Domani si correrà il Palio della Vittoria 2014

Tutto pronto per la rievocazione storica della Battaglia d’Anghiari e per la corsa che assegnerà il Palio della Vittoria 2014.

Palio della Vittoria 2014: Domani ad Anghiari

Domani sarà il gran giorno del Palio della Vittoria 2014. Come ogni anno Anghiari si vestirà a festa per celebrare il grande avvenimento. Il 29 giugno del 1440 si combatté la “Battaglia d’Anghiari”, scontro che ridisegnò i confini del Granducato di Toscana  e che divenne famoso per il dipinto del maestro Leonardo Da Vinci. Nel 1441 a consacrazione della vittoria venne istituito il palio, gara podistica unica nel suo genere. Gli atleti corrono in rappresentanza dei comuni di appartenenza e si danno battaglia nei 1440 metri di corsa, tutti in salita. I corridori possono  ostacolarsi attraverso trattenute e spinte (senza eccedere in atti di violenza) agevolando il proprio capitano o danneggiando gli avversari..

 

Palio della Vittoria 2013

 

La storia 

Il Palio della Vittoria, abolito nel 1827 per via dell’ennesima rissa e riproposto nel 2003, è  giunto alla 12° edizione dell’era moderna. Si corre ad Anghiari (borgo medioevale in provincia di Arezzo), è preceduto dalla sfilata di cortei storici provenienti dalle città che presero parte al celebre scontro ed è diventato appuntamento imperdibile. Celebra la“Battaglia d’Anghiari”, si svolge nel giorno dedicato ai Santi Pietro e Paolo, è un evento che unisce storia e sport. La partenza della corsa dalla Cappella della Vittoria (nella piana che unisce Anghiari a Sansepolcro e che fu teatro della battaglia tra fiorentini e milanesi), l’arrivo dopo 1440 metri effettivi (lunghezza che evoca la data della battaglia) nei pressi di Piazza Baldaccio dopo la terribile Ruga di San Martino. La corsa chiude la rievocazione storica poco dopo l’ora del tramonto. Possono partecipare gli atleti maschi che hanno già compiuto 18 anni. Gli iscritti sono 39.

Tra le novità di questa edizione la costituzione di un’associazione ad hoc (Associazione Culturale Palio della Vittoria), l’inserimento nell’Albo ufficiale della Regione Toscana in riferimento alle rievocazioni storiche, la collaborazione con la Giostra del Saracino di Arezzo (testimoniata dalla presenza in Piazza Baldaccio per domenica 29 giugno dell’araldo Gianfrancesco Chiericoni), la Cena Medioevale che si terrà subito dopo la fine della corsa tra le mura antiche del centro storico di Anghiari e soprattutto la diretta streaming via web e nel maxischermo posizionato in Piazza Baldaccio. Ulteriore possibilità (grazie al lavoro svolto dalla Giraffe Production Labs) per i presenti di gustare in pieno ogni fase di gara.

 

premiazione 2013 1

 

L’albo d’oro del Palio della Vittoria

Quella di domani sarà la 12° edizione dell’era moderna. Primatista di successi è Giulio Calli del Comune di Anghiari con 3 acuti (nel 2004, nel 2006 e nel 2012). Con 2 affermazioni Giuseppe Cardelli di Pieve Santo Stefano (nel 2008 e nel 2009), con 1  Lorenzo Vergni (nel 2003) e Francesco Innocenti (nel 2013) di Sansepolcro, Antonello Bettacchini (nel 2005) di Città di Castello, Stefano Andreini (nel 2007) di Arezzo, Marco Donnini (nel 2010) di Pieve Santo Stefano e Cristian Marianelli (nel 2011) di San Giustino.

 

La sfida al Comune di Sansepolcro

Ecco il video della sfida che Anghiari ha lanciato agli avversari in occasione della 27° Notturna di Sansepolcro.

 

 

Le parole dell’ultimo vincitore

Il Palio della Vittoria 2013 fu vinto da Francesco Innocenti. L’atleta di Sansepolcro sarà uno dei favoriti per l’edizione in programma domani. Ecco le sue dichiarazioni in vista della sfida.