Divertimento all’insegna del gioco delle carte ad Anghiari

Aggregazione e sport nel 1° Campionato Gioco di Carte a Coppie che si è disputato ad Anghiari e che ha visto la partecipazione di 4 centri di aggregazione. Vittoria per la Comunità di Santo Stefano..

Grande successo per il campionato di carte anghiarese

Si è concluso con una gustosa cena in compagnia il 1° Campionato Gioco di Carte a Coppie, torneo che si è svolto ad Anghiari (in provincia di Arezzo) con il sostegno del Comune e che ha visto la partecipazione di 4 centri di aggregazione del paese: il Circolo Ricreativo Tavernelle, il Circolo Ricreativo Antico Ponte (Ponte alla Piera), la Comunità di Santo Stefano e l’Associazione Sportiva Motina dell’Assunta. Un modo per condividere la passione per le carte, per portare avanti una tradizione radicata da anni nel nostro paese e per passare del tempo insieme all’insegna della voglia di divertirsi.

 

foto 1 torneo di carte Anghiari x sportapp.it

 

All’appuntamento hanno partecipato in totale oltre 100 persone. Ogni lunedì per 12 settimane consecutive i rappresentanti dei quattro circoli anghiaresi si sono ritrovati, a giro nelle rispettive sedi, e hanno disputato emozionanti e divertenti partite di briscola, tresette e scopone. Scontri incrociati a coppie che hanno delineato la graduatoria finale. A vincere il torneo è stata la Comunità di Santo Stefano (150 punti) che ha preceduto sul filo di lana il Circolo Ricreativo Tavernelle (149) al termine di un duello che si è risolto solo nel corso dell’ultima sera. Al 3° posto il Circolo Ricreativo Antico Ponte (142), al 4 l’Associazione Sportiva Motina dell’Assunta (135).

Ideatore della manifestazione Fabio Panichi (presidente del Circolo Ricreativo Tavernelle) che ha curato i dettagli insieme con gli altri presidenti Piero Giorni (Comunità di Santo Stefano), Mariella Fontana (Circolo Ricreativo Antico Ponte) ed Alessandro Alessandrini (Associazione Sportiva Motina dell’Assunta). All’organizzazione hanno collaborato anche Franco Panichi e Giorgio Mencarini (i responsabili per Tavernelle e Santo Stefano). Il campionato ha visto la partecipazione di uomini e donne di ogni età (dai 18 agli 80 anni) e ha riscosso un successo andato ben oltre le aspettative.

La Comunità di Santo Stefano ha conquistato il trofeo più ambito, ma a vincere sono stati tutti coloro che hanno creduto in un progetto nato quasi per gioco e diventato appuntamento fisso per tanti anghiaresi. Da sottolineare la collaborazione tra i quattro circoli partecipanti e la valenza sociale di un’iniziativa che ha favorito spirito di aggregazione, divertimento e collaborazione. Proprio questo l’aspetto che merita di essere rimarcato, soprattutto in un periodo storico in cui i social network sono diventati il principale mezzo di comunicazione.

 

Il sindaco La Ferla con i 4 presidenti x sportapp.it

 

Questo certamente il motivo di maggior soddisfazione per il Comune di Anghiari che ha supportato l’iniziativa incoraggiando e agevolando i quattro circoli che hanno partecipato. A confermare la vicinanza delle istituzione cittadine la presenza del sindaco Riccardo La Ferla che nel corso della cena conclusiva ha tra l’altro premiato i quattro presidenti. Vista la perfetta riuscita della prima edizione il campionato sarà certamente riproposto (magari in versione allargata) nel prossimo autunno.