Serie A1: Volano Macerata e le umbre!

Nel 15° turno della Serie A1 spiccano i successi della Lube e delle umbre Perugia e Città di Castello! Bene anche Cuneo e Latina..

 

Macerata si riscatta, le umbre si confermano!

Nella 15° giornata del campionato italiano maschile di pallavolo Macerata ha riscattato la sconfitta patita con Perugia annichilendo Trento (31 punti). La compagine di Giuliani si è confermata in testa alla classifica (40) e si è portata a +6 da Piacenza (in campo il 26 febbraio nel recupero con Ravenna). L’ultimo weekend ha ribadito la forza delle due squadre umbre. Perugia ha blindato la 4° piazza (30) demolendo Verona (21), Città di Castello (20) ha vinto in casa di Modena (19). Giornata di gloria anche per Cuneo (21) e Latina (12) che hanno steso rispettivamente Molfetta (12) e Vibo Valentia (15). Le 5 sfide disputate nella 15° giornata hanno fatto registrare 3 affermazioni casalinghe e 2 acuti esterni. 15 i set giocati, 669 i punti messi a segno. Tutte le gare si sono concluse sul punteggio di 3-0. Se anche il match tra Ravenna (12 punti) e Piacenza (34) dovesse confermare tale tendenza il 15° turno diventerà a tutti gli effetti il meno equilibrato. Il record negativo ad oggi appartiene alla 9° giornata (19 set e 885 punti). Doveroso fare un passo indietro ed aprire una parentesi sui quarti di finale di Coppa Italia. Macerata, Perugia, Piacenza e Trento hanno passato il turno mettendo al tappeto Cuneo, Verona, Vibo Valentia e Modena. Le semifinali si disputeranno sabato 8 marzo. Macerata se la vedrà con Perugia (inizio alle 16:00), Piacenza affronterà Trento (inizio alle 18:30).

 

 

Macerata rialza subito la testa

La Cucine Lube Banca Marche Macerata ha sconfitto con un secco 3-0 (triplo 25-19) la Diatec Trentino e ha ritrovato la vittoria dopo la battuta d’arresto di Perugia. La squadra di Giuliani ha dominato la scena in tutti i fondamentali (60% in attacco e 10 muri come testimonianze della straordinaria efficacia sottorete) ed è stata trascinata dall’ispirato Zaytsev (15 punti con il 64% di occasioni sfruttate). Bene anche Stankovic (10 vincenti con 5 muri ed il 71% di realizzazioni) e Podrascanin (10 palloni a terra con il 70% in avanti). Il team di Serniotti ha vissuto una giornata storta ed è caduto dopo 3 affermazioni. L’unico ad andare in doppia cifra per i campioni in carica è stato Sokolov (11 punti con il 55% in attacco).

 

Volano le squadre umbre

La Sir Safety Perugia ha annichilito Calzedonia Verona con un emblematico 3-0 e ha concesso ai veneti solo 48 punti. Il sestetto di Kovac ha centrato il 4° successo di fila (ultimo ko nel derby con Città di Castello dello scorso 8 gennaio) grazie ad Atanasijevic (18 vincenti con il 58% sottorete) e Petric (18 volte a bersaglio con il 52% di chance capitalizzate), mentre gli scaligeri di Giani hanno rimediato la 3° sconfitta consecutiva nonostante i 12 punti a testa di Ter Horst (61% in attacco) e di Gasparini (efficace solo nel 33% dei casi). La squadra veneta ha messo in evidenza percentuali pessime ed ha retto il confronto solo a muro.

Grande impresa compiuta da Altotevere Città di Castello che ha violato il campo di Casa Modena affossando gli emiliani con un perentorio 3-0. La squadra di Radici ha conquistato la 3° vittoria consecutiva (la 2° di fila in trasferta, la 4° nelle 5 gare giocate nel 2014) e si è confermata rivelazione assoluta del campionato di Serie A1. Gli umbri hanno espugnato Modena sfruttando al meglio la vena di Fromm (16 palloni a terra con il 60% in attacco), Van Walle (16 punti con il 50% sottorete) e Massari (13 volte a referto con il 64% di opportunità sfruttate). Città di Castello super in attacco (58%) e a muro (11), emiliani di Lorenzetti (autore di uno sfogo a fine partita) al 3° ko di fila e con percentuali basse dei suoi uomini-simbolo (30% Deroo, 43% Bartman).

 

 

Cuneo e Latina a valanga

Tutto facile per la Bre Lannutti Cuneo che ha battuto 3-0 Exprivia Molfetta al termine di una sfida dominata in tutti i settori del campo. La formazione di Piazza ha ottenuto la 3° affermazione di fila in virtù soprattutto dei punti firmati da Antonov (12) e Kohut (10), mentre quella di Cichello è caduta per la 5° volta consecutiva nonostante i 17 palloni a terra di Sabbi (41% in attacco).

Vittoria senza troppi problemi anche per Andreoli Latina che ha archiviato la pratica Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia con un rapido 3-0. La squadra di Simoni si è risollevata dopo 4 ko ed ha sfruttato al meglio gli score di Skrimov (16 volte a segno), Starovic (14 punti) e Fragkos (13 palloni a terra). I calabresi di Blengini hanno portato un solo giocatore in doppia cifra (Gavotto con 10 vincenti) ed hanno incassato la 4° sconfitta di fila.

 

 

I numeri di Serie A1

Macerata si conferma dominante al servizio (1,74 ace a set) e in attacco (55,4%), Perugia resta la più precisa in ricezione (perfetta nel 35,2% dei casi), Trento conserva la leadership a muro (3,18 a parziale). Ecco invece le compagini con maggiori difficoltà nei quattro fondamentali. Molfetta in battuta (0,78 ace a set), Modena in ricezione (24,8%), Verona in attacco (42,8%), Latina a muro (2,16 a parziale). Aleksandar Atanasijevic resta il miglior marcatore della Serie A1 con 310 punti. Alle sue spalle Bartman (275), Gasparini (273), Zaytsev (273), Sokolov (269), Sabbi (268), Van Walle (239), Fromm (235). I migliori in battuta e a muro continuano ad essere Gasparini (32 ace) e Zingel (51 volte decisivo sottorete), il giocatore con le percentuali più alte in attacco è sempre Simon (77,6% di chance sfruttate).

 

Il prossimo turno: Per le big test con le umbre

La 16° giornata di Serie A1 inizierà sabato 8 febbraio alle ore 17:00 con l’anticipo tra Vibo Valentia e Modena.. Il giorno seguente si disputeranno le restanti sfide. Alle 18:00 Città Di Castello – Macerata, Trento – Cuneo, Piacenza – Perugia e Molfetta – Latina, alle ore 20:30 sarà il turno di Verona – Ravenna. Confronti difficili quindi per le due regine del campionato che saranno impegnate in campo esterno contro le due rivelazioni umbre.

 

Foto “La gioia di Città di Castello” concessa da Ufficio Stampa Altotevere Città di Castello