Grandi novità per il Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015 del prossimo 5 luglio

Il 5 luglio in programma il 3° Trofeo Fratres Città di Anghiari. Programma e novità della corsa podistica di Anghiari. Presente anche Bordin. Leonardi: “Pronti per una grande edizione”..

Tutto pronto per il Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015  

Manca un mese esatto alla 3° edizione del Trofeo Fratres Città di Anghiari. La gara podistica organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari ed inserita come da programma all’interno della Festa Estiva del Donatore (giunta quest’anno alla 17° edizione) si svolgerà infatti domenica 5 luglio a partire dalle ore 9:30 e coinvolgerà gli sportivi per l’intera mattinata. Numerose le novità programmate dal Comitato Organizzatore. La più importante riguarda il servizio di cronometraggio che verrà effettuato con il chip elettronico. Il tempo dei protagonisti sarà quindi preciso al millesimo di secondo e sarà rivelato pochi istanti dopo la conclusione della gara. La seconda novità è relativa alla presenza in Piazza Baldaccio di Gelindo Bordin, l’ex maratoneta classe 1959 che nel corso della sua immensa carriera ha conquistato il bronzo ai Mondiali di Roma del 1987, gli ori agli Europei di Stoccarda 1986 e Spalato 1990 e soprattutto l’oro alle Olimpiadi di Seul 1988. Si tratta di un grande campione che con la sua presenza darà prestigio alla giornata di sport anghiarese.

 

presentazione Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015

 

Il programma del Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015 si aprirà alle 9:30 con la partenza della competizione riservata agli adulti. I big del podismo si sfideranno in un percorso impegnativo ed affascinante che misurerà come sempre 11 chilometri. Il classico “Circuito dei Mulini” si svilupperà su un tracciato composto da strade bianche ed asfaltate, da lunghi tratti di pianura e da ardue salite. Il cuore nevralgico della manifestazione sarà Piazza Baldaccio, classica sede di partenza ed arrivo della gara riservata agli adulti e di tutte le competizioni giovanili che scatteranno alle ore 11:00. Ragazzi e ragazze si daranno battaglia su distanze che varieranno in base dell’età e coloreranno a festa le strade del centro storico anghiarese. In programma anche la camminata non competitiva che avrà luogo sulla distanza di 4 chilometri. Informazioni e modalità di iscrizione nel sito www.dreamrunnes.it.

Saranno premiati i migliori tre assoluti e i primi dieci di ogni categoria (tra gli uomini e tra le donne), ma un piccolo riconoscimento verrà consegnato dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari a tutti gli atleti. In palio come da tradizione anche il Trofeo Adriano Giorni che sarà assegnato in memoria dell’indimenticabile ex podista di casa alla più brava tra le atlete anghiaresi. Le prime due edizioni al maschile del Trofeo Fratres Città di Anghiari sono state vinte da Alessandro Annetti e Alessandro Porazzini.

 

Locandina podistica 5 luglio 2015 Anghiari, sportapp

 

La manifestazione podistica si svolgerà all’interno della 17° Festa Estiva del Donatore e è doveroso in questo senso ribadire le finalità della giornata curata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari che da anni svolge una fondamentale opera di sensibilizzazione in merito alla donazione del sangue. Emblematici i due slogan promossi per la giornata di domenica 5 luglio: “Anche il tuo dono è prezioso – Unisciti a noi.. !!” e “Una stilla del tuo sangue per un palpito del tuo cuore”.

In Piazza Baldaccio si terrà anche la campagna “Prevenzione è vita”, in cui verranno gratuitamente misurati glicemia, colesterolo, pressione del sangue. Durante la mattinata i presenti potranno effettuare anche l’esame baropodometrico con scansione tridimensionale del piede (a cura di Spinsole). Il ricavato dell’intera giornata verrà devoluto in beneficenza alla CARITAS parrocchiale.

 

Porazzini vince ad Anghiari

 

A rinnovare l’appuntamento per la corsa podistica in programma il 5 luglio è Carlo Leonardi, presidente del Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari. “Abbiamo cercato di migliorare alcuni aspetti e sono convinto che la manifestazione possa effettuare il definitivo salto di qualità. Tra gli elementi che caratterizzeranno la 3° edizione sottolineo la novità del chip elettronico, la presenza di Gelindo Bordin, il percorso collaudato, il ritorno al format della prima edizione con le competizioni che si svolgeranno di mattina, la presenza di tutte le società podistiche del territorio, le gare giovanili, la collaborazione con gli amici del gruppo Run4U della palestra Fit4U di Anghiari e l’importanza del tema della donazione del sangue che è da sempre il cavallo di battaglia della nostra associazione. Ci sono quindi gli ingredienti per vivere una grande giornata di sport ed invito gli appassionati ad essere presenti”.

 

L’edizione del 2013
L’edizione del 2014
Il programma completo dell’edizione 2015
Le interviste video di presentazione dell’edizione 2015