Val di Fiemme 2013: La combinata nordica a squadre!

Nei Mondiali di Val di Fiemme 2013 la Francia
vince l’oro nella combinata nordica a squadre..

Val di Fiemme 2013: Francia super nella combinata nordica a squadre

Seconda prova di combinata nordica ai Mondiali di Val di Fiemme 2013 e secondo successo per la Francia. La gundersen individuale da trampolino piccolo aveva fatto registrare il trionfo di Lamy Chappuis, la gara a squadre ha confermato la superiorità del team transalpino e la grandezza del suo uomo più rappresentativo. Jason Lamy Chappuis è stato decisivo nella vittoria francese ed ha coronato il lavoro svolto in precedenza da Francois Braud, Maxime Laheurte e Sebastien Lacroix. La formazione transalpina ha tagliato il traguardo in 57’34”0 ed ha messo in riga le rivali.

Argento per i norvegesi Joergen Graabak, Haavard Klemetsen, Magnus Krog e Magnus Moan (a 4 decimi), bronzo per gli statunitensi Taylor e Bryan Fletcher, Todd Lodwick e Bill Demong (4”2). 4° posto (5”7) per i nipponici Yoshito Watabe, Taihei Kato, Akito Watabe e Yusuke Minato, 5° (7”6) per gli austriaci Wilhelm Denifl, Bernard Gruber, Lukas Klapfer e Mario Stecher, 6° (1’07”6) per i tedeschi Bjoern Kircheisen, Tino Edelmann, Eric Frenzel e Fabian Riessle, 7° (1’10”5) per gli italiani Lukas Runggaldier, Giuseppe Michielli, Armin Bauer ed Alessandro Pittin.

 

La storia della combinata nordica a squadre: il salto

Il Giappone si porta al comando dopo la prova di salto (Hs 106) con 467,5 punti. Al 2° posto con 451,1 punti la Francia (22” di ritardo), poi Austria (25”), Norvegia (50”), Stati Uniti (1’02”), Germania (1’14”), Slovenia (1’26”) e Finlandia (1’32”). 9° posizione per l’Italia (396,6 punti e 1’35” di distacco). Positiva nel complesso la prova degli azzurri. Queste nello specifico le prestazioni offerte dai nostri combinatisti. Pittin ottiene 104,8 punti (91 metri), Bauer 98,8 (89,5 metri), Runggaldier 98 (89,5 metri), Michielli 95 (85 metri).

 

La storia della combinata nordica a squadre: il fondo

Nella prima frazione sugli sci (5 km) Denifl recupera terreno e si porta al comando. L’austriaco arriva al cambio con poco più di 6” nei confronti di Graabak e Braud. A 10” Yoshito Watabe e Taylor Fletcher, a 40” Kircheisen, a 1’02” Runggaldier.

Gruber guadagna sul quartetto alle sue spalle, Michielli cede qualcosa su coloro che lo precedono. L’austriaco chiude la seconda frazione con 22” su Klemetsen, Bryan Fletcher, Kato e Laheurte. A 48” Edelmann, a 1’10” Michielli.

Klapfer perde terreno su Lacroix, Krog, Akito Watabe e Lodwick. L’austriaco viene ripreso ed in testa si forma un quintetto. Watabe, Klemetsen e Lacroix allungano e concludono la terza frazione con 8” su Lodwick e Klapfer. A 38” passa Frenzel, a 1’07” Bauer che non riesce a rosicchiare praticamente nulla.

Stecher e Demong riportano sotto Austria e Stati Uniti e all’inizio della quarta frazione sono quindi 5 le squadre al comando. Riessle non recupera, Pittin ci avvicina alla Germania. L’equilibrio viene spezzato nell’ultima salita dall’allungo di Moan. Con lui resta solo Lamy Chappuis, mentre Demong, Stecher e Minato perdono metri. Il norvegese si presenta per primo sul rettilineo finale, ma nei metri conclusivi viene bruciato dall’eccezionale spunto del francese. Demong regala il bronzo agli Stati Uniti, Pittin resta 7° nonostante la bella rimonta operata su Riessle.

 

L’analisi della combinata a squadre

La Francia ha dimostrato di essere nazionale forte e completa sia nel salto che nella parte sugli sci stretti. La squadra transalpina ha saputo gestire la situazione anche sotto il profilo tattico (l’ordine dei frazionisti è stato perfetto) ed è stata premiata dal suo uomo simbolo. Lamy Chappuis ha fatto la differenza e si è confermato il migliore tra gli atleti in attività. Ha ottenuto il 2° oro in questi Mondiali (il 3° in carriera), è salito sul podio iridato per la 5° volta (compresi due bronzi) e ha trascinato la Francia al 1° successo di sempre nella combinata nordica a squadre.

La Norvegia ha fatto la sua parte ed ha tentato il tutto per tutto con Moan, gli Stati Uniti hanno conquistato il bronzo, il Giappone e l’Austria hanno pagato il gap sugli sci rispetto alle 3 rivali, mentre la Germania ha deluso. Italia senza infamia e senza lode. La bella prova dal trampolino è stata seguita da una convincente gara sugli sci, ma gli azzurri hanno dovuto fare corsa solitaria e non sono stati in grado di rimontare.

 

La prossima gara di combinata nordica

I combinatisti osserveranno tre giorni di riposo e torneranno in gara giovedì 28 febbraio per la gundersen dal trampolino grande. Manche di salto (Hs 134) alle 10:00, gara sugli sci stretti (10 km) alle 15:30.

 

Salto con gli sci: Giappone d’oro nella gara mista a squadre

Nella giornata odierna dei Mondiali di Val di Fiemme 2013 è stato assegnato anche un titolo iridato nel salto con gli sci. Il trampolino piccolo di Predazzo (Hs 106) ha ospitato la prova mista a squadre. A vincere è stato il Giappone che ha totalizzato 1011 punti. Tra le donne team nipponico rappresentato da Yuki Ito e Sara Takanashi, in ambito maschile impegnati Taku Takeuchi e Daiki Ito. Il Giappone ha fatto valere le doti dei suoi saltatori e si è aggiudicato con merito una competizione molto equilibrata.

Medaglia d’argento per l’Austria (986,7 punti) che ha schierato gli uomini Morgenstern e Schlierenzauer e le donne Hoelzl e Seifriedsberger, mentre il bronzo è andato alla Germania (984,9) che si è avvalsa dei maschi Freund e Freitag e delle donne Glaessler e Vogt. 4° con 969,3 punti la Norvegia (Hilde, Bardal, Lundby, Sagen), poi Francia, Stati Uniti e Italia. La squadra azzurra (Elena Runggaldier ed Evelyn Insam tra le donne, Sebastian Colloredo ed Andrea Morassi tra gli uomini) ha chiuso al 7° posto (923,1 punti).

L’Austria è stata stranamente penalizzata dalla negativa giornata del suo uomo di punta (Schlierenzauer), il Giappone ha convinto in tutti i suoi atleti, la Norvegia è stata la grande delusione di giornata, mentre l’Italia ha conquistato un piazzamento in linea con le previsioni della vigilia. Runggaldier è stata la migliore della nostra squadra, Insam ha fatto meno di quanto si poteva immaginare, Colloredo e Morassi sono stati all’altezza.

 

La prossima gara di salto con gli sci

Il Mondiale di salto con gli sci femminile si è concluso con la prova odierna, mentre gli uomini torneranno in gara mercoledì 27 febbraio per il turno di qualifica della competizione dal trampolino grande (Hs 134). Inizio alle ore 17:00.