L’intenso weekend dei giovani dell’Atletica Avis Sansepolcro e il sogno Golden Gala

Nel weekend i giovani rappresentanti dell’Atletica Avis hanno partecipato a tre competizioni e domani saranno attori protagonisti al Golden Gala di Roma

Weekend intenso per i giovani dell’Atletica Avis

Quello appena trascorso è stato un fine settimana decisamente intenso sotto il profilo agonistico per gli atleti del Settore Promozionale e Giovanile della Società Sportiva Dilettantistica Atletica Avis Sansepolcro. In soli due giorni 70 ragazzi dell’associazione biturgense hanno partecipato infatti a tre manifestazioni.

 

Esordiadi 2015 III prova, foto 2

 

La 1° gara del weekend: Le Esordiadi

Il lungo weekend è iniziato sabato 30 maggio con la 3° Prova delle Esordiadi 2015, competizione su pista che si è disputata presso il nuovo Campo Scuola di Arezzo. La gara ha visto la partecipazione di circa 150 atleti/e provenienti dall’intera provincia e ha segnato per molti rappresentanti dell’Atletica Avis Sansepolcro l’esordio effettivo su pista. Tutti gli atleti hanno disputato due competizioni: una di corsa (200, 400 o 600 metri) e un concorso (salto in lungo, salto in alto o lancio del vortex). I ragazzi dell’associazione biturgense hanno notevolmente migliorato i propri “primati personali” mettendosi in evidenza per impegno, determinazione, qualità e furore agonistico.

Questi i migliori risultati conquistati dai giovani dell’Atletica Avis: nella Categoria Esordienti C Femminile (2007/2008), Sara Giorni ha ottenuto il 2° posto nella classifica finale (3° nel salto in lungo con 2,33 metri e 2° nei 200 metri in 41”90); nella Categoria Esordienti B Maschile (2006/2007) Davide Giorni ha centrato il 1° posto in graduatoria generale (2° nel lancio del vortex con 25,66 metri e 1° nei 400 metri con 1’18”10), mentre Libero Monini ha concluso la sua avventura in 5° posizione; nella Categoria Esordienti B Femminile (2006/2007), Veronica Brizzi e Ginevra Zanchi hanno conquistato rispettivamente il 2° ed il 3° posto, nella Categoria Esordienti A Maschile (2004/2005), Francesco Martini ha ottenuto il 3° punteggio assoluto (con il 2° posto nel salto in alto), nella Categoria Esordienti A Femminile (2004/2005), Giulia Pasqui è giunta 5° nel salto in alto.

Per conoscere nel dettaglio tutti i piazzamenti ottenuti dai rappresentanti dell’associazione biturgense nella 3° prova delle Esordiadi 2015 CLICCA QUI.

 

Esordiadi 2015 III prova, foto 1

 

La 2° gara del weekend: La Scalata al Castello

Domenica 31 maggio i giovani dell’Atletica Avis sono tornati ad Arezzo ed hanno partecipato alla 43° Scalata al Castello, gara internazionale di corsa su strada. La manifestazione si è disputata nel centro storico della città toscana su percorsi transennati e chiusi al traffico ed è stata ripresa dalle telecamere di tv locali e di Rai Sport. Ancora una volta i rappresentanti dell’associazione biturgense hanno dimostrato tanta voglia di ben figurare, di migliorarsi e di provare a superare avversari che precedentemente li avevano battuti. In molti casi l’obiettivo è stato raggiunto, a conferma di una crescita sempre più evidente sotto il profilo agonistico e qualitativo.

Questi i migliori risultati collezionati dai giovani dell’Atletica Avis Sansepolcro: nella Categoria Esordienti C Femminile (2008/2009) Sara Giorni ha centrato il successo, mentre Ida Marinelli ha conquistato un comunque positivo 4° posto; nella Categoria Esordienti C Maschile (2008/2009) Gabriele Palumbo ha chiuso in 2° posizione; nella Categoria Esordienti B Femminile (2007/2006) Veronica Brizzi e Linda Giannini sono salite rispettivamente sul 2° e sul 3° gradino del podio; nella Categoria Esordienti B Maschile (2007/2006) Davide Giorni ha ottenuto la medaglia d’argento; nella Categoria Esordienti A Femminile (2005/2004) Giulia Pasqui e Caterina Mocarli si sono piazzate al 4° e al 6° posto; nella Categoria Ragazze (2003/2002) Valentina Antonelli ha tagliato il traguardo in 2° posizione.

 

Scalata del Castello 2015, foto 1

 

La 2° gara del weekend: La gara di Santa Fiora

Terminata questa emozionante avventura e “chiaramente di corsa” i giovani dell’Atletica Avis sono tornati a Sansepolcro e sempre sotto la guida del responsabile Luca Giorni hanno preso parte alla gara su strada che si è svolta nella frazione Santa Fiora, in occasione della festa locale. Alla competizione, organizzata in maniera perfetta dalla Pro-Loco hanno preso il via circa 80 ragazzi/e. I “mini-grandi atleti” della società biturgense, nonostante le fatiche del weekend, hanno come sempre dato il massimo ed hanno generato l’ammirazione e l’entusiasmato dei numerosi presenti.

 

Atletica Avis weekend fine maggio

 

I prossimi impegni: Il Golden Gala e la Notturna 

Domani i giovani atleti dell’associazione biturgense saranno impegnati allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della Diamond League, Golden Gala “Pietro Mennea”. Sulla stessa pista dove un paio d’ore dopo si sfideranno i tanti “campioni olimpici e mondiali”, i ragazzi dell’Atletica Avis avranno l’onere e soprattutto l’onore di rappresentare il Comune di Sansepolcro nella staffetta “Palio dei Comuni di tutta Italia” (metri 200 x 12) che verrà disputata in memoria del più grande atleta italiano: Pietro Mennea. Sarà una grandissima emozione per tutti gli atleti che scenderanno nella pista dello Stadio Olimpico di Roma, ma anche per coloro che seguiranno i propri compagni dalle tribune, in una scenario unico e indimenticabile per tutti!

Sabato 20 giugno i giovani dell’Atletica Avis parteciperanno alla 28° Notturna Città di Sansepolcro, manifestazione di casa che per ogni “atleta biturgense” rappresenta l’evento più sentito di tutta la stagione. I giovani avranno finalmente la possibilità di correre per il “corso cittadino” e potranno farlo in massima libertà, più forte possibile.. meglio se PIU’ FORTI DEL VENTO, nome scelto per la campagna di sensibilizzazione promossa in seguito all’uragano che ha investito la Valtiberina all’inizio di marzo..

 

Foto concesse da Atletica Avis Sansepolcro