La panoramica sugli sport invernali!

La panoramica del weekend con i risultati di snowboard, slittino, bob, skeleton e freestyle!

 

Panoramica sport invernali: Italia storica nel freestyle!

Dopo aver analizzato i risultati maturati nel fine settimana in riferimento a sci alpino, biathlon e sci nordico è il giunto momento di approfondire quanto accaduto nella Coppa del Mondo di freestyle, snowboard, slittino, bob e skeleton. L’Italia ha deluso le attese in quasi tutte le discipline, ma ha festeggiato lo storico podio di Silvia Bertagna nel freestyle.

 

Panoramica sport invernali: Il freestyle

Nello scorso weekend si sono svolte 12 gare della Coppa del Mondo di freestyle. L’Italia è stata splendida protagonista nello slopestyle femminile. Merito di Silvia Bertagna che ha centrato la 3° piazza nella gara che si è disputata sulle nevi elvetiche di Gstaad. La ventisettenne nata a Bressanone ma residente a Ortisei ha approfittato dell’assenza delle più forti avversarie della classifica generale ed ha regalato al movimento azzurro il 1° podio di sempre in questa disciplina. Le uniche capaci di precederla sono state la tedesca Lisa Zimmermann e la britannica Katie Summerhayes. Tra gli uomini acuto del neozelandese Josiah Wells davanti a Jesper Tjader (Sve) e Fabian Boesch (Svi).

Le nevi canadesi di Val St. Come hanno ospitato 2 prove di moguls. A vincere i canadesi Alex Bilodeau (tra gli uomini) e Chloe Dufour-Lapointe (tra le donne). In casa Italia da segnalare la 19° posizione al femminile di Deborah Scanzio. La località statunitense di Lake Placid ha ospitato le due gare di aerials. Successi cinesi con Guangpu Qi in campo maschile e Nina Li tra le donne.

4 le competizioni di ski cross che si sono disputate sul pendio francese di Val Thorens. Tra gli uomini vittorie del canadese Delbosco e dello statunitense Teller, tra le donne acuti della svizzera Luedi e della canadese Thompson.

 

Panoramica sport invernali: Lo snowboard

Nel weekend si sono disputate 7 gare della Coppa del Mondo di snowboard. Sulle nevi slovene di Rogla sono andati in scena due giganti paralleli. Nella prova maschile l’austriaco Lukas Mathies si è imposto in finale sull’idolo di casa Zan Kosir. 3° posto per Sylvain Dufour (Fra) che ha battuto Tim Mastnak (Slo). Fuori nei quarti di finale gli azzurri March (18°), Coratti (19°) e Erlacher (21°). Tra le donne acuto della ceca Ester Ledecka che nell’atto decisivo ha sconfitto la giapponese Tomoka Takeuchi. 3° l’austriaca Julia Dujmovits che ha steso la connazionale Ina Meschik.

Le altre 5 competizioni si sono svolte nella località canadese di Stoneham. Nell’half pipe hanno primeggiato i nipponici Ryo Aono (vincitore al maschile sull’elvetico Scherrer e sull’australiano James) e Rana Okada (trionfatrice al femminile davanti alle connazionali Furihata e Oe). Nel big air uomini si è imposto il finlandese Petja Piiroinen (sullo svedese Hedberg e sul canadese Truchon). Nello slopestyle sigilli del canadese Maxence Parrot (re al maschile sullo svedese Mattsson e sul norvegese Bergrem) e della neozelandese Christy Prior (regina tra le donne davanti all’olandese Maas e all’austriaca Gasser).

 

Panoramica sport invernali: Lo slittino

La tappa numero 8 della Coppa del Mondo di slittino si è disputata sulle pista tedesca di Altenberg. Nel singolo maschile ha vinto Felix Loch. L’atleta di casa ha vinto in rimonta ed ha scavalcato il russo Albert Demchenko di 302 millesimi. 3° e 4° piazza per gli altri tedeschi Andi Langenhan e David Moller, mentre l’azzurro Armin Zoeggeler si è dovuto accontentare del 5° posto (a 0”656). Peggio è andata agli altri italiani: David Mair ha concluso in 20° posizione, Emanuel Rieder è giunto 22°, Dominik e Kevin Fischnaller si sono classificati 28° e 30°. Loch ha ottenuto il 18° successo in Coppa del Mondo (5° stagionale) e ha vinto la 3° sfera di cristallo consecutiva (con un turno d’anticipo).

I tedeschi Tobias Wendl e Tobias Arlt hanno ristabilito le gerarchie nel doppio precedendo di 0″219 i connazionali Toni Eggert – Sascha Benecken. 3° posto per gli austriaci Peter Penz – Georg Fischler, 4° per i russi Yuzhakov – Makhnutin. Male gli azzurri: 6° Ludwig Rieder – Patrick Rastner, 10° Christian Oberstolz – Patrick Gruber, 12° Hans Peter Fischnaller – Patrick Schwienbacher. Wendl-Arlt hanno firmato il 23° trionfo in Coppa del Mondo (il 6° in stagione) e hanno vinto la sfera di cristallo (la 3°).

Germania in festa anche nel singolo donne con il sigillo di Natalie Geisenberger. Sugli altri due gradini del podio sono salite le canadesi Alex Gough (2° a 0”674) e Kimberley McRae (3° a 0”698). 4° Tatjana Hufner (Ger), 11° Sandra Gasparini (Ita), 22° Sandra Robatscher. Geisenberger ha centrato la 23° vittoria in Coppa del Mondo (7° stagionale) ed ha conquistato la sfera di cristallo (2° di fila).

La prova a squadre è stata vinta dalla Russia (Ivanova, Demchenko, Yuzhakov – Makhnutin) su Canada e Germania.

 

Panoramica sport invernali: Il bob

La Coppa del Mondo di bob si è disputata sul budello elvetico di Igls. Nel bob a due acuto di Steven Holcomb. Lo statunitense (in coppia con Steven Langton) ha dominato entrambe le manche ed ha preceduto di 0”23 l’idolo di casa Beat Hefti (con Amhrein). 3° il russo Alexander Zubkov (con Trunenkov), 4° il tedesco Francesco Friedrich (con Baecker). Male gli italiani: 14° Simone Bertazzo (con Costa), 22° Lukas Gschnitzer (con Frullani). Il classe 1980 Holcomb è tornato a colpire dopo 2 gare di digiuno, ha firmato il 5° successo stagionale ed è salito a quota 26 vittorie in Coppa del Mondo (11 nel bob a due).

Nel bob a quattro 2° successo di fila del lettone Oskars Melbardis (con Dreiskens, Vilkaste e Strenga) che nella manche decisiva ha superato di 11 centesimi Holcomb (con Tomasevicz, Langton, Fogt). Sul terzo gradino del podio il tedesco Thomas Florschuetz (con Bluhm, Kuske, Poser), mentre l’azzurro Bertazzo (con Fontana, Ughi e Costa) non è riuscito ad andare oltre la 16° posizione. Il classe 1988 Melbardis ha ottenuto la 6° affermazione in carriera.

In ambito femminile doppietta statunitense con Jamie Greubel (assieme alla specialista dei 100 metri piani Lauryn Williams) che ha preceduto di 0”13 Elana Meyers (con Evans). La tedesca Anja Schneiderheinze (con Schneider) ha completato il podio, la canadese Humphries (con Moyse) è giunta 4°. La trentenne Greubel ha ottenuto il 1° successo in carriera dominando le due run..

 

Panoramica sport invernali: Lo skeleton

La pista di Igls ha ospitato anche la Coppa del Mondo di skeleton. Tra gli uomini è arrivata la 5° vittoria in stagione di Martin Dukurs. Il trentenne lettone ha inflitto distacchi pesanti al russo Alexander Tretiakov (2° a 0”25) e al fratello Tomass (1”41). Out a metà gara gli azzurri Gaspari (24°) e Cecchini (27°). Tra le donne successo di Elizabeth Yarnold. La venticinquenne britannica ha ottenuto il 4° centro stagionale dominando le due manche e precedendo la statunitense Noelle Pikus-Pace (a 0”32). A completare il podio l’austriaca Janine Flock (a 0”67).