Due settimane al via della World League Finals Firenze 2014

Numeri mondiali per il più grande evento di pallavolo maschile dell’anno in Italia, la finale di World League.

World League Finals: Ci siamo quasi 

Si è svolta ieri mattina nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio a Firenze la conferenza di aggiornamento della FIVB World League Finals Firenze 2014, in programma dal 16 al 20 luglio al Nelson Mandela Forum di Firenze. Presenti l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, il Vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, il presidente del Comitato Organizzatore Elio Sità, il responsabile supporto commerciale e marketing dell’Istituto del Credito Sportivo Edoardo Gugliotta e il presidente di Studio Ghiretti Roberto Ghiretti.

 

World League 2014

 

World League Finals: Numeri Mondiali

Per la prima volta la Toscana ospiterà la finale della World League che torna dopo dieci anni di assenza in Italia. La Nazionale Azzurra, già certa della partecipazione in qualità di paese ospitante, sfiderà le migliori cinque nazioni che avranno ottenuto la qualificazione dai gironi intercontinentali.

Si tratta del più importante evento della pallavolo maschile in Italia, cinque giorni nei quali l’attenzione degli appassionati di tutto il mondo sarà puntata su Firenze. I numeri della manifestazione rendono bene l’idea delle sue dimensioni: oltre 100 giornalisti accreditati, più di 200 tra atleti, tecnici, dirigenti e arbitri, 30 emittenti tv estere previste, 45 paesi collegati, 45.000 spettatori previsti nelle cinque giornate di gara e 600.000.000 di audience potenziale della manifestazione.

 

World League Finals: Le squadre

Già sicura l’Italia in qualità di Paese organizzatore, nel week end appena terminato è arrivato anche il nome della seconda Nazionale partecipante: per la prima volta nella sua storia si è qualificata l’Iran, capace di staccare il pass nonostante l’appartenenza al “Girone di ferro” composto da Italia, Brasile e Polonia. Proprio queste ultime due Nazionali si giocheranno l’ultimo accesso utile nel prossimo fine settimana. Ancora incerta la situazione del Girone B che qualificherà altre due formazioni; in corsa rimangono Usa, Russia e Serbia. L’ultimo nome invece, uscirà dalla Final Four di Sydney alle a quale parteciperanno i vincitori dei Gironi C, D e E e i padroni di casa dell’Australia.

 

World League Finals: App e Social

Per la prima volta un grande evento internazionale di Volley ha una App dedicata: si chiama “World League Finals”, è già scaricabile gratuitamente per dispositivi mobile e permette di entrare a 360 gradi nel mondo della Final Six di Volley World League. Tramite l’App sarà possibile conoscere programma, squadre e protagonisti; restare sempre aggiornati con le news sulla manifestazione; trovare informazioni riguardanti l’impianto e la città di Firenze e vivere le partite in un nuovo modo.

Curiosità, fotografie, video e aggiornamenti sono disponibili anche sui principali social network, anch’essi una novità per una World League Finals.

 

World League Finals: La promozione

#COLORIAMOLODAZZURO è il messaggio lanciato spontaneamente sui social dai giocatori Azzurri per incentivare i tifosi a colorare di azzurro i Palasport in cui hanno giocato fino ad ora. Le World League Finals di Firenze non vogliono essere da meno e, proprio per diffondere maggiormente il messaggio, settimana scorsa è stato organizzato un flash mob per il centro storico di Firenze che ha riscosso grandissimo successo.

Per promuovere l’evento anche tra i più giovani, la World League Finals ha fatto inoltre tappa in alcuni Istituti scolastici della Regione dove, alle presenza di grandi campioni del volley, gli alunni hanno avuto l’opportunità di parlare di sport e valori.

È previsto, infine, un simbolico ma prezioso incontro tra il CT della Nazionale Mauro Berruto e i pazienti lungodegenti dell’Istituto Meyer. L’incontro è previsto per lunedì 14 luglio, ultima occasione per effettuare un incontro pubblico con il tecnico Azzurro prima della gara inaugurale del 16.

 

World League Finals: L’Italia in campo e i biglietti

Gli Azzurri giocheranno la prima partita nel giorno di apertura, mercoledì 16 luglio, e la seconda sfida venerdì 18 luglio; in entrambi i casi alle 20.30, le uniche date certe per ammirare le gesta degli Azzurri in attesa di scoprire se sapranno proseguire il cammino fino alle semifinali del 19 e, da lì, alle Finali del 20.

I biglietti per assistere a tutte e 10 le partite, comprese le prime due dell’Italia, possono essere acquistati online agli indirizzi www.boxol.it oppure www.boxofficetoscana.it.

 

World League Finals: Le dichiarazioni

Andrea Vannucci – Assessore allo Sport del Comune di Firenze. “È un onore ospitare le World League Finals perché, visto il 25ennale di questa manifestazione è come se la FIVB avesse decidere di celebrare le nozze d’argento di questo evento a Firenze. Speriamo che la nostra città, già prontissima ad accogliere le formazioni più forti del mondo, possa far valere il “fattore-campo” e aiutare l’Italia a riconquistare un titolo che manca dal 10 anni.

Sarà un’occasione unica di visibilità per la nostra città ma anche per l’impianto che ospiterà le gare, il Nelson Mandela Forum, perché in uno di quei giorni, il 18, si celebrerà il primo Mandela Day dalla morte di Madiba”.

Stefania Saccardi – Vicepresidente della Regione Toscana. “Con questo grande evento ci poniamo in continuità con quanto fatto l’anno scorso con i Mondiali di ciclismo, segno che la Regione crede nello sport d’alto livello. Abbiamo puntato su questa manifestazione perché il volley è uno sport a larghissima pratica nel nostro territorio, il secondo dopo il calcio, ed è ispiratore di veri e sani valori senza eccezioni”.

Elio Sità – Presidente del Comitato Organizzatore delle World League Finals. “La nostra Regione ha già reagito con passione al richiamo del grande volley: le quattro gare del weekend sono prossime al sold out. A questo si aggiunga la grande e crescente richiesta per partecipare al corso di formazione per tecnici tenuto il 16 luglio da Fefè De Giorgi e l’attenzione con cui si stanno gestendo i preparativi per la premiazione del Trofeo delle Regioni, in programma il 18.

Siamo certi, infine, che la qualità delle altre 5 formazioni sfidanti saprà richiamare ancora di più gli appassionati non solo italiani: la prima Nazionale qualificatasi, la sorpresa Iran, ha già bonariamente “minacciato” di inviare oltre mille tifosi iraniani”.

Roberto Ghiretti – Presidente Studio Ghiretti & A. “Per capacità comunicativa dei suoi protagonisti, questa Nazionale non ha nulla da invidiare a quella cosiddetta dei “Fenomeni” degli anni ’90. Questo ha molto aiutato il percorso di promozione previsto per invitare il pubblico al palazzetto. La voglia di sport degli alunni delle scuole elementari, la disponibilità di alcuni campioni del passato, le iniziative di comunicazione non convenzionale come il Flash Mob, il prezioso supporto dei Media Partner e, soprattutto, gli strumenti di comunicazione digitali sono stati i principali strumenti verso cui si è canalizzata il nostro richiamo per l’evento di volley maschile più importante dell’anno in Italia.

L’APP dedicata all’evento che abbiamo lanciato da poche ore e che vanta già migliaia di download è solo l’ultima dell’attestazione di interesse del grande pubblico nei confronti di questo sport e di questa squadra”.

 

Foto: Ufficio Stampa World League Finals