Il punto sugli sport invernali!

I risultati dello scorso fine settimana e gli appuntamenti del prossimo weekend.. Ecco il focus sulle discipline invernali..

 

Lo speciale sugli sport invernali!

Classica panoramica relativa agli sport invernali. Dopo aver approfondito quanto accaduto in relazione a sci alpino, biathlon e slittino è il giunto momento di fare il punto sulle altre discipline. Riproponendo i risultati delle gare disputate nello scorso weekend e fissando gli appuntamenti del prossimo fine settimana.

 

Thomas Morgenstern

 

Il punto sugli sport invernali: Lo sci di fondo

La Coppa del Mondo di sci di fondo ha fatto tappa a Davos. Sulle nevi svizzere si sono svolte 4 prove. La 30 km a tecnica libera maschile è stata vinta da Maurice Magnificat. Il ventisettenne francese si è imposto davanti ai norvegesi Chris Jespersen (a 3”3) e Martin Johnsrud Sundby (a 14”9) ed ha conquistato il 3° successo in carriera. Per l’Italia da segnalare l’ottimo 4° posto di Roland Clara (a 20”8) che ha confermato di essere in crescita e di gradire questo format. Tra i migliori anche Giorgio Di Centa (27°). La sprint a tecnica libera ha fatto registrare la vittoria di Anders Gloeersen. Il norvegese ha battuto in finale il finlandese Martti Jylhae, i russi Sergey Ustyugov e Alexey Petukhov, il connazionale Finn Haagen Krog e il bravissimo azzurro Federico Pellegrino (25° Enrico Nizzi). Il ventisettenne Gloeersen ha collezionato la 4° affermazione individuale in Coppa del Mondo.

Tra le donne la scena è stata dominata da Marit Bjoergen. La norvegese si è aggiudicata la 15 km a tecnica libera battendo la connazionale Therese Johaug (a 13”) e la svedese Charlotte Kalla (a 28”9) e si è ripetuta nella sprint a tecnica libera superando la statunitense Kikkan Randall, la tedesca Denise Herrmann e la svedese Hanna Erikson. La trentatreenne di Rognes ha collezionato la 62° vittoria in Coppa del Mondo (la 26° in una sprint). Indietro le italiane. Elisa Brocard è stata la migliore nella prova lunga (32°), Gaia Vuerich (21°) e Greta Laurent (28°) sono state le uniche a salvarsi nella sprint..

Sundby comanda la graduatoria maschile con 351 punti (91 lunghezze su Magnificat e 99 sul russo Legkov), Bjoergen guida la classifica femminile con 569 punti (168 su Kalla e 219 su Johaug). Nel prossimo weekend la Coppa del Mondo farà tappa in Italia. Ad Asiago si disputeranno 4 gare: le sprint individuali in classico di sabato, le team sprint in classico di domenica.

 

Il punto sugli sport invernali: Il salto con gli sci

Nello scorso weekend il trampolino Hs 142 di Titisee-Neustadt ha ospitato due gare individuali della Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci. La prima prova disputata in Germania ha visto il successo di Thomas Morgenstern. Il ventisettenne austriaco ha preceduto il polacco Kamil Stoch, lo svizzero Simon Amman ed il connazionale Gregor Schlierenzauer (40° e 41° posto per gli azzurri Roberto Dellasega e Davide Bresadola) ed è tornato sul gradino più alto del podio dopo quasi 2 anni (ultimo acuto il 6 gennaio 2012). Il giorno dopo aver conquistato il 23° successo in carriera Morgenstern è stato protagonista di una brutta caduta (per fortuna niente di serio). La seconda prova di salto con gli sci è stata vinta da Kamil Stoch davanti ad Amman ed al giapponese Noriaki Kasai (4° il norvegese Bardal, 8° Schlierenzauer, 43° Dellasega). Il polacco ha conquistato l’8° affermazione, l’elvetico è salito sul podio per la 70° volta, il nipponico è diventato il primo ultraquarantenne (nato il 6 giugno 1972) a piazzarsi tra i migliori tre in Coppa del Mondo.

Schlierenzauer si è confermato in vetta alla classifica con 298 punti (32 più del tedesco Freund). Nel prossimo weekend gli uomini disputeranno due prove individuali ad Engelberg (Svi), mentre le donne si sfideranno sul trampolino tedesco di Hinterzarten (due gare).

 

Il punto sugli sport invernali: La combinata

La Coppa del Mondo di combinata nordica si è svolta a Ramsau, in Austria. La gundersen individuale (trampolino Hs 98 e 10 km sugli sci) ha visto il successo di Erik Frenzel. Il tedesco ha battuto i norvegesi Haavard Klemetsen, Mikko Kokslien e Magnus Krog (23° l’azzurro Samuel Costa). Frenzel ha collezionato la 12° vittoria in Coppa del Mondo (la 3° della stagione) ed ha consolidato la sua leadership in classifica con 326 punti (105 più del nipponico Akito Watabe). La sprint a squadre (2 frazioni da 7,5 km) ha fatto registrare invece la doppietta norvegese (Kokslien e Graabak davanti a Klemetsen e Krog) ed ha regalato la prima gioia stagionale all’Italia. Merito del 3° posto conquistato da Alessandro Pittin e Samuel Costa. La prossima tappa si svolgerà a Schonach (Aut). In programma 2 gundersen da trampolino piccolo (sabato e domenica).

 

Il punto sugli sport invernali: Il bob

4 le gare della Coppa del Mondo di bob che si sono disputate nel passato weekend sulla pista statunitense di Lake Placid. Le due competizioni maschili di bob a due hanno fatto registrare il dominio di Steven Holcomb. Lo statunitense (sempre in coppia con Fogt) ha vinto la gara d’esordio davanti allo svizzero Beat Hefti (con Baumann) e al connazionale Cunningham (con Robinson) e si è ripetuto nella seconda battendo Cunningham (con Quinn) e l’altro statunitense Butner (con Berkeley). Male l’azzurro Simone Bertazzo (con Fontana) che ha collezionato un 15° e un 16° posto. Holcomb si è confermato imbattibile vincendo anche nel bob a quattro (con Fogt, Langton, Tomasevicz) sul britannico John James Jackson (con Benson, Tasker, Fearon) e sul tedesco Thomas Florschuetz (con Listner, Kuske, Poser). Solo 16° Bertazzo (con Fontana, Costa, Berdini). Holcomb ha dominato le 7 gare disputate in stagione ed è salito a quota 25 successi in Coppa del Mondo. La gara di bob a due femminile è stata firmata dalla canadese Kaillie Humphries (con Moyse) che ha battuto le statunitensi Meyers (con Williams) e Greubel (con Eberling) ottenendo il 25° acuto in Coppa del Mondo. Il bob tornerà protagonista a Winterberg (Ger) il 5 gennaio.

 

Il punto sugli sport invernali: Lo skeleton

Lake Placid ha ospitato le prove di skeleton. Tra gli uomini lo statunitense Matthew Antoine ha preceduto il russo Alexandr Tretiakov e il lettone Tomass Dukurs (solo 8° il fratello Martin). Male gli italiani: 16° Joseph Luke Cecchini, 21° Maurizio Oioli. Tra le donne la britannica Elizabeth Yarnold ha battuto l’austriaca Janine Flock e la statunitense Noelle Pikus-Pace. Lo skeleton tornerà ad anno nuovo così come il bob.

 

Il punto sugli sport invernali: Lo snowboard

Due località hanno ospitato la Coppa del Mondo di snowboard. Il finlandese Janne Korpi e la cinese Shuang Li hanno vinto le gare di half pipe che si sono disputate a Ruka (Fin). Le nevi italiane di Carezza sono state teatro di 4 paralleli. In campo maschile l’austriaco Anton Unterkofler ha primeggiato in gigante battendo lo sloveno Zan Kosir (10° l’azzurro Edwin Coratti), mentre il francese Sylvain Dufour si è aggiudicato lo slalom regolando l’austriaco Alexander Payer (6°, 9° e 12° gli italiani Christoph Mick, Aaron March e Roland Fischnaller). Tra le donne l’elvetica Patrizia Kummer si è imposta nel gigante anticipando la giapponese Tomoka Takeuchi (18° l’azzurra Nadya Ochner), mentre la canadese Caroline Calve ha festeggiato in slalom superando la russa Ekaterina Tudegesheva (ottima 4° la Ochner).

 

Il punto sugli sport invernali: Il freestyle

La Coppa del Mondo di freestyle si è disputata in più località. Il canadese Mikael Kingsbury e la statunitense Hannah Kearney hanno dettato legge nelle prove di moguls che si sono svolte a Ruka, i cinesi Zhongqing Liu e Nina Li hanno dominato gli aerials  andati in scena sulle nevi casalinghe di Beida Lake. L’austriaco Andreas Matt e l’elvetica Katrin Mueller hanno infine primeggiato nelle gare di cross di Val Thorens (Fra). Nel cross maschile da segnalare l’ottimo 12 posto dell’azzurro Stefan Thanei.