SERIE A1: il 2012 si chiude nel segno di Trento!

Nel 12° turno ok anche Macerata, Piacenza e Modena.
Sconfitte inattese per Cuneo e Latina..

 

Risultati e classifica di Serie A1

Sabato sera si è disputata la prima giornata del girone di ritorno, la 12° complessiva del campionato di Serie A1. Il 2012 si è chiuso nel segno di Trento. L’Itas Diatec ha infatti vinto sul campo di Vibo Valentia ed ha consolidato la sua leadership in classifica.. I campioni del mondo sono saliti a quota 32 punti, i calabresi sono rimasti fermi a 20 e sono scivolati in 5° posizione. Trento domina la scena e precede di 4 lunghezze Macerata (28). La Lube ha chiuso l’anno solare battendo 3-0 San Giustino (11) e ha inanellato la 2° affermazione consecutiva. Piacenza ha mandato al tappeto Ravenna (4) e si è confermata in 3° piazza (25), Modena si è aggiudicata il match esterno contro Verona (8) e si è issata in 4° posizione (21). Le grandi sorprese di giornata sono state le sconfitte patite da Cuneo (20) e Latina (17). La formazione piemontese ha perso tra le mura amiche con Castellana Grotte (11), i laziali sono caduti piuttosto nettamente sul parquet di Perugia (19).

Trento show, Macerata in costante ripresa

L’Itas Diatec Trentino ha vinto senza troppi problemi sul campo della Tonno Callipo Vibo Valentia e ha collezionato l’11° vittoria consecutiva in campionato (la 22° assoluta considerando coppe e mondiale). La compagine di Stoytchev ha inferto la prima sconfitta interna ai calabresi e ha chiuso la pratica in appena 77 minuti (62 i punti concessi). Itas Diatec trascinata dalla regia di Raphael, dai vincenti di Stokr (13 punti e il 46% in attacco) e dalla straordinaria efficacia del muro (11 totali). Tra i padroni di casa buone le prove di Klapwijk ed Urnaut che hanno messo a terra rispettivamente 17 e 13 palloni.
Trento vola, la Cucine Lube Banca Marche Macerata tiene il passo. La squadra di Giuliani ha infatti battuto 3-0 Altotevere San Giustino nonostante una prestazione poco brillante e ha conquistato la 2° vittoria di fila (dopo quella ottenuta con Vibo). Tra i marchigiani da segnalare le prestazioni offerte da Podrascanin (Mvp con il 75% in attacco e 3 muri per un totale di 10 punti) e Zaytsev (15 vincenti ed il 58% dei palloni capitalizzati). Tra gli umbri di Fenoglio 14 punti di Van Den Dries (che però ha messo a terra soltanto il 34% di palloni disponibili) e 7 di De Togni (60% delle occasioni sfruttate). Macerata superlativa a muro (12 realizzati), San Giustino combattiva al di là del risultato negativo.

Emiliane sugli scudi

Fine settimana a pieno regime per le formazioni emiliane. La Copra Elior Piacenza ha battuto 3-1 la CMC Ravenna e ha inanellato la 3° affermazione consecutiva, Casa Modena ha messo al tappeto la Marmi Lanza Verona firmando il 4° successo di fila. Piacenza ha ceduto il primo parziale ai romagnoli, poi ha trovato i giusti meccanismi e ha dominato i successivi tre set. Decisivi Fei (19 punti con un bel 57% in attacco) e Maruotti (16 vincenti ed il 59% delle occasioni capitalizzate). Tra gli ospiti da segnalare gli 11 palloni a terra di Moro e Zanuto.
Momento decisamente positivo per Modena che ha vinto 3-1 a Verona. Celitans si è confermato martello di grande valore con i suoi 22 punti (48% in attacco, infallibile nelle azioni più importanti), Quesque (15) e Kovacevic (14) hanno dimostrato affidabilità ed il muro ha fatto la differenza (14 in 4 set). Verona ancora sconfitto (7 ko di fila e successo che manca dal 4 novembre) nonostante le convincenti prove di Ter Horst (15 punti) e Meoni.

Sorprese Castellana e Perugia

Le due sorprese di giornata sono state realizzate dalla BCC NEP Castellana Grotte e dalla Sir Safety Perugia che hanno battuto rispettivamente Bre Banca Lannutti Cuneo e Andreoli Latina. La formazione pugliese ha espugnato il campo di Cuneo grazie ad una prestazione superiore alle aspettative. Sabbi si è distinto per i suoi 16 punti (45% in attacco), Casoli ha giocato una prova di grande sostanza (e non solo per i 9 vincenti). Il team di Piazza ha invece fallito completamente l’appuntamento e ha suscitato l’ira dei propri tifosi. Piemontesi sottotono nel gioco corale e con un Sokolov stranamente impreciso in fase di attacco (15 vincenti su 37 tentativi). Per Cuneo appena 1 punto nelle ultime 3 gare.
Tra le squadre più in forma della Serie A1 c’è sicuramente Perugia. La Sir Safety ha ceduto il primo set a Latina, poi ha cambiato marcia e ha ribaltato le sorti del match grazie agli innesti di Tomassetti (11 punti ed il 71% in attacco) e di Van Harskamp (6 vincenti e nessun errore in fase offensiva). Tamburo è stato il miglior marcatore (17 palloni a terra), Perugia ha dimostrato grande continuità (3 vittorie nelle ultime 4 sfide). Latina ko nonostante i 20 punti di Troy e i 17 di Rauwerdink.

I top di giornata

Queste le classifiche di rendimento della 12° giornata di Serie A1. Piacenza ha avuto le percentuali più alte in attacco (58,5%), Cuneo ha perso nonostante una buona ricezione (perfetta nel 44,1% dei casi), Latina si è arresa malgrado 12 ace, Piacenza e Perugia hanno dominato a muro (15 a testa). Celitans (Modena) ha firmato 22 punti ed è stato il miglior marcatore di giornata, Tomassetti (Perugia) ha messo a segno il maggior numero di muri (6), Verhees (Latina) ha realizzato più ace di tutti (4).

Appuntamento al 2013

La Serie A1 tornerà in campo il 5 gennaio 2013 con il match tra Modena e Vibo Valentia. La gara si giocherà alle ore 17:30 e sarà valevole come anticipo della 13° giornata (la 2° del girone di ritorno). Le altre partite si disputeranno domenica 6 gennaio. Alle 17:30 luci accese su Latina – Verona, alle 18:00 il programma sarà completato da Castellana Grotte – Macerata, Trento – Perugia, Ravenna – Cuneo e San Giustino – Piacenza.

Spazio alla Coppa Italia

In attesa che il campionato torni protagonista, l’attenzione si sposta sulla Coppa Italia. Mercoledì 26 dicembre si disputeranno i quarti di finale (confronto secco a eliminazione diretta). Trento giocherà in casa contro Perugia, Macerata ospiterà Latina, Piacenza riceverà Modena, Vibo Valentia sarà impegnata tra le mura amiche con Cuneo. Le vincenti staccheranno il pass per le semifinali che si disputeranno al Mediolanum Forum di Assago il 29 dicembre (la vincente di Trento – Perugia con la vincente di Vibo Valentia – Cuneo, mentre chi passerà il turno tra Macerata e Latina affronterà una tra Modena e Piacenza). La finale si giocherà il 30 dicembre sempre nel palasport milanese. Sarà sicuramente un grande spettacolo.