Serie A1: Macerata sola in vetta, Trento ok!

Macerata guida la classifica dopo 2 turni.. Bene Perugia e Trento, male Cuneo!

 

Serie A1: Macerata vola a 6!

La 2° giornata del massimo campionato italiano di pallavolo ha confermato le qualità di Macerata ed ha fatto registrare il positivo esordio di Trento. I marchigiani hanno vinto sul campo di Latina ed hanno conquistato il 2° successo di fila. Nessuno ha saputo fare lo stesso e per questo motivo la squadra di Giuliani si è portata da sola al comando della classifica. Trento è tornata in Italia dopo il 3° posto ottenuto al Mondiale per Club e ha sconfitto 3-0 Ravenna.. Altra affermazione al tie-break per Perugia che ha trattato Modena nello stesso modo che era stato riservato una settimana prima a Cuneo. Umbri a quota 4 (le vittorie in 5 set portano “solo” 2 punti) così come gli emiliani (il ko al tie-break porta comunque 1 punto). Piacenza e Verona hanno rialzato la testa dopo le battute d’arresto del turno inaugurale ed hanno vinto 3-1 rispettivamente con Vibo Valentia e Cuneo. A completare il quadro la sconfitta subita da Città di Castello sul parquet di Molfetta. Le 6 gare hanno prodotto 3 vittorie interne e 3 affermazioni in trasferta, per un totale di 22 set e 1007 punti complessivi.

 

Serie A1: Macerata in volo

La Cucine Lube Banca Marche Macerata si è aggiudicata il match esterno contro Andreoli Latina disputando una prova non eccezionale sotto il profilo del gioco, ma di grande sostanza nei momenti determinanti. Il team di Giuliani ha conquistato 2 dei 3 set ai vantaggi ed ha faticato più di quanto non dica il 3-0 finale. La sfida è durata 97 minuti ed è stata molto equilibrata.. Macerata ha commesso molti errori, ma ha mantenuto la calma ed è rimasta in vetta alla classifica (6 punti e nessun set perso). Ottima la prova di Stankovic (15 punti con il 79% in attacco), altalenanti quelle di Zaytsev (15 palloni a terra ma appena il 48% di chance sfruttate) e Kovar (12 volte a segno). In doppia cifra anche Kurek e Podrascanin (11 centri a testa). Latina è rimasta in partita con Fragkos (13) e Michalovic (13), ma ha dovuto cedere il passo. Macerata ha dettato legge a muro (10 contro 5) e si è fatta preferire in attacco (56% contro 47%).

 

Serie A1: Bis Perugia, ok Trento

Secondo trionfo al tie-break per la Sir Safety Perugia che ha domato Casa Modena al termine di una battaglia durata 131 minuti e 205 punti complessivi. E’ stato un match equilibrato, combattuto ed emozionante che si è risolto solo al 5° set. Gli umbri hanno concesso il bis e si sono dimostrati pronti anche sotto il profilo atletico (265 minuti in campo considerando le sfide con Cuneo e Modena). La squadra di Kovac è stata trascinata dal sempre più convincente Atanasijevic (22 punti con il 47% in attacco e 4 muri all’attivo).. Da segnalare anche i 15 palloni a terra di Petric e il 100% in attacco di Buti (7 attacchi vincenti e 5 muri decisivi). La compagine di Lorenzetti ha lottato punto a punto ed ha tenuto duro soprattutto grazie alle positive prestazioni di Bartman (21 volte a segno con il 68% di occasioni capitalizzate) e Quesque (19 centri). Perugia e Modena occupano la 2° piazza a pari merito ed hanno confermato di poter disputare un campionato di livello.

Esordio vincente per l’Itas Diatec Trentino che si è sbarazzata in 78 minuti della CMC Ravenna. La squadra di Serniotti ha dominato sia in attacco (51% contro 37%) che a muro (14 contro 8) ed ha concesso al team di Bonitta appena 61 punti. Trento in carrozza grazie a Sokolov (18 palloni a terra con il 48% in fase offensiva) e Ferreira (14 centri), romagnoli in doppia cifra solo con Cebulj (12 punti ma a segno nel 33% dei casi).

 

 

Serie A1: Verona rompe il digiuno

Calzedonia Verona ha battuto 3-1 la Bre Banca Lannutti Cuneo ed ha ritrovato un successo che mancava dal 4 novembre 2012 (3-1 con Castellana Grotte). Il lungo digiuno si è spezzato dopo 18 sconfitte e dopo quasi un anno di sofferenza. La squadra di Giani ha disputato una grande prestazione ed ha confermato le gravi lacune dei piemontesi (2 ko su altrettante apparizioni). Cuneo ha retto l’urto in battuta e in ricezione, Verona si è dimostrata superiore in attacco e soprattutto a muro (21 contro 9). Calzedonia in festa grazie alle performance di Ter Horst (17 punti), Zingel (15% vincenti con il 70% di chance sfruttate) e Pesaresi (libero di sostanza) e capace di pungere anche con Gasparini (14), White (13) e Anzani (10). In casa Cuneo si sono salvati solo Antonov (15) e De Togni (8 punti). Imbarazzante invece il 23% in attacco dell’opposto Rouzier.

 

Serie A1: Primi acuti per Piacenza e Molfetta

La Copra Elior Piacenza si è imposta 3-1 con Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e ha ritrovato il sorriso dopo il brutto ko subito al debutto. Il team di Monti è stato devastante in attacco (60%) e ha conquistato il successo grazie all’ottimo rendimento di Vettori (17 punti con il 62% di azioni finalizzate), Simon (13 palloni a terra ed una percentuale offensiva del 69%), Fei (12 vincenti con il 71% di chance sfruttate) e Zlatanov (12 punti con il 53% sotto-rete). Tra i calabresi bene Gavotto (15 volte a segno) ed Ogurcak (13 centri).

A completare il quadro l’affermazione conquistata dall’Exprivia Molfetta contro Altotevere Città di Castello. I pugliesi hanno collezionato il 1° successo stagionale, gli umbri sono tornati sulla terra dopo la convincente vittoria ottenuta con Piacenza. La squadra di Cichello si è fatta preferire al servizio, in ricezione e in attacco, quella di Radici è stata superiore soltanto a muro. Molfetta in festa grazie ai 14 punti di Sabbi (50% di azioni capitalizzate), Città di Castello ha pagato i troppi errori commessi dagli stranieri (Fromm e Van Walle hanno messo a terra il 36% ed il 30% dei palloni giocati). Unico a salvarsi è stato Dolfo (12 punti).

 

 

 

I numeri della 2° di campionato

Macerata si conferma la migliore al servizio (3 ace per set) e la più incisiva in attacco (56,4%), Latina diventa la più precisa in ricezione (perfetta nel 39,7% dei casi), Trento si dimostra devastante a muro (4,67 per set). Città di Castello non punge in battuta (0,43 ace per ogni parziale), Modena occupa l’ultimo posizione nella graduatoria relativa ai muri vincenti (1,62 a set), Trento soffre più del previsto in ricezione (perfette nel 23,1% dei casi), Ravenna rimane fanalino di coda in fase di attacco (39,1% in attacco).. Atanasijevic diventa il marcatore principe del campionato con 50 punti realizzati in 2 partite.

 

Il prossimo turno

Queste le partite in programma nella 3° giornata del campionato di Serie A1. Sabato 2 novembre alle 17:30 l’anticipo tra Città di Castello e Verona, domenica le altre partite. Alle 17:30 il derby emiliano Modena – Piacenza, alle 18:00 Macerata – Perugia, Cuneo – Latina, Ravenna – Vibo Valentia e Trento – Molfetta.