Serie A1: Macerata e Trento ritrovano il sorriso nella 17° giornata!

Piacenza si sbarazza di Cuneo e si conferma 3° forza della Serie A1..
Affermazioni importanti per Modena, Castellana Grotte e San Giustino!

 

La 17° giornata di Serie A1

L’ultimo weekend di campionato ha fatto registrare il ritorno al successo di Macerata e Trento. I marchigiani hanno vinto 3-0 a Perugia (27) e si sono confermati in vetta alla graduatoria (41 punti), i campioni del mondo si sono imposti con eguale punteggio nel match casalingo contro Latina (25) e sono rimasti ad una lunghezza di distanza dalla vetta (40). Il big match della 17° giornata di Serie A1 ha messo in risalto la forza di Piacenza e ha riportato sulla terra Cuneo. Gli emiliani hanno consolidato al terza piazza (37), la squadra piemontese ha comunque mantenuto la quarta posizione (32). Modena ha ritrovato il sorriso (30) superando in trasferta il fanalino di coda Ravenna (7), Castellana Grotte (20) ha conquistato la 3° affermazione di fila aggiudicandosi la sfida esterna con Vibo Valentia (23), San Giustino (16) ha confermato la sua costante crescita espugnando il campo di Verona (8). Tutti i match sono terminati con il punteggio di 3-0.

Macerata e Trento centrano il riscatto

La Cucine Lube Banca Marche Macerata ha battuto in trasferta la Sir Safety Perugia al termine di una gara che è stata equilibrata solo nel set di apertura. La compagine di Giuliani ha ritrovato Savani dopo 92 giorni di assenza ed ha gestito bene le situazioni più importanti della gara. Zaytsev (17 palloni a terra con il 46% sotto rete) e Parodi (Mvp per i 12 punti all’attivo e per il solito contributo in ricezione) hanno spinto al successo il team marchigiano, ma a fare la differenza è stata soprattutto l’efficacia del muro (15 contro 3). Perugia ha provato a rispondere con Vujevic (17 vincenti con il 52% in attacco), ma ha messo alle corde i campioni d’Italia solo nel primo parziale (finito 30-32). Macerata ha centrato il riscatto dopo il ko di Latina, il sestetto di Kovac ha invece incassato la 2° sconfitta di fila.
L’Itas Diatec Trentino ha risposto al tentativo di allungo della capolista battendo con un secco 3-0 l’Andreoli Latina ed ha rialzato la cresta dopo il ko di Cuneo. La formazione di Stoytchev ha fatto registrare percentuali offensive eccezionali (63% di media) ed ha schiantato gli avversari in appena 76 minuti. Juantorena è tornato superlativo (14 punti con il 76% di chance capitalizzate), Djuric ha disputato una grande gara (11 palloni a terra con il 62% sotto rete e 3 muri realizzati), Kaziynski e Stokr (11 vincenti ha testa) hanno inciso a dovere. Per i laziali Jarosz è stato l’unico ad andare in doppia cifra (10 punti, ma solo il 32% sotto rete).

Piacenza abbatte Cuneo

La squadra più in forma del momento (3 vittorie di fila, 7 nelle ultime 8 giornate) è la Copra Elior Piacenza. Gli emiliani di Monti hanno annichilito la Bre Banca Lannutti Cuneo con un emblematico 3-0 ed hanno messo in mostra un gioco estremamente spumeggiante. Piacenza super al servizio (6 ace), a muro (11 totali) e in attacco (52%), Cuneo in difficoltà sotto ogni punto di vista. Tra i singoli favolosi Fei (15 punti con il 61% di opportunità sfruttate), Holt (12 vincenti con 6 muri realizzati) e Zlatanov (11 palloni a terra). Il tutto anche grazie alla perfetta regia di De Cecco. Per i piemontesi, caduti dopo 4 successi, gli ultimi ad arrendersi sono stati Sokolov e Ngapeth (autori rispettivamente di 11 e 10 punti).

Modena si riprende, Castellana e San Giustino si confermano

Casa Modena ha vinto facilmente contro la CMC Ravenna ed ha ritrovato i 3 punti dopo 2 ko consecutivi. La squadra di Lorenzetti ha dominato grazie a Celitans (20 punti con il 67% in attacco) e Deroo (13 vincenti con il 53% sotto rete), mentre ai romagnoli non sono bastati i 13 palloni messi a terra da Bellei.
Successo importante per Altotevere San Giustino che ha vinto a domicilio contro la Marmi Lanza Verona. La squadra di Fenoglio ha dominato i primi due set ed ha conquistato il massimo risultato al termine di un terzo parziale molto equilibrato. Tra gli umbri grandi prestazioni di De Togni (16 punti con il 77% in attacco e 4 muri) e Maric (16 palloni a terra con il 52% di occasioni sfruttate), mentre ai veneti non sono bastati i 17 vincenti di Ter Horst. San Giustino ha conquistato la 2° affermazione consecutiva, Verona ha collezionato la 12° sconfitta di fila (l’ultimo acuto resta quello del 4 novembre).
Il risultato a sorpresa del fine settimana è stato il successo conquistato dalla BCC-NEP Castellana Grotte sul campo della Tonno Callipo Vibo Valentia. I pugliesi hanno surclassato i rivali ed hanno conquistato la 3° affermazione di fila, i calabresi si sono sciolti come neve al sole ed hanno rimediato la 4° sconfitta interna consecutiva. Sabbi ha trascinato il team di Gulinelli con i suoi 16 punti, Urnaut è stato l’unico a salvarsi in casa Vibo Valentia (12 vincenti).

Il prossimo turno di Serie A1

La 18° giornata di campionato sarà aperta sabato 9 febbraio dal match tra Modena e Perugia (ore 17:30) e proseguirà con l’intenso programma del giorno successivo. Alle ore 17:30 di domenica 10 febbraio l’attenzione sarà catalizzata dallo scontro al vertice tra Macerata e Trento, alle ore 18:00 si giocheranno Cuneo – Verona, Castellana Grotte – Piacenza, Latina – Ravenna, San Giustino – Vibo Valentia.

I top individuali di Serie A1

Gundars Celitans (Modena) è tornato a picchiare duro e si è confermato in testa alla classifica dei marcatori di Serie A1 con 323 punti all’attivo. 2° con 306 Sokolov (Cuneo), 3° con 284 Klapwijk (Vibo Valentia). Juantorena (Trento) resta lo schiacciatore più preciso (58,5% in attacco), Birarelli (Trento) è ancora il giocatore più efficace del campionato (a segno nel 67,6% delle occasioni). Podrascanin e Yosifov hanno realizzato il maggior numero di muri (53 a testa), ma il centrale di Macerata vanta una media più alta rispetto a quello di Castellana Grotte (0,93 a set contro 0,91). Kaziynski (Trento) diventa leader assoluto per numero di ace realizzati (32), Cesarini (San Giustino) si conferma il libero più efficace in ricezione (perfette nel 41,8% dei casi).

Le classifiche di Serie A1

Invariate le graduatorie a squadre. Trento domina la scena al servizio (1,75 ace per set) e in attacco (54,6%), Macerata conferma la sua leadership in ricezione (perfette nel 38,3% dei casi), Piacenza rimane devastante a muro (3,08 per set). San Giustino è invece fanalino di coda in battuta (0,74 ace ad ogni parziale), Perugia perde colpi in attacco (42,9%), Modena continua ad avere problemi in ricezione (perfette nel 23,1% dei casi) e Ravenna mantiene percentuali a muro decisamente inadeguate (1,75 a set).