Tavernelle vince il Campionato Gioco di Carte a Coppie 2017

Il Circolo Ricreativo Tavernelle si è aggiudicato il 3° Campionato Gioco di Carte a Coppie tra i 7 circoli di Anghiari partecipanti

La 3° edizione del Campionato Gioco di Carte

Si è conclusa da poche settimane e con grande soddisfazione di tutti i partecipanti la 3° edizione del Campionato Gioco di Carte a Coppie, torneo che si è svolto ad Anghiari e che ha visto come protagonisti 7 centri di aggregazione del paese con il sostegno del Comune. Stesso format delle precedenti edizioni e come sempre elevato coinvolgimento degli anghiaresi a questa bella iniziativa. Alla competizione hanno partecipato, così come nel 2015-2016, il Circolo Ricreativo Tavernelle, il Circolo Antico Ponte (Ponte alla Piera), La Stazione, La Motina, Il Giardino (de La Stazione), la Squadra Cinghiali Tavernelle e l’Associazione Sportiva Motina.

Il torneo, nato a fine 2014 grazie ad un’idea di Fabio Panichi, ha riscosso grande successo ed è stato ancora una volta l’occasione non soltanto per condividere la passione per le carte, ma anche per portare avanti una tradizione che nel nostro territorio vanta profonde radici e per passare del tempo insieme mettendo il divertimento al primo posto. Le sfide si sono disputate con cadenza settimanale (prima il giovedì e poi il lunedì) a rotazione nei vari circoli partecipanti e la manifestazione si è conclusa dopo 14 giornate.

Campionato Gioco di Carte a Coppie foto 1

La vittoria del Circolo Ricreativo Tavernelle

Le coppie si sono date battaglia in intense e divertenti partite di briscola, tresette e scopone. Una sfida in piena regola con tanto di classifica, premi e simpatici “sfottò” tra i partecipanti. Il 3° Campionato Gioco di Carte a Coppie è stato vinto dal Circolo Ricreativo Tavernelle che nei 14 turni ha totalizzato 167 punti precedendo di 11 lunghezze La Stazione. La lotta per la 3° posizione ha premiato la Squadra Cinghiali Tavernelle che con 143 punti ha avuto la meglio sul Circolo Antico Ponte (142) e sull’Associazione Sportiva Motina (140). 6° e 7° posto per Il Giardino (131) e per La Motina (129).

Al campionato hanno preso parte uomini e donne di ogni età (dai 18 agli 80 anni) per un totale che anche quest’anno ha superato le 100 persone. Un numero considerevole che testimonia la passione per le carte, l’aspetto sociale di questa iniziativa e la voglia di aggregazione che unisce tutti gli iscritti e i tanti curiosi che di settimana in settimana hanno assistito alle partite).

Campionato Gioco di Carte a Coppie foto 3

Coordinatore del torneo è Franco Panichi che ha curato la parte organizzativa assieme ai presidenti dei vari circoli: Antonio Zineddu del Circolo Ricreativo Tavernelle, Piero Giorni de Il Giardino, Alessandro Alessandrini de l’Associazione Sportiva Motina, Mariella Fontana del Circolo Antico Ponte, Giorgio Mencarini de La Stazione, Santino Cagnacci della Squadra Cinghiali Tavernelle, Giuseppe Pompeo de La Motina.

Le dichiarazioni a fine 3° edizione

Giusto mettere in evidenza la riuscita dell’iniziativa e la collaborazione tra i circoli partecipanti così come sottolineato dal coordinatore Franco Panichi. “Il Campionato di Carte a Coppie è stato anche in questa edizione molto partecipato e ha come sempre coinvolto tante persone. I giocatori hanno atteso con trepidazione l’appuntamento settimanale per trascorrere una serata in compagnia e per condividere la passione per le carte. Voglia di divertirsi e spirito di aggregazione sono stati i punti di forza di un’iniziativa che ormai da un triennio ha unito gli abitanti di Anghiari. Tutto si è svolto per il meglio e siamo molto soddisfatti sotto ogni punto di vista. Complimenti per il successo al Circolo Ricreativo Tavernelle e più in generale a tutti i partecipanti”.

Campionato Gioco di Carte a Coppie foto 2

Sulla stessa linea le parole del sindaco di Anghiari Alessandro Polcri che ha effettuato le premiazioni nel corso della cena di fine torneo che si è svolta a Toppole. “L’iniziativa merita di essere messa in risalto perché favorisce aggregazione, divertimento e spirito di collaborazione tra i cittadini di Anghiari. Voglio sottolineare la valenza sociale dell’evento e ringraziare tutti, dagli organizzatori ai giocatori. Tutti meritano un grande applauso, a prescindere da chi poi ha conquistato il successo finale”.

Campionato Gioco di Carte a Coppie foto premiazioni