Coppa Mondo femminile: Poker Kowalczyk!

Justyna Kowalczyk ha vinto la Coppa del Mondo femminile di fondo!
Altra grande stagione per le norvegesi, soltanto delusioni per l’Italia..

 

Coppa del Mondo sci di fondo: Kowalczyk vince tra le donne

Seconda puntata di approfondimento sulla Coppa del Mondo di sci di fondo. Nel primo capitolo fari rivolti al settore maschile, nel secondo luci accese su quanto accaduto in ambito femminile. La sfera di cristallo è andata Justyna Kowalczyk. La trentenne polacca (nata a Limanowa il 19 gennaio 1983) non ha collezionato risultati rilevanti nel mini-tour che si è disputato a Falun (Svezia), ma aveva acquisito precedentemente la matematica certezza del primato in classifica. Justyna ha collezionato 2017 punti ed ha preceduto nettamente la norvegese Therese Johaug (1503 punti) e la statunitense Kikkan Randall (1190).

Ai piedi del podio si sono piazzate altre 3 norvegesi: 4° posizione per Marit Bjoergen (1148), 5° per Heidi Weng (1085), 6° per Kristin Stoermen Steira (1018). La miglior italiana è stata Virginia De Martin Topranin (38° con 179 punti). La Kowalczyk ha conquistato la Coppa del Mondo per la 4° volta in carriera (dopo i trionfi conseguiti nel 2008-2009, nel 2009-2010 e nel 2010-2011).

 

Coppa del Mondo donne: i numeri

Nel corso di questa stagione si sono disputate 29 prove individuali (esclusi i Mondiali di Val di Fiemme) e 5 staffette. Nel computo totale sono incluse anche le tappe del Tour de Ski e dei mini-tour di Kuusamo e di Falun, ma non le posizioni nelle classifiche generali. Justyna Kowalczyk ha conquistato la sfera di cristallo e ha racimolato il maggior numero di successi parziali.. La polacca ha infatti vinto 10 gare su 29 (34,38%) ed è salita sul podio in 15 circostanze (oltre la metà delle prove disputate). Al 2° posto della speciale classifica Bjoergen (8 affermazioni e 12 podi), poi Randall (5 successi e 9 podi) e Johaug (3 acuti e 10 podi). 7 fondiste hanno raccolto vittorie, 23 sono salite almeno una volta sul podio. Tra queste non figurano italiane. Per le nostre il miglior risultato è stato il 7° posto ottenuto da Marina Piller nella 10 km a tecnica libera di Davos (Svizzera).

 

Coppa del Mondo donne: le classifiche

Justyna Kowalczyk ha vinto la Coppa del Mondo, si è aggiudicata per la 4° volta in carriera il Tour de Ski ed ha conquistato la coppa di specialità in riferimento alle lunghe distanze, Marit Bjoergen ha primeggiato nelle classifiche dei mini-tour di Kuusamo e Falun, Kikkan Randall ha invece alzato nuovamente la coppa di specialità nelle gare sprint.

Le staffette (lunghe e sprint) hanno fatto registrare il predominio della Norvegia che ha vinto 3 delle 5 prove disputate. Acuti anche per Stati Uniti e Finlandia. 7 le nazioni che sono salite sul podio nelle gare a squadre.. Il miglior risultato dell’Italia è stato il 7° posto conquistato nella staffetta lunga di La Clusaz da Cavallar, De Martin Topranin, Agreiter e Debertolis.

Considerando prove individuali e staffette si sono disputate 34 gare complessive (escludendo quanto avvenuto nelle classifiche generali di Tour de Ski, dei 2 mini-tour e della Coppa del Mondo). La Norvegia ha dominato vincendo 16 gare su 34 (47,06%) e salendo sul podio 46 volte.. 2° posizione per la Polonia (10 successi e 15 podi), 3° per gli Stati Uniti (6 affermazioni e 12 podi). Nessuna soddisfazione per l’Italia. 4 le nazioni che hanno conquistato vittorie, 10 quelle che sono salite sul podio.

 

Coppa del Mondo donne: Kowalczyk e Bjoergen da urlo

Justyna Kowalczyk ha disputato un’altra stagione di alto livello e ha ulteriormente arricchito il suo palmares. La fondista polacca ha conquistato 4 Coppe del Mondo, 4 Tour de Ski (2010, 2011, 2012, 2013), 4 medaglie olimpiche (1 oro, 1 argento, 2 bronzi), è salita 7 volte sul podio iridato (2 ori, 3 argenti, 2 bronzi), ha ottenuto 27 affermazioni in Coppa del Mondo (61 podi) e quasi 50 considerando tutte le competizioni.

Marit Bjoergen ha concluso la sua stagione vincendo il mini-tour di Falun. E’ rimasta ferma a quota 3 Coppe del Mondo (2004-2005, 2005-2006 e 2011-2012), ma è stata protagonista ai Mondiali della Val di Fiemme (4 titoli e 5 podi totali) ed è a tutti gli effetti la più forte fondista di sempre. Lo dicono le 7 medaglie olimpiche (3 ori, 3 argenti, 1 bronzo), i 19 podi iridati (12 ori, 4 argenti e 3 bronzi), le 59 vittorie ottenute in gare individuali di Coppa del Mondo (record assoluto) e le 88 affermazioni conquistate considerando tutte le competizioni.. Nel palmares della campionessa originaria di Rognes (ma nata a Trondheim il 21 marzo 1980) manca solo il Tour de Ski!

 

Coppa del Mondo donne: Italia senza acuti

L’Italia ha vissuto una stagione deludente e ha pagato le difficoltà di un ricambio generazionale che ancora è lontano dall’essersi concretizzato. Le nostre atlete non sono mai riuscite ad avvicinarsi alla zona-podio e nelle 34 prove disputate hanno collezionato solo 5 piazzamenti nella top ten (3 in gare individuali, 2 in staffetta). Il bilancio è negativo su tutta la linea anche se Marina Piller e Virginia De Martin Topranin hanno dimostrato potenzialità interessanti. Sono ancora lontane dalle migliori, ma hanno margini di crescita e nella prossima stagione dovranno obbligatoriamente compiere un deciso salto di qualità.