SERIE A1: MACERATA E CUNEO IN VOLO!

Nella 3° giornata di Serie A1 Cadono Piacenza e Vibo Valentia,
primi sorrisi per Perugia e Verona.. Tutti i numeri..

La 3° giornata del massimo campionato nazionale di pallavolo ha offerto spunti molto interessanti e ha messo in evidenza, qualora ce ne fosse bisogno, la forza di Macerata e di Cuneo. La Cucine Lube Banca Marche si è aggiudicata con relativa facilità il big match con la Copra Elior Piacenza (3-0), la Bre Banca Lannutti Cuneo ha invece liquidato senza eccessivi affanni (3-1) la Tonno Callipo Vibo Valentia. Marchigiani e piemontesi a punteggio pieno (9 punti), Piacenza e Vibo Valentia ferme a 6. Nella vittoria di Macerata determinanti Zaytsev (16 vincenti), Savani (13) e Parodi (12), in quella di Cuneo fondamentale l’apporto del solito Tsvetan Sokolov (27 punti). Il torneo è appena cominciato, ma le squadre di Giuliani e Piazza hanno già messo la freccia.

Al 3° posto della classifica sale l’Andreoli Latina (7 punti). I laziali di Prandi hanno vinto il coinvolgente match del Palakemon con Altotevere San Giustino. Latina super nei primi due set, ma rimontata nei due parziali seguenti dalla squadra di Fenoglio. A decidere le sorti della partita è stato quindi il tie-break. Gli umbri hanno sognato per lunghi tratti il colpo a sensazione (avanti 10-8), poi hanno subito il ritorno degli ospiti e sono stati sconfitti per 12-15. In casa Andreoli il miglior marcatore è stato Fragkos (16 punti), mentre per San Giustino 4 i giocatori in doppia cifra (19 punti per Fiore e Van Den Dries, 14 per Bohme e Cebulj). Latina imbattuta e con 3 vittorie all’attivo (2 al tie-break), mentre Altotevere ha conquistato il primo punto in graduatoria.

Primi successi stagionali per Sir Safety Perugia e Marmi Lanza Verona. Gli umbri di Kovac si sono imposti per 3-2 in trasferta con la BCC-NEP Castellana Grotte al termine di un match combattuto e ricco di emozioni. Perugia ha ceduto il set di apertura, ha ribaltato le sorti nei due parziali successivi e dopo avere perso il quarto si è aggiudicata il tie-break (18-16) a coronamento di una super rimonta (da 3-8). Per gli umbri decisivi i punti di Tamburo e Petric (23 a testa), mentre ai pugliesi non è bastato l’ottimo Menzel (23 vincenti). Verona ha invece vinto in casa della CMC Ravenna (3-1). I veneti sono partiti male (perso il set di apertura), ma nei parziali successivi hanno preso le misure ai rivali e hanno trovato l’importante successo. Decisivi Meoni e Gavotto. Il palleggiatore ha gestito in maniera impeccabile la regia, l’opposto ha messo a terra 24 palloni. Ravenna è ancora ferma al palo (0 punti), ma è riuscita a vincere il primo set del suo difficilissimo campionato.

I singoli in Serie A1

Nei 3 confronti disputati Tsvetan Sokolov ha realizzato 70 punti. Il bulgaro comanda la speciale graduatoria davanti all’opposto di Altotevere San Giustino Bram Van Den Dries (59 vincenti) e a quello di Vibo Valentia Niels Klapwijk (58), mentre in 4° posizione si trova il bomber di Macerata Ivan Zaytsev (54). Nemanja Petric (Perugia) è lo schiacciatore con la più alta percentuale di punti realizzati (67,4% di vincenti), mentre il miglior ruolino in riferimento agli attacchi andati a buon fine è quello di Rocco Barone. Il centrale di Vibo Valentia ha capitalizzato il 75% delle chance (15 punti su 20 occasioni).

I migliori specialisti a muro sono Michal Rak e Andrea Semenzato. Il centrale di Verona ne ha messi a segno più di tutti (11), quello di Perugia ha invece la media più alta per set (1,12).

Niels Klapwijk guida la classifica per numero di ace (10), ma è anche il giocatore che ha commesso più errori al servizio (18). L’olandese forza molto la battuta e se la mette dentro il campo spesso son dolori. Il rischio però non sempre paga.. Interessante anche il dato riferito alla difesa. Il libero con le migliori credenziali è Andrea Cesarini. Il giocatore di San Giustino ha il 55,7% di ricezioni perfette (34 su 61). Alle sue spalle con il 50,7% Salvatore Rossini (Latina). In questo fondamentale (solo tra i giocatori più impiegati) spicca il 58,3% (21 su 36) di Samuele Papi (Piacenza).

E nel prossimo weekend?

Il match di cartello della 4° giornata sarà quello tra Latina (7) e Cuneo (9). Grande attesa anche per l’incontro tra Piacenza (6) e Vibo Valentia (6), mentre Macerata (9) sarà di scena a Ravenna (0). Perugia (2) giocherà in anticipo con Verona (4), Modena (3) ospiterà Castellana Grotte (1).. Dulcis in fundo l’attesa partita che si svolgerà al Palakemon tra Altotevere San Giustino (1) e Itas Diatec Trentino (0 punti con due gare da recuperare). Toccherà quindi alla squadra di Fenoglio il difficile e stimolante compito misurare lo stato di salute dei Campioni del Mondo. La compagine guidata di Stoytchev ha conquistato il 4° titolo iridato consecutivo superando i brasiliani del Sada Cruzeiro. Trento vorrà tornare grande anche in Italia, San Giustino cercherà di impedirglielo.