Fill ancora sul podio, Riesch concede bis

Super g maschile allo svizzero Kueng, discesa femminile alla tedesca Riesch! In casa Italia altro podio di Peter Fill

 

Vincono Kueng e Riesch, ma Fill si conferma grande

Le gare nordamericane della Coppa del Mondo di sci alpino hanno decretato i successi di Patrick Kueng e di Maria Riesch. Lo svizzero si è aggiudicato il super g maschile di Beaver Creek, la tedesca ha concesso il bis firmando la seconda discesa di Lake Louise. Altra giornata positiva per l’Italia che ha festeggiato il 3° posto di Peter Fill nella competizione riservata agli uomini. Bene anche Elena Fanchini che si è confermata ancora tra le migliori interpreti della velocità.

 

podio super g maschile Beaver Creek

 

Fill sul podio nella gara vinta da Kueng

Il super g maschile disputato sulle nevi statunitensi di Beaver Creek ha regalato il successo a Patrick Kueng. Lo sciatore elvetico (nato a Obstalden l’11 gennaio 1984) ha completato la prova in 1’21”73 ed ha preceduto di 24 centesimi il sorprendente austriaco Otmar Striedinger. Sul terzo gradino del podio sono saliti l’azzurro Peter Fill e l’altro austriaco Hannes Reichelt che hanno tagliato il traguardo con 38 centesimi di ritardo. 5° a 0”48 Ted Ligety (Usa), 6° a 0”54 Thomas Mermillod Blondin (Fra), 7° a 0”61 Aksel Lund Svindal (Nor), 8° a 0”68 l’altro azzurro Werner Heel. A completare la top ten Jansrud (Nor) e Mayer (Aut). Da segnalare il 14° posto di Miller (Usa) e il 16° di Hirscher (Aut) e le non troppo convincenti prestazioni degli altri italiani: 21° Christof Innerhofer (a 1”60), 38° Siegmar Klotz (a 2”48), fuori dai giochi Silvano Varettoni, Dominik Paris, Matteo Marsaglia e Mattia Casse..

 

Analisi e numeri del super g maschile

La gara è stata appassionante ed incerta fino all’ultimo. Fill e Reichelt hanno sognato la vittoria gustandosi il primato anche dopo che erano scesi tutti i favoriti. A rovinare i piani dell’azzurro e dell’austriaco sono stati 2 atleti partiti nella seconda parte di gara e di certo non inseriti nel lotto di coloro che potevano competere per il successo. Kueng è sceso con il pettorale 28 ed ha disputato una prestazione perfetta in ogni punto del tracciato, Striedinger ha sorpreso tutti stampando il 2° tempo nonostante il numero 45. Le ottime condizioni della neve hanno permesso agli ultimi partenti di poter competere a armi pari con quelli che sulla carta erano i favoriti designati. Kueng ha centrato il 1° successo in carriera ed è salito per la 3° volta sul podio di Coppa del Mondo, Striedinger si è dimostrato giovane dal futuro radioso (ha soltanto 22 anni) e si è classificato per la 1° volta tra i migliori. Nessun rammarico per Peter Fill. L’azzurro ha disputato una bella gara, ha bissato il 3° posto ottenuto in discesa ed è salito per l’11° volta sul podio di Coppa del Mondo (25 per Reichelt). Bene anche Heel che è ormai ad un passo dal ritrovare il grande risultato.

 

Riesch domina tra le donne

A vincere la seconda discesa femminile che si è svolta sulle nevi canadesi di Lake Louise è stata ancora una volta Maria Riesch. La tedesca ha concesso il bis disputando un’altra prestazione magistrale. Ha chiuso la sua gara in 1’55”09 ed ha battuto di 34 centesimi Tina Weirather (Liechtenstein). Sul terzo gradino del podio è salita l’austriaca Anna Fenninger che ha accusato un distacco di 47 centesimi dalla fortissima tedesca. 4° a 0”83 Marianne Kaufmann (Svi), 5° a 0”84 l’azzurra Elena Fanchini che si è così confermata tra le grandi di questa specialità dopo i 2 podi conquistati nelle prime due discese della stagione. 6° a 0”91 Tina Maze (Slo), 7° a 0”99 Cornelia Huetter (Aut), 8° a 1”00 Kajsa Kling (Sve), 9° a 1”04 Dominique Gisin (Svi), 10° a 1”08 Elizabeth Goergl (Aut) e 11° a 1”26 Lindsey Vonn (Usa) che ha così ritrovato confidenza con un risultato di spessore dopo il lungo periodo di stop. Deludente invece la svizzera Gut (13°) e le altre azzurre: 19° a 1”74 Schnarf, 27° a 2”05 Nadia Fanchini, 29° a 2”14 Stuffer, 32° a 2”46 Marsaglia, 49° a 3”68 Agerer, 51° a 4”11 Borsotti. Fuori dai giochi Merighetti e Goggia.

 

Analisi e numeri della discesa femminile

Maria Riesch ha confermato di gradire in modo particolare il tracciato canadese ed ha concesso il bis dopo il successo firmato nella discesa del giorno precedente (5 trionfi totali per lei sulle nevi di Lake Louise). La tedesca ha vinto la 10° discesa in carriera ed è salita a quota 26 acuti in Coppa del Mondo (74 volte tra le migliori tre). 10° podio in carriera per Tina Weirather (3° di questa stagione), 20° perAnna Fenninger. Riesch è sembrata meno dominante rispetto alla discesa inaugurale (distacchi non così pesanti), ma è stata comunque la numero uno per precisione e velocità. Weirather e Fenninger hanno dimostrato la loro solidità, Kaufmann e Fanchini sono state ancora una volta sullo stesso livello delle migliori. Bello rivedere Vonn a ridosso della top ten, logico constatare invece che Gut non riesce ad esprimere il meglio sulla pista di Lake Louise.

 

Le ultime gare del weekend

Il secondo weekend nordamericano della Coppa del Mondo di sci alpino si chiuderà questa sera con le ultime 2 gare. Alle 17:45 e alle 20:45 le due manche del gigante maschile di Beaver Creek, alle ore 19:00 il super g femminile di Lake Louise.