SuperLega Unipol Sai: Il focus prima della settima giornata

Domani in programma le partite della 7° giornata del campionato italiano maschile di pallavolo.. Lo speciale sulla SuperLega UnipolSai!

SuperLega UnipolSai: La situazione alla vigilia del 7° turno

Il massimo campionato nazionale maschile di pallavolo si appresta a vivere un altro intenso weekend. Prima di tuffarci nella 7° giornata della SuperLega UnipolSai è però doveroso effettuare un piccolo passo indietro e ripercorrere quanto accaduto nell’ultimo turno. Macerata e Modena si sono confermate in testa alla classifica espugnando facilmente i campi di Milano e Piacenza. Vittorie dal differente spessore, ma nette nel punteggio (entrambe per 3-0) e nella sostanza. Dimostrazioni di forza inequivocabili per le squadre dirette da Giuliani e da Lorenzetti che stanno dando vita ad un entusiasmante testa a testa.

Di grande spessore anche il successo di Trento che battendo a domicilio Ravenna è salito al 3° posto della graduatoria scavalcando proprio il sestetto romagnolo. Latina ha vinto a Verona ed ha compiuto un nuovo salto in avanti, Molfetta ha centrato il riscatto superando al tie-break Monza, Altotevere Pallavolo ha collezionato il 1° successo stagionale primeggiando al 5° set su Padova, mentre Perugia ha osservato il turno di riposo. Nell’ultimo fine settimana della SuperLega UnipolSai 4 vittorie esterne e 2 casalinghe (entrambe al tie-break). 23 i set disputati, 1033 i punti realizzati.

 

La classifica della SuperLega UnipolSai

classifica 6° Serie A1 volley 14-15

I numeri della SuperLega UnipolSai

Modena vanta le migliori percentuali al servizio (2,44 ace a set), Macerata è la più solida in ricezione (36,1% quelle perfette), la più efficace in attacco (56%) e la più incisiva a muro (3,25 ad ogni parziale). I rendimenti peggiori sono di Monza in battuta (0,63 ace per set), di Molfetta in ricezione (perfetta nel 24,4% dei casi), di Milano in attacco (43,4%) e a muro (1,33 a parziale).

Il serbo della Top Volley Latina Starovic ha capitalizzato al meglio il turno di riposo della Sir Safety Perugia e del connazionale Atanasijevic ed è diventato il miglior marcatore della SuperLega UnipolSai con 119 punti all’attivo. Giannotti e Della Lunga primeggiano in riferimento al numero di ace (9 a testa), Van de Voorde si conferma il più efficace a muro (33 totali, 1,32 a set).

 

SuperLega UnipolSai, foto Cirinei

 

Le sfide del 7° turno della SuperLega UnipolSai

Tutte le gare della 7° giornata si giocheranno domenica 23 novembre. Alle 17:00 Tonazzo Padova – Revivre Milano, alle 18:00 Top Volley Latina – Eneregy T.I. Diatec Trentino, Modena Volley – Exprivia Neldiritto Molfetta, Sir Safety Perugia – CMC Ravenna, Cucine Lube Banca Marche Treia – Altotevere Pallavolo Città di Castello Sansepolcro, Vero Volley Monza – Calzedonia Verona. Turno di riposo quindi per Copra Ardelia Piacenza.

 

La presentazione Altotevere contro Macerata

Turno difficile quindi per l’Altotevere Pallavolo che va a Macerata per sfidare la squadra Campione d’Italia in carica e capolista imbattuta della SuperLega UnipolSai con 5 affermazioni in 5 partite. Coach Giuliani ha sostituito Zaytsev con Sabbi (che a volte si alterna con Fei nel ruolo di opposto) ed ha mantenuto l’organico. Kurek, Parodi e Kovar, ai box sia domenica scorsa che giovedì in Champions League per i soliti problemi al ginocchio, sono tre schiacciatori intercambiabili e di livello internazionale, Baranowicz è ormai un alzatore affermato, la coppia di serba di centrali Stankovic-Podrascanin è la più pericolosa del campionato, Henno è un libero che non ha bisogno di presentazioni. In casa Altotevere non ci sarà Baroti che è ancora alle prese con l’infortunio alla caviglia patito domenica scorsa. Per sostituire l’opposto ungherese coach Montagnani si affiderà ad uno tra Teppan e Maric. Due i precedenti tra Macerata e Altotevere. In terra marchigiana finì 3-0 per la Lube, mentre nel match di ritorno Corvetta e compagni recuperarono 2 set di svantaggio e ottennero il clamoroso successo.

 

Le interviste video: Montagnani

Queste le dichiarazioni rilasciate da Paolo Montagnani alla vigilia del match di SuperLega UnipolSai contro Macerata. L’intervista al coach di Altotevere Pallavolo è tratta dal canale youtube ufficiale della società.

 

 

 

Le interviste video: Della Lunga

Queste le parole di Dore Della Lunga alla vigilia del match esterno di SuperLega UnipolSai contro Macerata. L’intervista allo schiacciatore di Altotevere Pallavolo è tratta dal canale youtube ufficiale della società.

 

 

 

Foto Cirinei