancherà di certo.

Domenica alle 18:00 si giocheranno invece le sfide di ritorno della poule che vale l’accesso alle semifinali per il 5° posto. Trento e Cuneo ospiteranno Latina e Vibo Valentia con l’obiettivo di bissare il successo ottenuto in trasferta, Città di Castello e Verona tenteranno di ribaltare le sconfitte in campo esterno contro Molfetta e Ravenna. In caso di parità (nel punteggio e nei set vinti) si procederà con il golden set.