Volano le big del volley italiano nel terzo turno di SuperLega

Nella 3° giornata del campionato di volley bene Macerata, Modena, Piacenza, Ravenna, Perugia e Trento. Domani l’anticipo del 4° turno tra Altotevere e Piacenza..

La 4° giornata della SuperLega di volley

Il turno infrasettimanale del massimo campionato di volley maschile ha esaltato la forza delle squadre sulla carta più quotate del lotto. Modena e Ravenna hanno ottenuto il 3° successo pieno in altrettante partite disputate battendo rispettivamente Monza in casa e Altotevere Pallavolo in trasferta e si sono confermate in testa alla graduatoria, Trento ha superato agevolmente Molfetta e grazie alla 3° vittoria consecutiva è salita a quota 8, Macerata ha collezionato la 2° affermazione sui 2 incontri giocati annichilendo Padova e rimanendo a 3 lunghezze dalla vetta (ma con una partita in meno).

2° sorriso consecutivo di Piacenza contro Verona, 1° acuto stagionale per Perugia che ha violato agevolmente il campo di Latina. 5 match si sono conclusi sul punteggio di 3-0, mentre l’incontro più combattuto è stato quello di Sansepolcro in cui Altotevere Pallavolo ha strappato 1 set a Ravenna. Gli 839 i punti realizzati hanno fruttato 4 affermazioni esterne e 2 vittorie casalinghe.

 

Altotevere - Ravenna 1, foto Cirinei

 

La classifica della SuperLega di volley

classifica 3° SuperLega volley 14-15

 

I numeri del campionato di volley

Modena vanta le migliori percentuali in battuta (2,60 ace per set), Trento è la più precisa in ricezione (36,3% quelle perfette) e la più incisiva in attacco (55,4%), Piacenza è la più abile a muro (3,64 a parziale). Il serbo di Perugia Atanasijevic resta il miglior realizzatore della SuperLega di volley (75 vincenti), il brasiliano di Ravenna Renan Buiatti si conferma il più bravo al servizio (7 ace) e il belga di Latina Van De Voorde continua ad essere il più brillante a muro (18).

 

Le partite della 4° giornata

Il weekend del massimo campionato maschile di volley si aprirà domani alle 17:30 con la gara tra Altotevere Pallavolo Città di Castello Sansepolcro e Copra Ardelia Piacenza. Sempre di sabato (20:30) il match Calzedonia Verona – Energy Diatec Trentino. Le altre 4 sfide si disputeranno domenica con inizio alle 18:00: Tonazzo Padova – Sir Safety Perugia, CMC Ravenna – Cucine Lube Banca Marche Treia, Revivre Milano – Modena Volley e Exprivia Neldiritto Molfetta – Top Volley Latina.

 

Altotevere - Ravenna 2, foto Cirinei

 

Altotevere di nuovo in casa nell’anticipo con Piacenza

Primo anticipo televisivo della stagione quindi per Altotevere che domani riceverà Piacenza nel Palasport di Sansepolcro. La squadra di coach Montagnani proverà a riscattare la sconfitta patita mercoledì sera con Ravenna, ma si troverà ad affrontare un’altra formazione di elevato spessore. Il team emiliano è tra i più blasonati del volley italiano ed è sicuramente attrezzato per puntare alla conquista dello scudetto.

Quella di domani sarà una giornata piena di emozioni per il coach di Piacenza Andrea Radici che affronterà da avversario quella stessa società con cui negli ultimi anni ha scritto splendide pagine di sport ed ha contribuito a molti successi. Tra gli ex spazio anche a Davide Marra e Jacopo Massari che così come il tecnico avranno modo di riabbracciare tanti amici. I motivi di interesse di questa sfida vanno però oltre l’aspetto sentimentale e riguardano soprattutto il fattore agonistico.

Altotevere proverà ad ottenere i primi punti, Piacenza cercherà di dare continuità al successo collezionato mercoledì contro Verona. Quella emiliana è rosa di alto livello in cui spiccano campioni di esperienza (Vermiglio, Papi e Zlatanov) e giocatori dalle notevoli potenzialità. Sarà quindi impegno complicato per Corvetta e compagni che dovranno trovare maggior continuità di rendimento rispetto alla gara persa con Ravenna.

 

Le dichiarazioni di Montagnani

Nel video le parole rilasciate in previsione del match con Piacenza dal tecnico di Altotevere Pallavolo Paolo Montagnani. La breve intervista è stata realizzata al termine della sfida di mercoledì con Ravenna.

 

 

Foto Cirinei