Snowboard in festa con Visintin

I risultati del weekend di snowboard, slittino, bob, skeleton e freestyle. Italia super con Visintin!

 

Snowboard in primo piano!

La panoramica sui risultati maturati nel fine settimana degli sport invernali si completa con l’analisi di quello che è avvenuto in riferimento a snowboard, slittino, bob, skeleton e freestyle. Italia protagonista nelle prove di snowboard cross svolte ad Arcalis. Spazi appositi all’interno del sito per gli approfondimenti relativi a sci alpino, biathlon e sci nordico.

 

Italia show nello snowboard cross

Nel weekend si sono svolte 8 gare della Coppa del Mondo di snowboard tra Arcalis e Bad Gastein.. Italia grande protagonista sulle nevi di Andorra nel cross maschile. Merito di Omar Visintin. L’azzurro si è classificato al 3° posto gara del sabato (vinta dallo statunitense Trevor Jacob sul norvegese Stian Sivertzen) e domenica ha centrato il massimo risultato battendo lo spagnolo Lucas Eguibar ed il connazionale Luca Matteotti. Il ventiquattrenne Visintin (nato il 22 ottobre del 1989 a Merano) ha conquistato il 2° successo in carriera (dopo quello ottenuto a Montafon il 7 dicembre del 2012), è salito sul podio per la 5° volta in prove individuali (2-1-2), ha regalato all’Italia dello snowboard la 29° affermazione in Coppa del Mondo (la 12° nel cross) e si è portato in testa alla classifica di specialità. Lo straordinario weekend azzurro è stato come detto completato dal 3° posto del ventiquattrenne Matteotti (al 3° podio in carriera) e da altri 3 piazzamenti nella top ten (Emanuel Perathoner 5° al sabato e 10° alla domenica e lo stesso Matteotti 9° nella prima delle due competizioni). Nelle due gare di cross femminili disputate sulle nevi di Arcalis hanno invece fatto festa la canadese Dominique Maltais (dominatrice al sabato sulla bulgara Alexandra Jekova e sulla statunitense Lindsay Jacobellis) e la ceca Eva Samkova (regina domenica davanti a Maltais e Jacobellis). Miglior risultato per l’Italia l’11° posto di Raffaella Brutto nella prima gara.

 

Le altre gare di snowboard

Il pendio austriaco di Bad Gastein ha ospitato 4 slalom paralleli. La prima prova maschile ha fatto registrare l’affermazione del tedesco Alexander Bergmann che nella run decisiva ha preceduto l’idolo di casa Andreas Prommegger. Sul terzo gradino del podio è salito l’azzurro Aaron March che nella finalina ha regolato Kislinger (Aut). Bergmann ha conquistato il 1° sigillo in carriera, March è salito sul podio per la 9° volta. Nella seconda prova ha festeggiato il russo Vic Wild che nell’atto decisivo ha sconfitto lo sloveno Zan Kosir. 3° l’elvetico Simon Schoch, 21° l’azzurro Roland Fischnaller. Al femminile doppietta della svizzera Patrizia Kummer. Nella prima ha sconfitto la ceca Ester Ledecka (3° l’austriaca Marion Kreiner, 11° l’azzurra Nadya Ochner), nella seconda si è imposta sull’austriaca Julia Dujmovits (3° Ledecka, 14° Ochner).

 

Sport invernali: Il bob

La Coppa del Mondo di bob ha fatto tappa a St. Moritz. Sul tracciato svizzero si sono svolte 3 competizioni. L’atleta di casa Beat Hefti ha trionfato nel bob a due (con Baumann) davanti al russo Alexander Zubkov (con Voevoda). 3° il tedesco Francesco Friedrich (con Baecker) e 14° l’azzurro Simone Bertazzo (con Fontana). Hefti aveva chiuso in 2° posizione la manche inaugurale, ma nella run decisiva ha operato il sorpasso e ha centrato la 22° vittoria in Coppa del Mondo (17° nel bob a due).

Nel bob a quattro si è imposto Oskars Melbardis (con Daumants Dreiskens, Arvis Vilkaste, Janis Strenga). Il lettone ha dominato la scena ed ha centrato il 5° successo in Coppa del Mondo. 2° il russo Alexander Zubkov (con Negodaylo, Trunenkov, Voevoda), 3° il tedesco Maximilian Arndt (assieme a Huebenbecker, Roediger, Putze), 13° l’azzurro Bertazzo (con Simone Fontana, Francesco Costa, William Frullani).

Nel bob a due femminile ha festeggiato Kaillie Humphries (in tandem con Heather Moyse). La canadese ha deluso nella manche iniziale (10°), ma nella run seguente ha rimontato fino al 1° posto firmando il 26° acuto in carriera. 2° a la tedesca Cathleen Martini (con Senkel), 3° l’elvetica Fabienne Meyer (con Mayer)..

 

Sport invernali: Lo skeleton

Il “budello” di St. Moritz ha ospitato anche le prove della Coppa del Mondo di skeleton. Le due competizioni maschili sono state dominate da Martin Dukurs. Il trentenne lettone ha sconfitto in entrambe le circostanze il fratello Tomass. Nella prova di apertura sul terzo gradino del podio è salito lo statunitense Matthew Antoine, in quella conclusiva al 3° posto è giunto il canadese John Fairbairn. Martin Dukurs è salito a quota 5 vittorie stagionali. Italia mai protagonista. Tra le donne acuto della statunitense Noelle Pikus-Pace che ha superato le britanniche Elizabeth Yarnold e Shelley Rudman centrando l’8° vittoria in Coppa del Mondo.

 

Sport invernali: Lo slittino

La 7° tappa della Coppa del Mondo di slittino si è disputata ad Oberhof. Il “budello” tedesco ha sorriso agli atleti di casa ed ha respinto le ambizioni dell’Italia. Nel singolo maschile Felix Loch ha dominato le due run battendo i connazionali Andi Langenhan e Julian Von Schleinitz. Indietro gli italiani: 10° Dominik Fischnaller, 14° Emanuel Rieder, 16° David Mair, 21° Kevin Fischnaller e 22° Armin Zoeggeler. Felix Loch ha centrato il 17° successo (il 4° stagionale) e ha ipotecato la sfera di cristallo (585 punti e 130 lunghezze sul connazionale Moller).

Toni Eggert e Sascha Benecken hanno vinto nel doppio regolando i connazionali Tobias Wendl – Tobias Arlt ed i russi Vladislav Yuzhakov – Vladimir Makhnutin. In casa Italia 4° piazza per Oberstolz – Gruber, 6° per Rieder – Rastner, 18° per Fischnaller – Schwienbacher. Eggert – Benecken hanno collezionato la 4° vittoria in carriera, Wend – Arlt si sono confermati in testa alla classifica generale (670 punti).

Nel singolo donne tripletta tedesca con Tatjana Hufner davanti a Natalie Geisenberger e Dajana Eitberger. 13° posto per l’azzurra Sandra Gasparini. Hufner ha firmato il 32° acuto in Coppa del Mondo, Geisenberger ha fallito l’appuntamento con la 7° vittoria di fila, ma si è confermata in testa alla classifica (685 punti).

 

Sport invernali: Il freestyle

Addirittura 10 le prove valevoli per la Coppa del Mondo di freestyle che si sono disputate negli Stati Uniti. Le nevi di Deer Valley ne hanno ospitate 6. Le due gare maschili di moguls sono state dominate dai canadesi. Michael Kingsbury ha conquistato la prima, Alex Bilodeau ha firmato la seconda. Tra le donne doppietta della statunitense Hannah Kearney. In casa Italia miglior risultato la 14° piazza di Deborah Scanzio nella seconda delle due competizioni femminili. A Deer Valley si sono tenute anche due prove di aerials. Tra gli uomini sigillo del bielorusso Anton Kushnir, tra le donne della cinese Shuang Chen. A Breckenridge si sono svolte altre 4 prove e tutte hanno esaltato gli atleti di casa. Nello slopestyle acuti di Bobby Brown tra gli uomini e di Keri Herman in campo femminile, nell’half pipe successo di David Wise in ambito maschile e di Maddie Bowman tra le donne.