Macerata vola, Piacenza tiene il passo!

Macerata si laurea Campione d’Inverno, ma Piacenza non molla.. Nella 10° giornata di A1 ok anche Trento, Cuneo, Latina e Molfetta!

 

Macerata regina, Piacenza prima rivale!

Il 2013 della pallavolo maschile si è chiuso con la 10° giornata del campionato di Serie A1. Macerata ha dato un’altra dimostrazione di forza asfaltando Ravenna (8 punti) ed ha consolidato la sua leadership in classifica. Il team di Giuliani ha collezionato la 10° vittoria e si laureato Campione d’Inverno con un turno d’anticipo (a quota 29). Piacenza ha annichilito Verona (15) e si è portata in 2° posizione (23), Trento (22) ha invece vinto al tie-break il big match con Perugia (19) ed ha perso contatto dagli emiliani (2 punti invece dei 3 conquistati dalla squadra di Monti). Cuneo (13) si è aggiudicato il match interno con Vibo Valentia (12) ed ha scavalcato i calabresi, Molfetta (11) ha sconfitto Modena (13) al termine di un incontro molto combattuto, Latina (7) ha rialzato la testa mettendo al tappeto Città di Castello (8). Nella 10° giornata di Serie A1 si sono verificati 4 successi delle squadre di casa e 2 acuti esterni. 23 set disputati, 964 punti realizzati.

 

 

Macerata firma l’en plein

La Cucine Lube Banca Marche Macerata ha chiuso l’anno solare battendo 3-0 la CMC Ravenna. La squadra di Giuliani ha centrato la 10° vittoria (8° volta senza lasciare nemmeno un set per strada) e si è confermata in splendida forma. Sugli scudi il solito Zaytsev (13 vincenti con il 59% in attacco), il sempre efficace Podrascanin (11 punti con il 73% di opportunità sfruttate), il recuperato Parodi (10 palloni a terra con il 57% sottorete) e l’esplosivo Patriarca (7 volte a segno con l’86% in avanti). Alla formazione di Bonitta non sono invece bastati i 17 vincenti di Cebulj (incisivo nel 48% dei casi). La capolista ha convinto soprattutto in attacco (63%).

 

Piacenza facile, Trento di rimonta

La Copra Elior Piacenza ha battuto 3-0 in trasferta Calzedonia Verona e ha riscattato la sconfitta subito sette giorni prima nel big match con Trento. La squadra di Monti ha concesso ai veneti solo 54 punti ed ha chiuso il conto in appena 67 minuti dominando in tutti i fondamentali. Decisivo il contributo di Vettori (14 palloni a terra), Zlatanov (13 vincenti) e Simon (11 volte a segno con l’88% in attacco). Al sestetto di Giani non sono bastati i 17 centri di Gasparini e gli 11 di White.

Il colpo più importante della giornata lo ha realizzato la Diatec Trentino che si è imposta 3-2 sul campo della Sir Safety Perugia. La compagine di Serniotti è andata sotto nel punteggio (2-1), ma è riuscita a rimontare ed a centrare il successo grazie ai 18 vincenti di Ferreira, ai 16 di Lanza, ai 14 di Szabo e Birarelli, ai 10 di Solé. Determinante il muro (17 di Trento contro i 7 degli umbri). La squadra di Kovac ha sfiorato l’impresa, ma si è spenta proprio sul più bello e ha pagato le basse percentuali in attacco di Atanasijevic (14 punti con il 32% sottorete) e Petric (13 palloni a terra con il 25% di chance sfruttate). Perugia è caduta dopo 4 vittorie di fila.

 

 

Cuneo risale, Molfetta sorride, Latina si riscatta

La Bre Lannutti Cuneo si imposta 3-1 in casa contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ed ha mostrato altri passi avanti nel gioco. I piemontesi di Piazza hanno sfruttato la buona vena di Maruotti (20 punti con il 53% in attacco), Casadei (19 centri con il 50% sottorete) e Antonov (15 vincenti con il 50% di chance messe a segno). Cuneo ha dettato legge a muro (15) e in attacco (53%) e non ha lasciato scampo ai calabresi. Il team di Blengini ha perso nonostante i 14 vincenti di Gavotto (37% in avanti).

Vittoria sudata e per questo ancora più bella per l’Exprivia Molfetta che ha superato Casa Modena dopo 5 set molto combattuti (127 minuti di gara e 209 punti totali). La squadra di Cichello ha capitalizzato nel migliore dei modi la grande giornata di Sabbi (36 vincenti con il 56% sottorete) ed il positivo score di Zanuto (18 volte a referto), mentre gli emiliani di Lorenzetti hanno ceduto nonostante il ruolino di Bartman (27 punti con il 48% di opportunità sfruttate), Quesque (20 centri) e Beretta (10 palloni a terra con il 78% in attacco).

Andreoli Latina ha annichilito Altotevere Città di Castello con un perentorio 3-0 ed ha ritrovato il sorriso dopo 4 ko consecutivi. I laziali di Santilli sono stati trascinati dai 16 punti di Fragkos e dai 12 di Noda Blanco, gli umbri di Radici hanno pagato le assenze di Van Walle e Fromm (impegnati nelle rispettive nazionali) e sono stati protagonisti di troppi errori. Città di Castello al 4° ko di fila (il 3° per 3-0) e in doppia cifra solo con Massari (11 volte a segno).

 

 

I numeri dopo 10 giornate

Macerata si conferma dominante al servizio (2,03 ace a set) e in attacco (56,8%), Piacenza resta la più solida in ricezione (perfetta nel 35,6% dei casi), Verona continua ad essere la migliore a muro (3,42 a set). Queste invece le ultime posizioni delle varie classifiche di rendimento: Cuneo in battuta (0,70 ace a set), Molfetta in ricezione (perfetta nel 25,8% dei casi), Vibo Valentia in attacco (42,9%) e Ravenna a muro (2,19 a parziale).. Aleksandar Atanasijevic è il miglior marcatore della Serie A1 (209 punti) davanti a Gasparini (193), Sokolov (186), Cebulj (178), Sabbi (173), Zaytsev (169) e Bartman (169). Gasparini e Zingle restano i più efficaci al servizio (25 ace) e a muro (40).

 

Arrivederci al 2014

La Serie A1 di pallavolo si ferma per le festività natalizie e riprenderà nel 2014 con le sfide dell’ultimo turno del girone d’andata. Tutti i confronti dell’11° giornata si disputeranno mercoledì 8 gennaio con inizio alle ore 20:45. Ecco il programma completo. Piacenza – Macerata, Vibo Valentia – Molfetta, Modena – Cuneo, Città di Castello – Perugia, Trento – Verona e Ravenna – Latina. Sarà un turno molto interessante. Primo perché si affronteranno le regine della classifica, secondo perché si delineerà la griglia per le finali di Coppa Italia.