Modena da sola in vetta dopo la quarta di SuperLega UnipolSai

Modena passa a Milano nella 4° giornata della SuperLega UnipolSai e resta da sola in testa alla classifica. Bene Macerata, Perugia e Piacenza. Ko Molfetta e Trento!

Il 4° turno della SuperLega UnipolSai esalta Modena 

Il massimo campionato maschile di pallavolo ha vissuto il 4° atto di una stagione che si annuncia interessante ed equilibrata. Il colpo grosso del weekend lo ha messo a segno Modena che ha espugnato Milano restando così da sola in testa alla SuperLega UnipolSai 2014-2015. Gli emiliani hanno staccato Ravenna che ha perso tra le mura amiche contro Macerata. Romagnoli e marchigiani inseguono la capolista con 3 punti di distacco (la Lube ha però disputato un match in meno rispetto alle altre). Al 2° posto si trova anche Piacenza che ha battuto in trasferta Altotevere Pallavolo nell’anticipo di sabato. Trento è caduta nettamente sul campo di Verona, Perugia ha vinto a domicilio con Padova, Latina si è imposta al tie-break in casa di Molfetta. Turno di riposo infine per Monza. Nelle 6 partite disputate si sono verificate 5 affermazioni esterne. Nel complesso 20 set disputati e 858 punti realizzati.

 

Altotevere - Piacenza 4, foto Cirinei

 

Modena in testa alla SuperLega UnipolSai dopo 4 turni

classifica 4° SuperLega 14-15

Il successo di Modena

Modena Volley ha steso con un perentorio 3-0 Revivre Milano e ha centrato la 4° affermazione in altrettante partite disputate. La squadra di Lorenzetti ha lasciato ai padroni di casa soltanto 52 punti e ha chiuso il conto in 73 minuti (con 11 muri e il 61% in attacco). Petric ha messo a terra 16 palloni (58% sottorete più 4 muri), Kovacevic, Verhees e Vettori hanno firmato più di 10 punti a testa, Piano ha sfruttato ogni situazione. Altra giornata senza sorrisi invece per il team di Maranesi che è incappato nel 3 ko in altrettanti confronti. Nessun giocatore lombardo è andato in doppia cifra.

 

Le risposte di Macerata e Piacenza

La Cucine Lube Banca Marche Treia ha battuto in campo esterno la CMC Ravenna e si è quindi aggiudicata il big match di giornata. Il sestetto di Giuliani si è imposto con un inequivocabile 3-0 ed ha ottenuto la 3° vittoria in altrettanti match. Macerata ha dominato in tutti i fondamentali (9 muri, 9 ace, 59% in attacco, 49% in ricezione) e ha conquistato un successo più agevole di quanto era lecito attendersi. Perfetta la regia di Baranowicz, letali Kurek (14 punti con il 67% sottorete) e Fei (13 palloni a terra compresi 5 muri e 3 ace), preziosi Kovar e Sabbi (11 vincenti a testa). Ai romagnoli di Kantor non sono invece bastati i 15 punti di Renan Buiatti per evitare la 1° sconfitta.

Successo piuttosto facile per la Copra Ardelia Piacenza sul campo di Altotevere Pallavolo Città di Castello Sansepolcro (3-0). Il miglior marcatore del match è stato Le Roux (13 volte a segno), ma a fare la differenza è stato soprattutto Vermiglio (2 ace, 1 muro, 4 palloni a terra su 4 attacchi e tante alzate degne di nota). Gli emiliani dell’ex Radici hanno inanellato la 3° vittoria di fila (con il 65% sottorete), il team di Montagnani si è invece sciolto dopo un bel 1° set e ha incassato il 3° ko consecutivo (nonostante i 12 sigilli di Baroti).

 

Piacenza attacco, Foto Cirinei

 

Le altre partite: Dal ko di Trento al successo di Latina

Il risultato più sorprendente è stato il perentorio 3-0 con cui Calzedonia Verona ha liquidato tra le mura amiche Energy T. I. Diatec Trentino. Da segnalare i 12 muri del sestetto di Giani che si è così riscattato dopo il ko di Piacenza. Decisivi De Roo (15 palloni a terra con il 61% in attacco) e Gasparini (11 punti), positivi anche Anzani (9), Sander (8) e Zingel (7). Trento ha faticato più del previsto sottorete (38%) e ha patito la 1° sconfitta stagionale. Miglior marcatore per la formazione di Stoytchev è stato Nemec (12 acuti).

3-0 esterno anche per la Sir Safety Perugia che ha risolto la pratica Tonazzo Padova in 85 minuti. Il team di Grbic non ha brillato nel gioco, ma è comunque riuscito a conquistare il 2° successo di fila. In doppia cifra Sunder (10) ed Atanasijevic (16). La squadra di Baldovini non è riuscita a conquistare i primi punti in classifica, ma ha retto il confronto grazie alle buone prestazioni di Giannotti (21 punti) e Mattei (11 vincenti con il 78% di chance sfruttate).

L’incontro più combattuto è stato quello tra Exprivia Neldiritto Molfetta e Top Volley Latina. I laziali hanno avuto la meglio in 127 minuti (2-3 al tie-break) e sono tornati a sorridere dopo 2 scivoloni. Mattatore per il team di Blengini è stato Urnaut (26 punti compresi 4 ace e 5 muri). Bene anche Starovic (16 punti), Van De Voorde (15 vincenti con 7 muri) e Rauwerdink (13 centri). Ai pugliesi non sono invece bastati i 36 vincenti del tandem Piscopo-Kooistra (il primo con un ottimo 79% in attacco e con 7 muri, il secondo con un deludente 39% sottorete). 2° ko di fila per la squadra di Di Pinto.

 

Le statistiche della SuperLega UnipolSai

Modena continua ad essere la più incisiva al servizio (2,54 ace a parziale), Macerata diventa la più precisa in ricezione (perfetta nel 38,5% dei casi) e la più efficace in attacco (55,8%), Piacenza resta invece la più solida a muro (3,36 a parziale).

Nelle classifiche individuali spiccano i nomi di Atanasijevic (miglior marcatore con 91 punti), Van De Voorde (re sottorete con 25 muri realizzati), Renan Buiatti e Vettori (primatisti al servizio con 7 ace a testa).

 

Il programma del prossimo weekend

La 5° giornata della SuperLega UnipolSai scatterà sabato 8 novembre alle 17:30 con Monza – Ravenna, mentre tutti gli altri confronti si disputeranno il giorno seguente: alle 17:00 il big match Macerata – Piacenza, alle 18:00 Perugia – Verona, Trento – Milano, Padova – Molfetta e Latina – Altotevere. Turno di riposo per la capolista Modena..

 

Foto Cirinei