Alessandro Porazzini si aggiudica il II Trofeo Fratres Città di Anghiari

Alessandro Porazzini ha vinto la gara podistica disputata ieri ad Anghiari ed organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres.

 

Porazzini firma il 2° Trofeo Fratres Città di Anghiari 

Alessandro Porazzini si è aggiudicato la 2° edizione del Trofeo Fratres Città di Anghiari, corsa podistica che si è svolta ieri pomeriggio nel paese tiberino (in provincia di Arezzo). Il trentaduenne atleta di San Giustino ha disputato una splendida performance ed ha dominato la scena nei 11 km di gara precedendo nettamente Luca Pennacchini e Francesco Cerrini. Un trionfo meritato che è arrivato a poco meno di una settimana di distanza dal successo ottenuto, sempre ad Anghiari, nel Palio della Vittoria. Il podista dell’Olympic Runners Lama ha completato la prova in 40’42” ed è salito sul gradino più alto del podio dopo il 4° posto centrato nella passata edizione. Porazzini si è confermato in gran forma e ha dimostrato di trovarsi a proprio agio nelle ripide salite che caratterizzano le competizioni anghiaresi.

 

Podio uomini gara Anghiari 2014

 

Il 2° Trofeo Fratres Città di Anghiari – Trofeo Adriano Giorni ha visto la partecipazione di circa 100 atleti ed ha regalato a tutti gli appassionati un bel pomeriggio di sport. In un percorso affascinante (misto strade bianche ed asfaltate) che è stato reso ancora più arduo dalla terribile scalata conclusiva (salita tosta, passaggio nella strada che costeggia le mura antiche del borgo medioevale ed arrivo posto nella centralissima Piazza Baldaccio).

Tra gli uomini ha dettato legge Porazzini, tra le donne si è invece imposta Paola Garinei. L’atleta in forza all’Avis Perugia ha concluso la sua fatica con il tempo di 45’00″ e ha concesso il bis dopo l’affermazione del 2013. Doveroso sottolineare la presenza delle categorie giovanili (maschi e femmine) che hanno aperto la manifestazione organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari (grazie alla preziosa collaborazione dei numerosi volontari). Il 2° Trofeo Fratres Città di Anghiari è stato inserito all’interno della 16° Festa Estiva del Donatore, evento che come sempre centra l’attenzione su un tema di primo piano come la donazione del sangue.

 

Porazzini vince ad Anghiari

 

Il successo di Porazzini

Alessandro Porazzini ha vinto il 2° Trofeo Fratres Città di Anghiari. Il podista dell’Olympic Runners Lama ha coperto gli 11000 metri di gara in 40’42” ad un passo di 3’42” a chilometro. Porazzini ha preceduto di 1’27” Luca Pennacchi dell’Atletica Avis Sansepolcro (42’09”) e di 1’42” Francesco Cerrini della Tiferno Runners.

4°posto in 42’49” per Luca Berlingozzi (Amatori Podistica Arezzo), 5° in 43’10” per Antonio Tavella (Cral Nuovo Pignone), 6° in 43’59” per Roberto Mari (Marathon Club Città di Castello), 7° in 44’43” per Claudio Braganti (Tiferno Runners), 8° in 44’44” per Massimiliano Sfondalmondo (Atletica Avis Sansepolcro), 9° in 44’47” per Cesare Ciocchi (Atletica Avis Sansepolcro), 10° in 45’00” per Luca Crulli (podista libero), 11° in 45’18” per Daniele Vertrichini (Atletica Avis Sansepolcro) e 12° in 45’38” per Marco Conti (Marathon Club Città di Castello). Il Trofeo Adriano Giorni è stato consegnato da Giuseppe e Luca Giorni (i figli di Adriano) a Claudio Fiordelli (Atletica Avis Sansepolcro), il meno giovane tra gli atleti al via.

 

podio donne gara Anghiari 2014

 

Tra le donne la vittoria è andata a Paola Garinei che ha così concesso il bis dopo il successo della precedente edizione. La podista di Città di Castello (tesserata con l’Avis Perugia) ha coperto gli 11 km di gara in 45’00” a un passo da 4’05” circa a chilometro. 2° in 49’05” Patrizia Lacrimini (Marathon Club Città di Castello), 3° in 50’09” Carla Pazzi (Atletica Avis Sansepolcro).

Nel complesso un centinaio gli atleti che hanno preso parte alla corsa podistica (oltre ad un nutrito gruppo di persone che si sono cimentate nella non competitiva da 4 km) e diversi bambini di tutte le età che si sono dati battaglia nelle strade del centro storico. Anche loro hanno contribuito alla bella giornata di sport anghiarese.. Per l’ordine d’arrivo completo basta cliccare qui di seguito.

Classifiche complete Trofeo Fratres Città di Anghiari 2014

 

Il vincitore del Trofeo Fratres Città di Anghiari: Porazzini

Alessandro Porazzini ha primeggiato sul traguardo di Piazza Baldaccio . Ecco le sue parole al termine della competizione.

 

 

 

Il secondo classificato: Pennacchini

Piazzamento d’onore per Luca Pennacchini che ha così migliorato il 3° posto della scorsa edizione. Queste le sue dichiarazioni.

 

 

 

La dominatrice tra le donne: Garinei

Soddisfatta per il successo nella prova femminile Paola Garinei che ha così bissato la vittoria del 2013. Il suo commento.

 

 

 

Il bilancio della manifestazione

Carlo Leonardi, presidente del Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” Anghiari ha tirato le somme al termine della 2° edizione del Trofeo Fratres Città di Anghiari.

 

 

 

Foto di Luigi Leonardi