Serie A1: Trento batte Macerata e vola in testa!

L’Itas Diatec ha vinto il big match della 18° giornata di Serie A1!
Ok anche Cuneo, Perugia, Ravenna, Vibo e Castellana Grotte..

La 18° giornata di Serie A1

L’attenzione degli appassionati di pallavolo è stata catalizzata dal big match tra Macerata e Trento. Il team campione del mondo ha vinto sul campo dei marchigiani con un perentorio 3-1 e si è riportato in testa alla classifica con 43 punti (2 di margine sulla Lube). Sorprendente la sconfitta incassata da Piacenza sul campo di Castellana Grotte (23). Emiliani sempre al 3° posto (37), ma avvicinati da Cuneo (35) che ha battuto senza eccessivi problemi Verona (8). Fragorosi gli scivoloni casalinghi di Modena (30) e Latina (25) contro Perugia (30) e Ravenna (10). Riscatto per Vibo Valentia (26) che ha ottenuto l’intera posta in palio superando San Giustino (16).

 

Trento sconfigge ancora Macerata e torna in vetta

L’Itas Diatec Trentino ha battuto a domicilio la Cucine Lube Banca Marche Macerata con il punteggio di 3-1 ed ha ottenuto il 3° successo su altrettanti confronti diretti (2 in campionato più la finale di Coppa Italia). La squadra di Stoytchev non ha inciso al servizio (2 ace contro i 7 dei marchigiani), ma ha dominato in tutti gli altri fondamentali (61% in attacco, 42% in ricezione, 8 muri). Raphael ha diretto l’orchestra, Stokr ha imperversato (19 punti con il 67% in attacco), Juantorena (17 vincenti con il 57% in sotto rete), Kaziynski (15 palloni a terra) e Djuric (10 punti con 4 muri) sono stati protagonisti attivi del successo trentino. Zaytsev (18 vincenti con il 45% in attacco) e Podrascanin (73% e 11 palloni a terra) i migliori per Macerata.

 

Cuneo si rialza, Modena e Piacenza crollano

Successo facile per la Bre Banca Lannutti Cuneo che ha steso con un perentorio 3-0 la Marmi Lanza Verona. Decisivi per il team di Piazza sono stati Sokolov (14 punti con il 58% in attacco) e Ngapeth (11 vincenti). I piemontesi hanno acuito il momento terribile dei veneti. La Marmi Lanza ha incassato la 13° sconfitta di fila (non vince dallo scorso 4 novembre) ed è scivolata all’ultimo posto della classifica.

Inattese le sconfitte delle due squadre emiliane. Casa Modena ha perso in casa con la Sir Safety Perugia e ha incassato il 2° ko interno consecutivo. Al sestetto di Lorenzetti non sono bastati i 22 punti del solito Celitans (63% in attacco). Gli umbri sono stati trascinati da Petric (18 vincenti con il 61% sotto rete) e Vujevic (10 punti con 4 ace). Perugia ha rialzato la testa dopo 2 sconfitte.

Caduta pesante anche per la Copra Elior Piacenza che ha perso sul campo della BCC-NEP Castellana Grotte. Emiliani sottotono nei suoi uomini cardine. Fei ha realizzato 16 punti, ma ha attaccato con percentuali scarse (35%), Zlatanov non ha inciso (41% sotto rete) e Simon è stato l’unico a tenere botta (14 vincenti con il 65%). I pugliesi hanno messo in mostra un Sabbi in grande forma (26 punti con il 56% in attacco) e un Paparoni capace di tener vivo ogni pallone. La squadra di Gulinelli è matematicamente ai play off.

 

Ravenna e Vibo vincono in trasferta

Il colpo a sorpresa della 18° di Serie A1 è stato il successo della CMC Ravenna. Il team di Fresa ha vinto sul campo di Andreoli Latina grazie ad un muro deciso come non mai (19 messi a segno) e a una prova di grande sostanza. Zanuto e Moro (19 e 15 punti) hanno trascinato la CMC, ma decisivo è stato anche l’apporto di Zhukouski (100% di occasioni sfruttate). Latina deludente sotto tutti i punti di vista e incapace di incidere nei momenti topici.

Riscatto centrato per la Tonno Callipo Vibo Valentia che ha vinto in casa di Altotevere San Giustino. I calabresi hanno dominato con Klapwijk (22 vincenti con il 57% in attacco), Urnaut (15 punti) e Buti (11 volte a segno). Umbri sottotono soprattutto in ricezione e ko dopo 2 vittorie di fila. Unici a salvarsi, anche se poco continui, Maric (17 punti) e Cebulj (13 vincenti con il 62% in attacco).

 

Prossimo turno di Serie A1

La 19° giornata si aprirà sabato 16 febbraio alle 17:30 con la gara Ravenna – San Giustino. Domenica il programma sarà completato da Trento – Castellana Grotte, Cuneo – Modena, Macerata – Verona, Perugia – Piacenza e Vibo Valentia – Latina. Sfide importanti perché la fine della regular season si avvicina (sarà la quartultima di campionato).

 

Top individuali di Serie A1

Celitans (Modena) resta al comando della classifica marcatori con 345 punti (19,167 di media a sfida) e 25 lunghezze di margine su Sokolov (Cuneo). Klapwijk (Vibo) si conferma in 3° piazza (306), mentre Sabbi (Castellana) sale in 4° posizione (297) sopravanzando Zaytsev (Macerata). Juantorena (Trento) resta lo schiacciatore più preciso (58,4%), Birarelli (Trento) è invece il centrale più pungente (68%). 56 muri a testa per Podrascanin (Macerata) e Yosifov (Castellana), 32 ace per Kaziynski (Trento). Cesarini (San Giustino) si conferma il libero più bravo in ricezione (42,1% perfette).

 

Top di squadra di Serie A1

Trento comanda la scena al servizio (1,67 ace per set) ed in attacco (55,1%), Macerata primeggia in ricezione (perfette nel 38% dei casi) e Piacenza domina a muro (3,03 a set).. San Giustino resta fanalino di coda in battuta (0,71 ace a set), Modena fatica in ricezione (23%), Ravenna difetta in attacco (43,2%) e a muro (1,95 ace a set).

 

Città di Castello ad un passo dalla Serie A1

Apriamo una doverosa parentesi sul torneo di Serie A2. La Gherardi Svi Città di Castello ha vinto 3-0 con Elettrosud Brolo e sta marciando a grandi passi verso la promozione. Gli umbri di Andrea Radici hanno conquistato 17 vittorie su 18 partite (unico ko subito contro Corigliano) e sono saliti a quota 50 punti in graduatoria. A 6 giornate dal termine della stagione regolare Città di Castello ha 13 punti di vantaggio su Sora, Molfetta e Atripalda (che però deve riposare). Festa ad un passo per i tifernati che domenica faranno visita a Potenza Picena (17).