Debutto da favola di Dorothea Wierer a Kontiolahti

Nella prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon l’Italia ha festeggiato il successo di Dorothea Wierer in ambito femminile. Tra gli uomini dominio norvegese

Dorothea Wierer subito a segno

Nello scorso fine settimana è finalmente iniziata la Coppa del Mondo di biathlon. La prima tappa si è svolta a Kontiolahti e ha subito regalato spettacolo. L’Italia è stata grande protagonista sulle nevi finlandesi grazie a Dorothea Wierer che ha vinto la gara individuale con appena 8 decimi su Denise Herrmann. L’azzurra si è imposta dominando la scena al poligono (due a terra, poi due in piedi), coprendo i 20 bersagli con assoluta precisione e con tempi di rilascio da fuoriclasse. Una prestazione eccezionale al tiro che è stata decisiva per contenere la rimonta della tedesca (come sempre formidabile sugli sci).

Dorothea nel finale ha faticato, ma è riuscita a resistere ed ha così festeggiato nel modo migliore il debutto stagionale in Coppa del Mondo. La trentenne campionessa azzurra, che nel suo palmares vanta 3 bronzi olimpici, 10 medaglie iridate (3 ori, 4 argenti e 3 bronzi) e 2 Sfere di Cristallo (alzate nelle ultime 2 stagioni), ha così collezionato il 12° successo in Coppa del Mondo in gare singole (oltre alle 5 in staffette di vario genere), la 3° in questo format. La tedesca Denise Herrmann ha pagato a caro prezzo l’errore commesso nella prima sessione a terra, mentre in 3ª posizione a 24”1 è arrivata la ventiseienne svedese Johanna Skottheim (0 errori) che ottenuto a sorpresa il 1° podio in carriera precedendo le connazionali Elvira Oeberg (1 errore a terra) e Linn Persona (0). L’ottima gara della Svezia è stata coronata dal 7° posto di Hanna Oeberg (1 errore a terra, 1 in piedi). Indietro per i troppi errori al tiro le altre italiane: 47ª Sanfilippo, 84ª Vittozzi, 85ª Gontier e 89ª Larrschneider.

Nella sprint del giorno seguente a vincere è stata Hanna Oeberg che ha portato a termine una prestazione senza errori al poligono precedendo rispettivamente di 23”9 e di 37”8 le norvegesi Marte Olsbu Roeiseland e Karoline Offigstad Knotten (entrambe con lo zero al tiro). A ridosso del podio le altre svedesi Skottheim e Brorsson, mentre Wierer a causa di un errore commesso a terra non è riuscita a ripetersi e si è così dovuta accontentare della 22ª piazza (a 1’26”). Lisa Vittozzi è stata perfetta al poligono, ma ha comunque chiuso al 25° posto, mentre Sanfilippo e Gontier con l’80% al tiro si sono classificate rispettivamente 61ª e 66ª.

Dominio norvegese nel biathlon maschile

Grande sorpresa nell’individuale maschile con Sturla Holm Laegreid che si è imposto davanti al favoritissimo Johannes Thignes Boe grazie a quattro magistrali sessioni di tiro. Il ventitreenne norvegese ha centrato la 1ª affermazione in Coppa del Mondo precedendo il connazionale di 19”6. A penalizzare il vincitore delle ultime 2 Sfere di Cristallo l’errore commesso nella prima sessione di tiro a terra. Il tedesco Erik Lesser è salito sul 3° gradino del podio (1 errore a terra e 1’03” di distacco), mentre al 4° ed al 5° posto sono giunti il francese Fillon Mallet e il ceco Moravec. Miglior azzurro Lukas Hofer che ha chiuso 20° a 3’11” con 1 errore a terra e 2 in piedi.

Johannes Thignes Boe si è rifatto il giorno successivo aggiudicandosi la sprint, con un 10 su 10 al poligono e con la consueta performance maiuscola sugli sci. Il ventisettenne fenomeno norvegese, che poco meno di 7 anni fa aveva centrato proprio in questo format il 1° successo in Coppa del Mondo (il 14 dicembre del 2013, sulle nevi francesi di Annecy Le Grand Bornard), ha collezionato la 44ª affermazione individuale in Coppa (la 5ª nell’anno solare in corso). A confermare l’ottimo debutto della Svezia il 2° posto di Sebastian Samuelsson (1 errore a terra e 44”1 di ritardo) e il 3° di Martin Ponsiluoma (1 bersaglio fallito a terra e 47”9 di distacco). 4° Christiansen (Nor), 5° Fak (Slo), 11° Lukas Hofer. L’azzurro ha mancato 1 bersaglio in piedi ed ha chiuso a 1’12” da Boe, disputando comunque una prestazione solida e di livello.

Le prossime gare

Kontiolahti ospiterà anche la seconda tappa della Coppa del Mondo in programma questa settimana da giovedì a domenica. Saranno ben 6 le prove in programma: giovedì le due sprint, sabato l’inseguimento maschile e la staffetta femminile, domenica la gara a squadre maschile e l’inseguimento femminile.