Una settimana di corsa tra Palio della Vittoria e Trofeo Fratres Città di Anghiari

Domani la 13° edizione dell’era moderna del Palio della Vittoria, domenica 5 luglio il Trofeo Fratres Città di Anghiari. Una settimana di grande podismo!

Il Palio ed il Trofeo di Anghiari

Una settimana di “corsa” attende Anghiari e tutti gli appassionati di grande sport. Una settimana all’insegna del podismo che si aprirà domani con la 13° edizione dell’era moderna del Palio della Vittoria (particolare e emozionante gara in salita che si disputerà al calar del sole a seguire la rievocazione storica della Battaglia di Anghiari) e che si concluderà domenica 5 luglio con il 3° Trofeo Fratres Città di Anghiari, corsa podistica organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari all’interno della Festa Estiva del Donatore (giunta quest’anno alla 17° edizione).

 

Il Palio a San Giustino

 

Il Palio della Vittoria 2015

E’ cominciato venerdì sera con il convivio medievale che si è tenuto in Via Mazzini alla presenza di armati e musici il lungo fine settimana dedicato al Palio della Vittoria. Anghiari è pronto per ospitare la 13° edizione dell’epoca moderna della manifestazione dedicata alla storica battaglia combattuta il 29 giugno 1440. Battaglia che ridisegnò i confini della Toscana e che fu resa celebre dal maestro Leonardo Da Vinci. I festeggiamenti hanno interessato l’intero weekend e culmineranno nella giornata di domani. A partire dalle alle 18:30 la rievocazione storica e l’arrivo in Piazza Baldaccio dei sindaci e dei gruppi storici dei comuni presenti, al calar del sole il via della corsa in salita  che assegnerà al Comune vincitore l’ambito palio (inteso come corsa podistica unica nel suo genere) venne istituito nel 1441 a consacrazione della vittoria. Gli atleti corrono in rappresentanza dei comuni di appartenenza e si danno battaglia nei 1440 metri di corsa, tutti in salita. I corridori possono ostacolarsi attraverso trattenute e spinte (senza eccedere in atti di violenza) agevolando il proprio capitano o danneggiando gli avversari..

Il Palio della Vittoria, abolito nel 1827 per via dell’ennesima rissa e riproposto nel 2003, è  giunto alla 13° edizione dell’era moderna. Celebra la “Battaglia d’Anghiari”, si svolge nel giorno dedicato ai Santi Pietro e Paolo ed è evento che unisce storia e sport. La partenza della corsa dalla Cappella della Vittoria (nella piana che separa Anghiari a Sansepolcro e che fu teatro della battaglia tra fiorentini e milanesi), l’arrivo dopo 1440 metri effettivi (lunghezza che evoca la data della battaglia) nei pressi di Piazza Baldaccio dopo la terribile Ruga di San Martino. Possono partecipare gli atleti maschi che hanno già compiuto 18 anni.

Tra le novità previste per l’edizione 2015 la presenza ad Anghiari di Amanda Sandrelli, attrice e regista di spessore nazionale che durante la rievocazione storica intratterrà il pubblico presente con la lettura di alcuni brani. La rievocazione storica vedrà la presenza dei gruppi storici di Firenze, Arezzo, Sansepolcro ed Anghiari, la corsa sarà trasmessa in diretta streaming via web e nel maxischermo posizionato in Piazza Baldaccio. Ogni comune potrà presentare al via della corsa un massimo di 10 atleti, per aumentare lo spettacolo e per rendere ancora più avvincenti i 1440 metri di questa particolarissima gara. Previsti oltre 50 partecipanti. Al termine della competizione le Antiche Mura ospiteranno la classica cena di fine evento alla presenza di tutti i protagonisti.

Nel 2013 si impose Francesco Innocenti di Sansepolcro, nel 2014 a centrare la vittoria fu San Giustino con Alessandro Porazzini. Per l’Albo d’Oro completo delle prime 12 edizioni dell’era moderna CLICCA QUI.

 

premiazione palio della vittoria

 

Il Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015

Alcuni degli atleti che domani parteciperanno al Palio della Vittoria saranno al via fra 7 giorni nel 3° Trofeo Fratres Città di Anghiari. Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari sta ultimando i preparativi in vista di una manifestazione che sta riscuotendo sempre maggior interesse e che si annuncia più partecipata rispetto alle prime due edizioni. Il programma di domenica 5 luglio si aprirà alle 9:30 con il via della competizione riservata agli adulti. I big del podismo si sfideranno negli 11 km del caratteristico “Circuito dei Mulini” in un percorso che si svilupperà su strade bianche e asfaltate, su lunghi tratti di pianura e su ardue salite. Cuore nevralgico della manifestazione sarà Piazza Baldaccio, sede di partenza e di arrivo della prova riservata agli adulti e di tutte le competizioni giovanili che scatteranno alle 11:00. Ragazzi e ragazze si daranno battaglia su distanze che varieranno a seconda dell’età e coloreranno a festa le strade del centro storico anghiarese. In programma anche la camminata non competitiva di 4 km. Info e iscrizioni nel sito www.dreamrunnes.it.

 

Annetti vince ad Anghiari

 

Saranno premiati i migliori tre assoluti e i primi dieci di ogni categoria (tra gli uomini e tra le donne), ma un piccolo riconoscimento verrà consegnato dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari a tutti gli atleti. In palio come sempre ilTrofeo Adriano Giorni che sarà assegnato in memoria dell’indimenticabile ex podista anghiarese alla migliore tra le atlete di casa. Le prime 2 edizioni maschili del Trofeo Fratres Città di Anghiari sono state vinte da Alessandro Annetti e Alessandro Porazzini.

Tra le novità previste il servizio di cronometraggio con il chip elettronico e la presenza in Piazza Baldaccio del grande Gelindo Bordin, ex maratoneta classe 1959 che in carriera ha conquistato il bronzo ai Mondiali di Roma del 1987, gli ori agli Europei di Stoccarda 1986 e Spalato 1990 e soprattutto l’oro alle Olimpiadi di Seul 1988.

Giusto ricordare che la manifestazione podistica si svolgerà all’interno della 17° Festa Estiva del Donatore e che il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari porta avanti da sempre una fondamentale opera di sensibilizzazione in merito alla donazione del sangue. Emblematici in questo senso i due slogan promossi per la giornata di domenica 5 luglio: “Anche il tuo dono è prezioso – Unisciti a noi.. !!” e “Una stilla del tuo sangue per un palpito del tuo cuore”.

 

Porazzini vince ad Anghiari

 

In Piazza Baldaccio si terrà anche la campagna “Prevenzione è vita”, in cui verranno gratuitamente misurati glicemia, colesterolo, pressione del sangue. Durante la mattinata i presenti potranno effettuare anche l’esame baropodometrico con scansione tridimensionale del piede (a cura di Spinsole). Il ricavato dell’intera giornata verrà devoluto in beneficenza alla CARITAS parrocchiale.

Appuntamento da non perdere allora con il grande podismo ad Anghiari. Domani con il Palio della Vittoria e domenica 5 luglio con il 3° Trofeo Fratres Città di Anghiari.