Play off Serie A1: Colpo Modena in gara 1 dei quarti

La gara 1 dei quarti di finale ha fatto registrare i successi casalinghi di Macerata, Piacenza e Perugia ed il colpo esterno di Modena 

 

Gara 1 play off Serie A1: L’impresa è di Modena 

Si sono disputate ieri sera le prime partite dei play off scudetto del campionato maschile di pallavolo di Serie A1. Le 4 sfide di andata dei quarti di finale hanno fatto registrare un equilibrio maggiore rispetto al previsto ed hanno offerto grandi emozioni. Macerata ha faticato più del lecito contro Verona e si è imposta soltanto al tie-break, Piacenza e Perugia hanno battuto Città di Castello e Cuneo rimontando lo svantaggio iniziale, Modena ha messo a segno il colpo più sorprendente di gara 1 espugnando il campo di Trento e acquisendo un vantaggio importante in ottica passaggio del turno. 16 i set disputati, 713 i punti realizzati per un totale di 3 vittorie casalinghe e 1 successo esterno.

 

Ivan Zaytsev

 

Macerata a fatica con Verona

La Cucine Lube Banca Marche Macerata ha battuto Calzedonia Verona al termine di un match equilibrato ed intenso. La squadra di Giani ha messo alle corde i rivali aggiudicandosi i primi due set, il team di Giuliani ha rimontato a fatica ed ha completato l’opera conquistando il decisivo tie-break. Gara dalle mille emozioni che si è risolta soltanto dopo 131 minuti di battaglia.

Gli scaligeri hanno retto l’urto, i marchigiani hanno salvato il fattore campo (17 affermazioni consecutive tra le mura amiche) ed hanno messo nei giusti binari il discorso qualificazione. Obiettivo raggiunto quindi, ma quanta sofferenza. Macerata è stata trascinata da Zaytsev (28 punti con il 58% in attacco) e dall’Mvp Parodi (18 vincenti con il 67% sottorete e 4 ace). Verona è rimasta invece a bocca asciutta nonostante 5 giocatori in doppia cifra: Gasparini (16), Ter Horst (14), Zingel (12), White (11), Anzani (10).

 

Città di Castello

 

Piacenza rimonta con Città di Castello

La Copra Elior Piacenza ha vinto 3-1 contro Altotevere Città di Castello. I tifernati hanno conquistato il set di apertura, ma gli emiliani hanno rimesso a posto le cose griffando i 3 parziali successivi. A guidare il team di Monti verso la rimonta è stato il devastante Simon (20 palloni a terra con il 67% di chance sfruttate e 8 muri). In casa Copra bene anche Vettori (18 punti con il 54%) e Kaliberda (16 vincenti con il 48%).

Piacenza si è confermata superiore, Città di Castello ha comunque disputato una bella partita ed è uscita a testa alta nonostante il ko. Per il sestetto di Radici positive prestazioni di Van Walle (16 centri con il 41%), Massari (15 volte a segno con il 54%), Fromm (13 acuti con il 42%) e Piano (9 punti con il 57% e 5 muri).

 

Sir Safety Perugia

 

Perugia aggiusta il tiro con Cuneo

Copione simile nel match tra Sir Safety Perugia e Bre Lannutti Cuneo. I piemontesi sono andati in vantaggio, ma gli umbri hanno saputo capovolgere l’inerzia del confronto ed hanno rispettato i pronostici vincendo 3-1. Decisivo il contributo del sempre prorompente Atanasijevic (28 volte a referto con il 68%).

Per la squadra di Kovac positivi anche Petric (16 punti con il 41%) e Buti (12 sigilli con il 73% e 3 muri). Il team piemontese di Piazza ha fatto la sua figura grazie soprattutto a Casadei (14), Antonov (12) e Maruotti (12).

 

modena batte trento

 

Modena fa la voce grossa con Trento

Era sulla carta la partita dall’esito meno scontato e i fatti hanno confermato le sensazioni. Casa Modena si è imposta in campo esterno contro la Diatec Trentino ed ha compiuto un passo importante verso le semifinali.. In molti sospettavano che gli emiliani avessero la forza per sovvertire i pronostici, nessuno immaginava che questo avvenisse con una così evidente facilità.

La squadra di Lorenzetti ha annichilito i campioni in carica con un eloquente 3-0 ed ha dominato l’incontro in ogni frangente. Merito essenzialmente di Bartman (14 punti con il 56% e 4 ace), Ngapeth (13 volte a segno con il 54%) e Kovacevic (12 vincenti con il 56%). Il team di Serniotti non è mai stato davvero in partita (miglior marcatore Sokolov con 8 centri e un imbarazzante 27% sottorete) e rischia seriamente di uscire di scena.

 

Play off Serie A1: Il programma di gara 2

Le gare di ritorno dei quarti di finale dei play off si giocheranno domenica 30 marzo a campi invertiti. Alle 17:30 Cuneo – Perugia, alle 18:00 Modena – Trento e Città di Castello – Piacenza, alle 20:30 Verona – Macerata. Se le squadre che hanno vinto i confronti di andata dovessero concedere il bis andranno direttamente in semifinale, in caso di parità sarà invece necessario lo spareggio.