Serie A1: Play off Scudetto al via!

Finita la regular season, al via i play off di Serie A1!
Nel weekend anche la Final Four di Champions League..

Serie A1: La fotografia del campionato

Chiusa la stagione regolare del campionato di Serie A1, ora l’attenzione si sposta verso i play off. La 22° giornata non ha stravolto i verdetti, ma ha definito la griglia in vista della fase a eliminazione diretta che comincerà questa sera (mercoledì 13 marzo) con le gara di andata degli ottavi di finale.

Nell’ultimo turno le prime 4 della classifica hanno fatto il proprio dovere ottenendo altrettante vittorie. Trento (54) ha espugnato Ravenna (10) con un secco 3-0, Macerata (50) è passata 3-1 sul campo di Vibo Valentia (31), Piacenza (47) ha vinto 3-1 a Verona (9), Cuneo (43) si è sbarazzato facilmente (3-0) di Perugia (33). Le altre due sfide si sono risolte con i successi di Latina (31) e Castellana Grotte (31). I laziali hanno sconfitto 3-0 Modena (36), i pugliesi hanno vinto al tie-break sul campo di San Giustino (21).

 

Serie A1: Il quadro dei play off

Definita quindi la griglia dei play off che porteranno all’assegnazione dello Scudetto. Il programma si aprirà questa sera alle 20:30 con le sfide di andata degli ottavi di finale. Castellana Grotte (8° in classifica) ospiterà Vibo Valentia (9°), Latina (7°) riceverà invece San Giustino (10°). Domenica 17 marzo campi invertiti per le partite di ritorno. Alle ore 18:00 il match tra i calabresi ed i pugliesi, alle 20:30 quello tra umbri e laziali. In caso di parità il passaggio del turno si giocherà in gara 3 (in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione regolare). Eventuale match di spareggio in programma domenica 24 marzo (alle ore 18:00).

I quarti di finale cominceranno mercoledì 27 marzo. In ciascuna serie verrà assegnata la vittoria in gara 1 alle formazioni con la miglior graduatoria al termine della regular season. Tutte le serie si svolgono quindi al meglio delle 3 vittorie, su massimo 4 incontri. Gara 2 e eventuale gara 4 si disputano in casa delle formazioni con la peggior classifica in regular season, gara 3 ed eventuale gara 5 in casa delle squadre meglio piazzate.

Chi passerà il turno d’esordio tra Castellana Grotte e Vibo Valentia dovrà vedersela con Trento, chi avanzerà tra Latina e San Giustino andrà ad affrontare Macerata. Già definiti gli altri due confronti dei quarti di finale. Cuneo giocherà con Modena, Piacenza misurerà le sue ambizioni con Perugia. Le 4 squadre che supereranno il turno si affronteranno nelle gare di semifinale a partire dal 10 aprile, poi si disputerà la Finale Scudetto.

 

I numeri di Serie A1

Trento ha conquistato la leadership in classifica al termine della regular season. L’Itas Diatec ha collezionato 19 vittorie e 3 sconfitte e ha ottenuto 54 punti su 22 partite. Per il team di Stoytchev, che ha chiuso la stagione con 6 successi di fila,  60 set vinti e 18 persi (quoziente di 3,33) con 1853 punti fatti e 1554 subiti (quoziente di 1,19). La compagine che ha realizzato più punti in assoluto è invece Macerata (1938) che ha però disputato 5 set in più di Trento (83 contro 78). Ai play off le prime 10 squadre, escluse invece Ravenna e Verona. Clamorosamente negativo il campionato del team veneto che ha perso 20 delle 22 partite disputate. L’ultima affermazione degli scaligeri resta quella del 4 novembre 2012 (3-1 contro Castellana Grotte). Da quel giorno 17 sconfitte di fila.

 

Serie A1: I top di squadra

Trento è stata squadra più incisiva al servizio (1,65 ace a set) e in attacco (54,8%), Macerata ha dominato la scena in relazione alle ricezioni perfette (37,6%), mentre nella graduatoria riferita al muro Piacenza (2,95 per set) ha fatto meglio di tutti.

San Giustino occupa l’ultimo posto per numero di servizi vincenti (0,71 ace a parziale), Modena è fanalino di coda in ricezione (22,5%), Ravenna chiude le classifiche in riferimento all’attacco (42,8%) e al muro (1,95 a set).

 

Serie A1: I top individuali

Gundars Celitans (Modena) ha realizzato 423 punti ed è il miglior marcatore della regular season (19,23 punti a gara). 2° è Sokolov (Cuneo) con 405 vincenti, 3° è Sabbi (Castellana Grotte) con 377, 4° è Klapwijk (Vibo Valentia) con 376, 5° è Zaytsev (Macerata) con 373. Juantorena (Trento) resta lo schiacciatore con le migliori percentuali in attacco (57,3%), Simon (Piacenza) è invece il giocatore più preciso del campionato (69,4% sotto rete).

Kaziyski (Trento) guida la graduatoria in riferimento agli ace realizzati (39) precedendo Zaytsev (38) e Celitans (37). Yosifov è il re del muro (66 complessivi). Il centrale di Castellana Grotte ha fatto meglio di Podrascanin (Macerata) e Bohme (San Giustino) che seguono a 59 e 56. Cesarini (San Giustino) è il libero con le percentuali più alte di ricezioni perfette (41,1%).

 

Champions League: La Final Four

Non solo Serie A1 nel programma del prossimo weekend.. L’Athletic Sports Complex “V. Blinov” di Omsk (cittadina russa della Siberia sud-occidentale) ospiterà infatti le gare di Final Four di Champions League. In campo ci sarà anche la Bre Banca Lannutti Cuneo. Il team piemontese ha raggiunto il traguardo per la 1° volta nella sua storia e proverà a mettere in bacheca la più prestigiosa tra le Coppe Europee. Sabato 16 marzo alle 13:30 Cuneo giocherà in semifinale con il polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle. Chi si aggiudicherà la sfida volerà in finale ed affronterà la vincente del derby russo tra Zenit Kazan e Lokomotiv Novosibirsk (gara in programma sabato alle 10:30). Le finali si disputeranno domenica 17 marzo. Alle 11:30 quella per la 3° piazza, alle 14:30 quella che vale il titolo. Lo Zenit Kazan cercherà di salire per il 2° anno di fila sul trono europeo, Cuneo andrà a caccia del 1° trionfo e proverà a regalare all’Italia la 19° gioia della sua storia (sarà la 54° edizione).