Annetti ha firmato il bis consecutivo nella campestre di Anghiari

Alessandro Annetti ha vinto il 6° Memorial Walter Del Sere e 1° Memorial Primetto Barelli disputato ad Anghiari in località Castello di Sorci. Tanti i partecipanti, bello lo spettacolo!

Annetti ancora super ad Anghiari

Alessandro Annetti si è aggiudicato per il secondo anno di fila la corsa campestre “sulle orme del fantasma” valevole anche come 6° Memorial Walter Del Sere e 1° Memorial Primetto Barelli, competizione che si è svolta questa mattina ad Anghiari, nello splendido parco del Castello di Sorci, in un percorso in erba e segnalato in ogni punto. La manifestazione organizzata dall’Atletica Avis Sansepolcro con la collaborazione del Comitato Regionale Toscano FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera), del Comune di Anghiari e di alcune associazioni anghiaresi (Donatori di Sangue Fratres, Dynamis Bike, Pro-Loco e Centro di Aggregazione Sociale) ha regalato grande spettacolo ed ha permesso a tutti i protagonisti di vivere una splendida giornata di sport.

A dettare legge nella gara più attesa è stato Alessandro Annetti. Il portacolori dell’UP Policiano si è aggiudicato la prova riservata agli assoluto coprendo i 7,5 km in 25’57” ed ha preceduto piuttosto nettamente i principali avversari (nell’ordine Marini, Porazzini e Cardelli). Una gara intensa ad impreziosire ulteriormente questa bella mattinata di sport che ha visto come protagonista la corsa campestre e che è stata anche opportunità importante per ricordare Walter Del Sere e Primetto Barelli, due amici che non ci sono più e che hanno lasciato un ricordo indelebile. Alla corsa campestre che si è svolta presso il Castello di Sorci hanno preso 70 adulti e tanti bambini. Numeri sicuramente considerevoli per un evento che si è confermato di assoluto successo.

Il programma si è aperto alle 9:30 con le prove riservate alle categorie giovanili, è proseguito con la competizione degli adulti (5 km per veterani, donne e argento, 7,5 km per gli assoluti) e si è chiusa con il duathlon dimostrativo, gradita novità di questa edizione e prova multidisciplinare che ha visto i circa 20 iscritti cimentarsi negli 8,5 km complessivi: 2,5 di corsa, 5 in mountain bike e ancora 1 di corsa. In questo caso nessun vincitore, ma solo divertimento e voglia di far conoscere la disciplina.

 

corsa campestre Anghiari podio, foto 2

 

Il bis di Annetti tra gli assoluti

Ad aggiudicarsi la corsa campestre “sulle orme del fantasma” 6° Memorial Walter Del Sere, 1° Memorial Primetto Barelli è stato ancora una volta Alessandro Annetti. Il rappresentante dell’UP Policiano ha coperto i 7,5 km in 25’57” ed ha concesso il bis dopo il successo conquistato nel 2014. A 17” da Annetti è arrivato Giuseppe Marini del Marathon Club Città di Castello (26’14”), mentre sul 3° gradino del podio è salito Alessandro Porazzini dell’Olimpic Runners Lama che ha chiuso la sua gara con il tempo di 26’32”. 4° piazza per Giuseppe Cardelli (UP Policiano) e 5° per Fabrizio Venturi (Atletica Avis Sansepolcro) che hanno concluso in 26’47” e 27’44”. Tra i migliori anche Patrizio Falaschi (Atletica Avis Sansepolcro), Marco Conti (Marathon Club Città di Castello), Marco Bindi (Libertas Runners Livorno), Stefano Renzetti (G Point), Lorenzo Bracalente (Olimpic Runners Lama) e l’anghiarese Mirco Meozzi (Olimpic Runners Lama).

E’ stata una competizione intensa ed emozionante che ha visto Annetti, Porazzini, Marini e Cardelli prendere subito margine rispetto agli altri contendenti. Porazzini ha tenuto il ritmo alto, Annetti si è mantenuto in scia e poi nel secondo giro ha allungato e si è portato da solo al comando. L’atleta in forza all’UP Policiano ha aumentato il vantaggio ed ha poi gestito la situazione fino all’arrivo. Una vittoria piuttosto netta a confermare le sue doti su percorsi di questo genere (e non solo..).

A premiare i vari protagonisti sono stati Nicola Gregori (presidente dell’Atletica Avis Sansepolcro), Giuseppe Ricceri (assessore del Comune di Anghiari), Stefania Bolletti (compagna di Walter Del Sere) e Alberto Barelli (uno dei figli di Primetto Barelli).

 

podio campestre 2015 sportapp 1

 

Gli altri risultati

La competizione riservata a veterani (5 km) è stata vinta da Cesare Ciocchi. Il podista dell’Atletica Avis Sansepolcro ha fatto la differenza tenendo nel primo giro il passo degli assoluti ed ha tagliato il traguardo con il tempo di 18’43”. Tra le donne (5 km) si è imposta Carla Pazzi. La podista dell’Atletica Avis Sansepolcro ha preso fin dalla partenza la testa della corsa e ha coperto i 5 km in 22’23”. Alle sue spalle Yenia Alfonso e Nicoletta Veschi (entrambe della G Point) che hanno chiuso rispettivamente in 23’04” e 23’19”.

La prova di duathlon dimostrativo (2,5 km di corsa, 5 in mountain bike, 1 di corsa) non ha emesso verdetti agonistici, ma è stata divertente ed interessante sia per i 20 partenti che per gli spettatori.

I risultati di tutte le gare e i tempi di ogni partecipante nel sito www.atleticaavissansepolcro.it.

Tanti i giovani che si sono cimentati nelle varie distanze previste e che hanno animato la campestre di Anghiari. In questo caso i risultati sono stati marginali rispetto al clima di festa e di divertimento.

 

Annetti campestre 2015, foto sportapp

 

Le dichiarazioni di Gregori ed Annetti

Nicola Gregori (Presidente Atletica Avis Sansepolcro): “E’ stata davvero una bellissima giornata di sport. Il sole ha illuminato le varie competizioni, il percorso è stato gradito da tutti i partecipanti e lo spettacolo delle singole gare è stato di livello. Mi preme sottolineare la presenza di tanti bambini, la bellezza della gara degli assoluti vinta dal sempre formidabile Annetti ed anche il buon riscontro del duathlon dimostrativo. Nonostante la concomitanza di altre gare siamo soddisfatti. Ringrazio coloro che hanno collaborato a questa edizione. Appuntamento al prossimo anno con la campestre, mentre per quello che riguarda l’attività organizzativa della nostra associazione gli impegni proseguiranno nel corso di una stagione molto intensa. Domenica il veglione in maschera, il terzo sabato di giugno la 28° Notturna Città di Sansepolcro e a settembre il duathlon competitivo a Gragnano”.

Alessandro Annetti (vincitore categoria assoluti): “E’ una gara che mi piace e sono molto contento di essere riuscito a bissare il successo della passata stagione. Nel primo giro sono riuscito a tenere il ritmo di Porazzini, poi mi sentivo bene e ho allungato. Gli avversari erano di livello, il percorso era sicuramente molto impegnativo e aver vinto in questo contesto è ancora più bello. Ora mi aspettano altri impegni di cross, poi tante prove su strada”.