Coppa del Mondo: Italia super negli sport invernali!

Hofer secondo nella Coppa del Mondo di biathlon!
Italia sul podio anche nel team event di sci alpino..

 

Coppa del Mondo: Italia sugli scudi

Italia protagonista in Coppa del Mondo e capace di conquistare due podi nelle gare che si sono disputate nella giornata di oggi in riferimento agli sport invernali. Gioie azzurre nel biathlon e nello sci alpino. Nessun acuto per i nostri colori nella combinata nordica, nel salto con gli sci e nel freestyle. Ecco disciplina per disciplina i risultati delle prove odierne.

 

Coppa del Mondo di biathlon: Storico podio di Hofer!

L’Italia del biathlon ha festeggiato il favoloso podio conquistato da Lukas Hofer nella sprint maschile che si è svolta a Khanty Mansiysk. Il circuito russo si è confermato terreno di caccia ideale per l’azzurro. In questa località il ventitreenne altoatesino aveva conquistato infatti il bronzo iridato nella mass start del 2011. La gara di oggi ha invece permesso a Hofer di salire per la 1° volta sul podio in Coppa del Mondo. Il miglior biatleta italiano è stato perfetto al tiro (veloce nel rilasciare i colpi e capace di centrare 10 bersagli su 10) e si è confermato tra i più forti del circuito sugli sci. Lukas si è piazzato al 2° posto ed è stato sconfitto solamente dal fenomenale Martin Fourcade.

Il francese non ha sbagliato al poligono e a parità di errori ha battuto di 39”6 lo strepitoso Hofer. Martin si è confermato di un’altra categoria e ha ottenuto la 23° affermazione individuale in carriera (9° di questa stagione compresa quella conquistata ai Mondiali nell’individuale). Il più forte tra i fratelli Fourcade ha già vinto aritmeticamente la Coppa del Mondo per il 2° anno consecutivo ed è salito tra l’altro a quota 47 podi in carriera (6° nella graduatoria all-time). Fourcade da leggenda (anche per i distacchi inflitti ai rivali), Hofer migliore tra gli umani. Lukas ha regalato all’Italia il 1° podio di questa stagione.

Sul 3° gradino del podio della sprint maschile di Khanty Mansiysk è salito il tedesco Andreas Birnbacher (10 su 10 al poligono e un ritardo di 43”8 da Fourcade). Bella gara per gli austriaci Christoph Sumann (4° a 53”3 senza errori al tiro), Dominik Landertinger (5° a 53”8 con 9 bersagli su 10) e Simon Eder (6° a 57”3 e 9 su 10 al poligono). Giornata da dimenticare per i norvegesi (miglior piazzamento il 10° di Christiansen) e per i russi (miglior risultato la 15° piazza di Slepov).

Domani alle ore 13:30 si disputerà la prova ad inseguimento maschile. Fourcade partirà davanti a tutti, Hofer tenterà di difendere la 2° piazza. Alle ore 11:30 si svolgerà invece l’inseguimento femminile. L’ordine di partenza sarà quello conseguente alla sprint (1° la ceca Soukalova, 2° e 3° le tedesche Henkel e Gossner, 4° la russa Vilukhina, 5° la slovacca Kuzmina, 6° la finlandese Makarainen, 32° l’azzurra Wierer).

 

Coppa del Mondo di sci alpino: Italia terza nel team event!

Italia sul podio nel team event che si è svolto a Lenzerheide (in Svizzera). Elena Curtoni, Daniela Merighetti, Christian Deville e Stefano Gross hanno eliminato la Slovenia nei quarti di finale, sono poi stati battuti dalla Svezia in semifinale e nella finale per il bronzo hanno sconfitto l’Austria. Nella prima gara hanno deciso i successi dei maschi, nella seconda Curtoni, Merighetti e Deville hanno perso con Pietilae-Holmner, Hansdotter e Myhrer, mentre inutile è stato il successo ottenuto da Gross con Byggmark. Nella finale per il 3° posto Curtoni ko con Thalmann, ma Gross, Merighetti e Deville si sono imposti con Schoerghofer, Hosp e Mathis.

Il successo è andato alla Germania (Lena Duerr, Veronique Hronek, Felix Neureuther e Fritz Dopfer) che in finale ha battuto la Svezia (Frida Hansdotter, Maria Pietilae-Holmner, Andre Myhrer e Jens Byggmark). Nel round decisivo Duerr ko con Hansdotter, mentre Neureuther, Hronek e Dopfer hanno vinto con Myhrer, Pietilae-Holmner e Byggmark.

 

Coppa del Mondo di combinata nordica: Ancora Frenzel!

Il circuito norvegese di Oslo ha ospitato la gundersen (10 km) da Hs 134. Affermazione per il tedesco Eric Frenzel che allo sprint ha regolato il giapponese Akito Watabe. 3° posto per l’altro Watabe, Yoshito. 4° piazza per il francese Jason Lamy Chappuis, 5° per lo statunitense Taylor Fletcher, 6° per l’altro francese Sebastien Lacroix. Miglior italiano Armin Bauer che ha chiuso la gara con un buon 14° posto. Solo 41° invece Samuel Costa.

Frenzel si è piazzato al 3° posto nella prova dal trampolino dominata da Yoshito Watabe, ma sugli sci si è confermato il migliore ed ha ottenuto il successo. Grazie a questa affermazione, la 5° stagionale in Coppa del Mondo (6 con quella dei Mondiali di Val di Fiemme) ha vinto aritmeticamente la sfera di cristallo. Domani sempre a Oslo la gara finale (con al via i migliori 30 della classifica generale)

 

Coppa del Mondo di salto con gli sci: Vittorie per Polonia e Stati Uniti!

Saltatori in gara dal trampolino di Trondheim (Norvegia). La prova maschile (Hs 140) è stata vinta da Kamil Stoch. Il polacco si è confermato in ottima condizione e al termine dei due salti ha totalizzato 280,4 punti. Stoch ha chiuso in 3° piazza la prima serie (in testa Kranjec) e nella seconda ha messo tutti in riga con un balzo da 140 metri. Il polacco ha conquistato il 2° successo di fila (dopo quello di Kuopio), ha ottenuto la 3° vittoria stagionale (considerando l’oro mondiale da trampolino grande) e la 7° in carriera. Quello di Stoch è il 50° successo della Polonia nel salto con gli sci.

2° posto per il tedesco Richard Freitag (278,7), 3° per il giapponese Daiki Ito (272,1). Fuori dal podio l’altro saltatore tedesco Michael Neumayer (271,4), gli sloveni Robert Kranjec (269,8), Peter Prevc (267,9), Jurij Tepes (266,9). Solo 16° l’austriaco Gregor Schlierenzauer che ha comunque già conquistato aritmeticamente la sfera di cristallo. Eliminati dopo il 1° salto gli azzurri Sebastian Colloredo (39°) e Andrea Morassi (48°).

La gara di salto con gli sci femminile che si è disputata sul trampolino di Trondheim (Hs 105) ha confermato la classe di Sarah Hendrickson. La statunitense ha totalizzato 283 punti ed ha preceduto nettamente la giapponese Sara Takanashi (274,9). 3° posto per l’austriaca Jacqueline Seifriedsberger (271,2), fuori dal podio l’altra statunitense Jessica Jerome (270,6), la slovena Katja Pozun (259,7) e la francese Coline Mattel (258.4). Buona la gara delle italiane: 8° Evelyn Insam (255,6), 12° Elena Runggaldier (244,3). Fuori dopo il primo salto Manuela Malsiner (35°) e Roberta D’Agostina (40°). Hendrickson ha ottenuto il 3° successo in Coppa del Mondo (4 in stagione compreso il titolo iridato), Takanashi ha già vinto la sfera di cristallo.

 

Coppa del Mondo di freestyle: moguls nordamericane!

Il canadese Alex Bilodeau e la statunitense Heather McPhie hanno dominato le due gare che si sono svolte in riferimento alla Coppa del Mondo di freestyle sul pendio svedese di Are. Moguls maschile vinto da Bilodeau (26,24 punti) davanti allo statunitense Deneen (25,13) ed al connazionale Kingsbury (25,00). Al 37° posto l’azzurro Giacomo Matiz (37°).

Tra le donne successo per la statunitense McPhie (24,48) davanti alla connazionale Outtrim (24,29) e alla kazaka Galysheva (23,67). 27° posto per l’azzurro Deborah Scanzio (19,25).