Dominio tedesco ad Anterselva

Le gare ad inseguimento di Anterselva hanno decretato il trionfo della Germania! Tra gli uomini vince Schempp, tra le donne Henkel

 

Le gare ad inseguimento di Anterselva

Trionfo assoluto della Germania nelle gare ad inseguimento che si sono disputate nella giornata odierna sulle nevi italiane di Anterselva. Le due competizioni valevoli per la Coppa del Mondo di biathlon hanno mostrato la forza del movimento tedesco e non hanno purtroppo confermato lo storico risultato conquistato nella sprint di ieri da Lukas Hofer.. L’azzurro non si è ripetuto al contrario del teutonico Simon Schempp che ha centrato il prestigioso bis in campo maschile. Podio mancato invece dal norvegese Bjoerndalen che è stato comunque protagonista di una favolosa rimonta nella sua ultima apparizione individuale ad Anterselva. A completare il trionfo tedesco è arrivato il successo al femminile di Andrea Henkel. La veterana della Germania è tornata a festeggiare grazie ad una ineccepibile prova al poligono, è diventata la più vincente di sempre ad Anterselva ed ha capitalizzato nel modo migliore l’ultima gara della carriera nel circuito italiano.

 

Andrea Henkel

 

Schempp concede il bis ad Anterselva

Simon Schempp ha vinto la gara ad inseguimento maschile di Anterselva (12,5 km e 4 sessioni di tiro) con il tempo di 31’20″6 e si è confermato in splendida forma (tanto sugli sci quanto al poligono). Il tedesco ha commesso 2 errori (1 a terra e 1 in piedi) ma è stato ancora una volta efficace nel circuito italiano. Schempp ha tagliato il traguardo con 1″5 sul francese Jean Guillaume Beatrix (1 bersaglio mancato nell’ultima sessione) e con 4″8 sul norvegese Henrik L’Abee-Lund (2 colpi fuori misura nella prima serie in piedi). 4° a 8″ il norvegese Ole Einar Bjoerndalen (1 tiro fuori misura nel primo poligono in piedi), 5° a 8″6 il tedesco Arnd Peiffer (2 errori a terra e 1 in piedi), 6° a 10″6 lo svedese Bjoern Ferry (2 bersagli falliti in piedi), 7° a 18″1 il bulgaro Krasimir Anev (perfetto dalla piazzola) e 8° a 22″9 l’austriaco Dominik Landertinger (16 su 20 nel complesso al tiro). A completare la top ten i fratelli Fourcade: 9° a 23″6 Martin (4 errori totali) e 10° a 24″6 Simon (1 bersaglio mancato nella sessione conclusiva). Tra i big male lo sloveno Fak (17°) e l’austriaco Eder (21°). Il vero sconfitto di giornata è stato però Lukas Hofer. L’azzurro non è riuscito a bissare la stratosferica performance di ieri ed ha pagato i tanti errori commessi in sede di tiro (4 a terra e 2 in piedi). Hofer è stato progressivamente risucchiato ed ha concluso la gara in 20° piazza (con un ritardo di 1’08″4). Occasione sprecata per confermarsi tra i grandissimi del circuito. Ha rischiato forse troppo e la tattica non ha pagato.. Ancora più indietro gli altri atleti di casa: 32° a 2’03″9 Markus Windisch (1 errore a terra e 2 in piedi), 44° a 3’37″6 Christian De Lorenzi (2 errori a terra e 2 in piedi) e 46° a 3’46″3 Christian Martinelli (2 errori a terra e 3 in piedi).

 

I numeri dell’inseguimento di Anterselva

Simon Schempp ha bissato il successo di ieri ed ha centrato la 2° affermazione in carriera. Il venticinquenne tedesco (nato a Mutlangen il 16 novembre 1988) ha riportato ai vertici la Germania e si candida a diventare uno degli outsider di lusso per le prossime Olimpiadi di Sochi. Beatrix ha centrato il miglior risultato in carriera, l’Abee-Lund lo ha eguagliato ed ha così conquistato il 2° podio personale (ma non è stato selezionato per i Giochi). Gli appassionati hanno accolto con un pizzico di amaro in bocca il 4° posto di Bjoerndalen. Il più grande biatleta di tutti i tempi ha disputato la sua ultima gara individuale sullo storico tracciato di Anterselva (che tante gioie gli ha regalato in carriera) ed è stato ad un soffio dal centrare il grandissimo risultato. E’ uscito dall’ultimo poligono in 2° posizione (8″ circa da Schempp), ma non è riuscito a resistere al prepotente ritorno effettuato dai più giovani Beatrix e L’Abee-Lund. Peccato davvero perché Ole avrebbe meritato uno dei gradini del podio. Anev e Iliev sono stati gli unici a chiudere l’inseguimento senza errori al poligono ed hanno regalato alla Bulgaria un ottimo risultato di squadra. Doveroso elogiare le rimonte operate da Beatrix (da 7° a 2°), l’Abee-Lund (da 10° a 3°) e soprattutto da Bjoerndalen (da 20° a 4°). Peiffer e Landertinger hanno perso qualche posizione rispetto alla gara di ieri, mentre il gambero di giornata è stato purtroppo Lukas Hofer (da 1° a 20°).

 

La classifica e la gara di domani

Martin Fourcade rimane al comando della graduatoria di Coppa del Mondo (534 punti) con 121 lunghezze su Svendsen (Nor), 164 su Schempp, 169 su Landertinger, 215 su Bjoerndalen, 216 su Eder e 219 su Johannes Boe (Nor). Hofer si conferma ovviamente il miglior azzurro, 15° a quota 259. Domani alle ore 14:15 si disputerà la staffetta (4 frazioni da 7,5 km con 2 sessioni per ogni atleta).

 

Henkel da sogno ad Anterselva

Andrea Henkel ha vinto la gara a inseguimento femminile senza commettere errori al poligono. La tedesca si ha coperto i 10 km in 31’04”5 e ha preceduto di 1”6 la bielorussa Nadezhda Skardino (20 su 20 al tiro). 3° a 6”6 la norvegese Tora Berger (1 errore a terra e 2 in piedi) che ha sopravanzato di 1”2 la connazionale Tiril Eckhoff (2 colpi fuori misura in piedi) in virtù di un magnifico giro finale. 5° a 30”7 l’altra bielorussa Darya Domracheva (4 bersagli falliti in piedi), 6° a 43”4 la slovena Teja Gregorin (3 poligoni non coperti in piedi), 7° a 46”5 la tedesca Laura Dahlmeier (1 errore a terra), 8° a 1’05”8 la slovacca Anastasiya Kuzmina (1 colpo fuori misura a terra e 3 in piedi), 9° a 1’05”8 la finlandese Kaisa Makarainen (3 bersagli mancati nell’ultima sessione), 10° a 1’26”0 la cinese Chaoqing Song (20 su 20 al tiro) e 11° a 1’30”3 la francese Anais Bescond (4 poligoni non chiusi nella serie finale). Giornata negativa per le italiane: 20° a 2’00”8 Dorothea Wierer (2 errori in piedi), 40° a 4’06”4 Michela Ponza (1 bersaglio mancato a terra), 42° a 4’16”7 Federica Sanfilippo (1 errore a terra e 2 in piedi).

 

I numeri della gara di Anterselva

Andrea Henkel ha conquistato la 22° affermazione individuale in Coppa del Mondo ed è diventata la donna più vincente di sempre nelle gare disputate ad Anterselva (6 vittorie nel circuito italiano). La veterana tedesca (nata il 10 dicembre 1977 a Ilmenau) ha fatto valere le sue doti al poligono ed è riuscita a difendersi sugli sci stretti. E’ rimasta sempre a contatto con le migliori ed ha approfittato degli errori che le altre hanno commesso nella sessione conclusiva. Skardino ha collezionato il 2° podio in carriera unendo alla solita precisione al tiro (nessun errore nelle gare di gennaio) una sorprendente andatura sugli sci, Berger si è invece piazzata tra le migliori tre per la 58° volta in carriera. Henkel, Skardino e Berger sono salite sul podio partendo rispettivamente 2°, 8° e 6°. Degne di nota le rimonte di Eckhoff (da 14° a 4°), Dahlmeier (da 21° a 7°) e Song (da 30° a 10°), mentre i gamberi di giornata sono stati Bescond (da 1° a 11°), Preuss (da 7° a 21°) e Dunklee (da 4° a 24°). Alla gara non hanno preso parte la russa Romanova (5° nella sprint di giovedì) e la ceca Soukalova. Henkel, Skardino e Song sono state le uniche a completare la gara con il 20 su 20 al poligono.

 

La classifica e la gara di domani

Tora Berger ha effettuato il sorpasso e si è portata in testa alla graduatoria generale (461 punti). La norvegese comanda con 6 lunghezze su Domracheva, 17 su Makarainen, 35 su Soukalova, 89 su Valj Semerenko (Ucr). La miglior azzurra resta Dorothea Wierer, 23° a quota 230. Domani alle 11:15 si svolgerà la staffetta (4 frazioni da 6 km con 2 sessioni per ogni atleta).