Mondiali Val di Fiemme 2013: Combinata nordica!

Il resoconto sui Mondiali di Val di Fiemme 2013..
Secondo capitolo dedicato alla combinata nordica..

 

Mondiali Val di Fiemme 2013: La combinata nordica

Seconda puntata di approfondimento sui Mondiali di sci nordico di Val di Fiemme 2013. Nel primo capitolo abbiamo parlato di sci di fondo, nel secondo punteremo l’attenzione sulla combinata nordica ed in particolare sulle 4 gare che si sono svolte tra Predazzo e Lago di Tesero.

 

Val di Fiemme 2013: i risultati della combinata nordica

4 le prove che hanno caratterizzato il programma della combinata nordica. Ecco tutti i podi.

La combinata nordica ai Mondiali di Val di Fiemme 2013 ha fatto registrare il dominio della Francia. Il team transalpino ha vinto le due gare a squadre e ha conquistato 3 titoli su 4. Il grande protagonista è stato Jason Lamy Chappuis. Il ventiseienne francese (nato il 9 settembre 1986) ha dominato la gundersen dal trampolino piccolo (Hs 106), ha vinto il bronzo nella prova individuale da trampolino grande (Hs 134) ed ha trascinato la sua nazionale nelle due staffette. Lamy Chappuis è salito sul podio in tutte le prove disputate ed è arrivato a 7 medaglie iridate in carriera (4 ori e 3 bronzi). Se si aggiungono 1 titolo olimpico (10 km gundersen da trampolino piccolo a Vancouver 2010), 3 sfere di cristallo (2010, 2011, 2012) e 22 affermazioni in Coppa del Mondo si ha la misura esatta di quello che è il valore di questo stratosferico campione. Grazie alle qualità di Lamy Chappuis (foto sotto) hanno esultato anche Sebastien Lacroix (2 ori nelle prove a squadre), Maxime Laheurte (1 titolo) e Francois Braud (1 titolo).

L’unico successo non francese della rassegna di Val di Fiemme 2013 è stata quello conquistato di Eric Frenzel. Il ventiquattrenne tedesco (nato ad Annaberg Buchholz il 21 novembre 1988) ha vinto la gundersen da trampolino grande (Hs 134) ed è salito sul terzo gradino del podio nella sprint a squadre (assieme a Tino Edelmann). Frenzel è arrivato a quota 7 medaglie iridate (2 ori, 3 argenti e 2 bronzi).

 

Azzurri senza acuti

L’Italia non è riuscita ad essere protagonista nella combinata nordica ai Mondiali di Val di Fiemme 2013. Gli azzurri hanno ottenuto come migliori piazzamenti 2 settimi posti. Quello conquistato da Lukas Runggaldier, Giuseppe Michielli, Armin Bauer, Alessandro Pittin nella staffetta classica e quello firmato da Pittin e Bauer nella team sprint. Nelle 2 prove individuali il migliore tra gli italiani è stato Pittin. Il ventitreenne di Cercivento (nato l’11 febbraio 1990) si è piazzato 19° nella gundersen dal trampolino piccolo e 24° in quella da trampolino grande.

Il bottino è magro, ma nell’analizzare le motivazioni del blackout bisogna tener conto di diverse attenuanti. La principale riguarda Pittin. Il giovane azzurro ha grande talento (lo dimostrano i 3 successi conquistati in Coppa del Mondo ed il bronzo olimpico ottenuto a Vancouver 2010), ma è stato limitato dai numerosi infortuni. Fosse stato al cento per cento avrebbe conquistato risultati migliori. Peccato..

I nostri sono andati forte nello sci di fondo, ma hanno pagato dazio nelle prove di salto. Questo è senza dubbio l’aspetto che lascia maggiore amarezza. Per salire di livello e competere per i massimi risultati (che sono oggettivamente nelle corde di questi ragazzi) bisogna lavorare (e molto) nel salto: soprattutto nella velocità di stacco e nella fase di volo..

 

Mondiali Val di Fiemme 2013: Medagliere combinata nordica

La Francia ha conquistato il maggior numero di ori (75% di quelli in programma) e di medaglie (33,33% del totale). 2° piazza per la Germania, assente dal medagliere l’Italia che ha ottenuto appena 2 piazzamenti nella top ten. 2 nazioni hanno raccolto successi, 5 sono salite almeno una volta sul podio. La combinata nordica ha regalato spettacolo in tutte le gare e si è confermata disciplina di grande fascino. La competizione più entusiasmante è stata sicuramente la gundersen da trampolino piccolo.