Coppa del Mondo sport invernali: Risultati del 16 marzo!

Tante le gare di Coppa del Mondo disputate oggi!
Italiani senza acuti negli sport invernali..

 

Coppa del Mondo: Le discipline interessate

Altra giornata intensa per gli sport invernali. La Coppa del Mondo delle varie discipline è ormai agli atti conclusivi e tante sono state le gare disputate. Riflettori puntati su sci alpino, biathlon, combinata nordica, freestyle, snowboard e sci di fondo.

 

Coppa del Mondo di sci alpino: Vittorie a stelle e strisce!

L’Italia dello sci alpino non è riuscita a conquistare risultati degni di nota nelle due gare che si sono disputate oggi a Lenzerheide. Le nevi svizzere hanno ospitato la penultima giornata di finali della Coppa del Mondo. Il gigante maschile è andato a Ted Ligety. Lo statunitense ha chiuso con il tempo di 2’14”76 e ha battuto di 0”37 l’austriaco Marcel Hirscher. 3° posto per il francese Alexis Pinturault (a 1”16), mentre il migliore tra gli azzurri è stato Massimiliano Blardone (7° a 1”88). In casa Italia da segnalare la 10° posizione di Moelgg, la 12° di Simoncelli e la 13° di Eisath. Ligety ha conquistato il 6° trionfo sugli 8 giganti disputati in stagione e ha vinto la Coppa di specialità. Lo statunitense ha confermato il suo stato di grazia (considerando i 3 titoli iridati), Hirscher ha raccolto il 17° podio in stagione ed ha festeggiato la 2° sfera di cristallo di fila. Ligety ha dominato la 1° manche (58”84) e nella 2° si è difeso dal ritorno dell’austriaco (miglior crono in 1’05”99).

Sigillo statunitense anche nello slalom femminile. A dominare la scena tra i pali stretti è stata infatti Mikaela Shiffrin. La giovane nordamericana (nata a Vail il 13 marzo 1995) è stata protagonista di una 2° manche da favola (56”76) ed è così risalita dalla 4° alla 1° posizione. La Shiffrin ha concluso la sua gara con il tempo di 1’55”60 e ha vinto con 0”20 sull’austriaca Bernadette Schild. 3° gradino del podio per Tina Maze che ha accusato 0”35 di ritardo. La slovena ha dominato la manche iniziale (57”67 con 1”17 di vantaggio sulla Shiffrin), ma nella seconda parte di gara ha sperperato tutto il margine. Il successo odierno (il 4° in Coppa del Mondo, il 5° con l’oro iridato) ha consentito a Mikaela di aggiudicarsi la Coppa di specialità proprio davanti alla Maze. La slovena ha conquistato invece il 23° podio in stagione e si è già aggiudicata la sfera di cristallo con il record di punti. Ai piedi del podio nello slalom l’austriaca Zettel e la svizzera Holdener, mentre l’azzurra Irene Curtoni non ha concluso la gara.

 

Coppa del Mondo di biathlon: Nulla da fare per Hofer!

Lukas Hofer non è riuscito a bissare il podio conquistato nella sprint disputata ieri a Khanty Mansiysk e nella gara ad inseguimento maschile che si è svolta sullo stesso circuito russo si è classificato in 7° piazza. L’azzurro è stato ancora bravo al poligono (19 su 20 con un solo errore nell’ultima sessione in piedi), ma è stato meno potente sugli sci. Hofer ha chiuso la gara con 1’00”4 di ritardo dal vincitore di oggi, Christoph Sumann. L’austriaco è scattato dalla 4° posizione, ma è stato super al poligono (20 bersagli su 20) e ha centrato il 1° successo stagionale. Sul podio i 2 fratelli Fourcade. Simon è stato perfetto al tiro, ha recuperato 20 posizioni e ha chiuso a 35”7 da Sumann, Martin è incappato in 5 errori dal poligono (peggior risultato tecnico della stagione) ed è scivolato dal 1° posto al 3° (40”4). Sul terzo gradino del podio anche il ceco Michael Slesingr (17 su 20 al tiro).

L’inseguimento femminile ha invece decretato il successo di Gabriela Soukalova. La ceca ha bissato la vittoria ottenuta nella sprint di ieri nonostante i 2 errori al poligono. A 7” la russa Olga Vilukhina (3 bersagli mancati), a 14”8 la norvegese Tora Berger (18 su 20 al tiro) che ha recuperato 5 posizioni rispetto alla partenza. Soukalova ha ottenuto il 3° successo stagionale, Berger è salita ancora sul podio ed ha già vinto aritmeticamente la sfera di cristallo. Fuori dal podio di oggi la francese Dorin e le tedesche Gossner, Dahlmeier e Henkel, mentre la migliore italiana è stata Dorothea Wierer (19° con solo 1 errore al tiro).

 

Coppa del Mondo di sci di fondo: Legkov ha vinto la 50 km!

Si è svolta oggi sul tracciato norvegese di Holmenkollen la 50 km a tecnica libera maschile. La classica del fondo ha premiato il russo Alexander Legkov (2h07’32”9) che in uno sprint ristretto ha preceduto il norvegese Martin Johnsrud Sundy, il connazionale Ilia Chernousov, l’altro norvegese Petter Eliassen e l’ottimo Roland Clara. L’azzurro ha disputato una prova coraggiosa e di grande qualità nonostante il podio sfumato. Positivo anche il 12° posto di Giorgio Di Centa. Northug si è piazzato in 6° posizione, Cologna ha chiuso 19°. Legkov si è portato in testa alla classifica con 12 punti di vantaggio sul norvegese e 15 sullo svizzero.

 

Coppa del Mondo di combinata nordica: L’ultima gara!

Holmenkollen ha ospitato l’ultima gara stagionale di combinata nordica. A vincere la gundersen di 15 km (da Hs 134) è stato Jason Lamy Chappuis. Il francese, 8° al termine dei due salti dal trampolino, è stato protagonista di una bella rimonta e ha regolato allo sprint il tedesco Eric Frenzel e l’austriaco Wilhelm Denifl. 4° e 5° posto per i giapponesi Akito Watabe e Taihei Kato (1° dopo le sessioni di salto). Lamy Chappuis ha ottenuto il 4° successo individuale in stagione (3 in Coppa e 1 ai Mondiali) ed il 23° in carriera, Frenzel ha festeggiato la sfera di cristallo con il 10° podio stagionale (7 vittorie compresa quella iridata). In gara non c’erano atleti italiani.

 

Coppa del Mondo di snowboard: Italia senza podi!

Giornata ricca di gare per lo snowboard. A Veysonnaz (Svizzera) si sono disputate due gare di cross. Tra gli uomini affermazione pari merito per il polacco Mateusz Ligocki e per l’australiano Alex Pullin. 3° posto per l’austriaco Haemmerle, mentre gli azzurri Leoni, Matteotti e Perathoner sono giunti 12°, 13° e 14°. Pullin ha vinto la Coppa. Tra le donne acuto della francese Nelly Moenne Loccoz che ha precedutola canadese Maltais (sicura della sfera di cristallo) e la ceca Samkova. 4° e 6° le italiane Raffaella Brutto e Michela Moioli.

Nel gigante parallelo maschile disputato a La Molina (Spagna) l’austriaco Andreas Prommegger ha vinto la gara e la Coppa del Mondo approfittando del 9° posto dell’azzurro Roland Fischnaller. In campo femminile successo per la tedesca Anke Karstens (25° la nostra Boccacini). Per lo slopestyle due gare in Repubblica Ceca. Tra gli uomini acuto del norvegese Horgmo, tra le donne della finlandese Rukajarvi.

 

Coppa del Mondo di freestyle: Le 4 gare di oggi!

Freestyle di scena sulle nevi svedesi di Are. Nel cross maschile sigillo dell’elvetico Alex Fiva (23° l’azzurro Thanei), in quello femminile vittoria della tedesca Anna Woerner. Nel dual moguls uomini affermazione per il canadese Alex Bilodeau (28° l’italiano Matiz), nella stessa gara riservata alle donne si è invece imposta la statunitense Hannah Kearney (21° la nostra Scanzio).