Serie A1: Iniziato il campionato..

La 1° giornata del campionato italiano maschile di pallavolo..
Macerata e Modena di slancio, Città di Castello ok all’esordio!

 

Serie A1: E’ scattato il campionato!

Nello scorso fine settimana ha preso il via il 69° campionato italiano di pallavolo ed i numerosi appassionati di questo bellissimo sport si sono goduti il primo atto di un torneo che si annuncia combattuto e molto spettacolare. 12 le compagini impegnate in Serie A1 e 2 le novità rispetto alla precedente stagione (Molfetta e Città di Castello al posto di Castellana Grotte e San Giustino). Le 5 sfide giocate nella giornata di esordio hanno fatto registrare 4 affermazioni interne ed 1 successo in trasferta, hanno dato vita a 19 set per un totale di 882 punti e una media di 176,4 punti a match.. Nel weekend inaugurale del massimo campionato di volley spiccano i netti successi firmati da Macerata e Modena con Molfetta e Ravenna. La sorpresa di giornata è arrivata dal Palakemon di San Giustino dove la matricola Città di Castello ha battuto la corazzata Piacenza, mentre l’unico acuto esterno è stato quello di Perugia sul campo di Cuneo. A completare il quadro il 3-1 con cui Vibo Valentia ha steso Verona.

La 6° partita in programma nella giornata iniziale del campionato di Serie A1 era quella tra Trento e Latina. L’incontro è stato posticipato al 21 novembre per via dell’impegno internazionale dei Campioni d’Italia. L’Itas Diatec Trentino ha infatti preso parte al Mondiale per Club che si è concluso domenica. La squadra di coach Serniotti non è riuscita a conquistare il 5° successo iridato consecutivo (trionfo per i brasiliani del Sada Cruzeiro), ma è tornata dalla manifestazione con una comunque prestigiosa medaglia di bronzo (3-1 nella finale di consolazione con gli argentini dell’UPCN San Juan). Per la cronaca si è verificata la 1° vittoria non italiana nelle 9 edizioni del Mondiale per Club.

 

 

Macerata e Modena sul velluto

Esordio agevole per la Cucine Lube Banca Marche Macerata che ha annichilito con un secco 3-0 la matricola Exprivia Molfetta. La squadra di Giuliani ha chiuso la pratica in 80 minuti ed ha concesso ai pugliesi solo 61 punti. La Lube ha faticato un po’ nel trovare il ritmo (25-23 il primo set), ma una volta ingranato ha preso il largo. Impressionante il rendimento di Podrascanin che ha realizzato 11 punti (3 muri) sfruttando l’88% dei palloni disponibili. In doppia cifra anche Zaytsev (13 volte a segno) e Kurek (12 punti con il 63% in attacco). Macerata formidabile al servizio (10 ace) e convincente nello sviluppo delle azioni (56% concluse in modo vincente), Molfetta deludente in ricezione (perfetta nel 21% dei casi) e tenuta a galla solamente da Sabbi (15 palloni a terra con il 62% in attacco).

Tutto facile anche per Casa Modena che si è aggiudicata il derby contro la CMC Ravenna. Doveva essere un match combattuto ed invece gli emiliani hanno vinto con un eclatante 3-0. La compagine di Lorenzetti è stata sorretta dai punti di Quesque (15), di Deroo (13) e di Bartman (10) e dalla straordinaria efficacia realizzativa di Beretta (8 volte a segno con una percentuale in attacco dell’86%). Modena ha disputato una partita attenta, Ravenna ha deluso le attese. La squadra diretta da Bonitta ha mostrato evidenti problemi in tutti i fondamentali ed ha incassato una pesante sconfitta nonostante i punti firmati da Klapwijk (14) e Cebulj (12).

 

Umbria in festa, Verona ko

Inizio di campionato da urlo per le due formazioni umbre. Giusto cominciare dall’inatteso quanto meritato successo di Altotevere Città di Castello contro la Copra Elior Piacenza. I ragazzi guidati da coach Radici si sono scrollati di dosso l’emozione tipica dei debuttanti ed hanno mandato al tappeto (3-1) una delle compagini più forti del campionato. Un esordio da sogno per una squadra che ha messo subito in mostra importanti qualità. Il grande protagonista del confronto è stato Van Walle (31 punti realizzati secondo le statistiche di www.legavolley.it), ma tra le fila umbre meritano di essere segnalate anche le prestazioni di Fromm (17 palloni a terra), Corvetta (impeccabile in regia), Dolfo (10 volte a segno) e Piano (67% in attacco). Città di Castello ha sfruttato il non eccezionale stato di forma di Piacenza e si è regalato una domenica magica. Agli emiliani di Monti non sono bastati i punti di Papi (15), Simon (12), Kaliberda (11) e Fei (10).

Inizio di campionato di grande spessore anche per la Sir Safety Perugia che ha vinto 3-2 a domicilio (16-14 il punteggio del tie-break) contro la Bre Banca Lannutti Cuneo in quello che è stato decisamente l’incontro più equilibrato della 1° giornata (134 minuti di battaglia e 227 punti complessivi). Umbri capaci di conquistare la sola affermazione esterna del weekend grazie alla devastante performance di Atanasijevic (28 palloni a terra con il 51% in attacco) ed al positivo score di Petric (19 volte nel tabellino). Perugia superiore a muro, Cuneo poco precisa (37 errori) e incapace di centrare il successo nonostante il considerevole contributo di Rouzier (26 punti) e Rauwerdink (21).

Il programma della 1° giornata di campionato è stato completato dal 3-1 della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia su Calzedonia Verona. Calabresi trascinati dai 22 punti di Gavotto (con 6 muri), dai 15 di Randazzo (con 3 ace) e dagli 11 di Ogurcak, veneti battuti nonostante i 22 palloni a terra di Ter Horst (59% in attacco). Troppo basse le percentuali di Gasparini (38%) e White (33%) che pure hanno realizzato 14 punti a testa..

 

 

I numeri della 1° di campionato

Macerata è stata la migliore in battuta (3,33 ace per set), la più incisiva in attacco (56,5%) e la più presente a muro (3,33 di media per parziale), mentre Piacenza è stata nonostante il ko la meno fallosa in ricezione (perfetta nel 40% dei casi). Cuneo è stata la peggiore al servizio (0,60 ace a set) e a muro (1,60 a parziale), Ravenna ha evidenziato gravi lacune in ricezione (17,4% quelle perfette) e in fase offensiva (41,1% di attacchi vincenti)..

 

Il prossimo turno

Queste le partite in programma nella 2° giornata del campionato di Serie A1. Sabato 26 ottobre alle ore 17:30 l’anticipo tra Perugia e Modena, il giorno successivo gli altri match. Alle 17:30 Ravenna – Trento, alle 18:00 Latina – Macerata, Piacenza – Vibo Valentia, Verona – Cuneo e Molfetta – Città di Castello.