Al via la Coppa Davis: Italia contro Argentina..

L’Italia del tennis in Argentina per il 1° atto della Davis.. Gara iniziale tra Seppi e Berlocq.. La presentazione a cura di Paolo Rossi..

 

Coppa Davis: Ostacolo Argentina per gli azzurri!

Inizia quest’oggi il tabellone del World Group di Coppa Davis. Il campionato del mondo a squadre è la più antica competizione per rappresentative nazionali che si disputa in ambito sportivo. “Il trofeo che non invecchia mai” come ama dire Radek Stepanek, giocatore di nazionalità Ceca protagonista nell’ultima finale giocata a Belgrado tra Serbia e Repubblica Ceca che ha consegnato per la seconda volta consecutiva, la terza della propria storia tennistica, l’insalatiera al team della Repubblica Ceca. Un fascino che non conosce confini e che si è diffuso in ogni parte del globo tennistico, con gironi capaci di coinvolgere quasi tutte le nazioni del pianeta. Il World Group è composto dalle migliori 16 rappresentative mondiali. L’Italia dopo i fasti degli anni settanta, ottanta e novanta, una vittoria nel lontano 1976, ed altre 5 finali raggiunte tutte perse (a cui vanno sommate altre due finali perdute negli anni sessanta disputate in Australia) precipitò nelle paludi dei gironi minori dove è rimasta per 11 anni. Poi in un match di spareggio play off vinto e giocato a Santiago del Cile nel 2011 l’Italia riuscì a ritornare nell’elite del tennis mondiale dopo numerosi tentativi andati a vuoto. Curioso che la rinascita sia avvenuta dove 35 anni addietro l’Italtennis vinse l’unica insalatiera del proprio palmares con i 4 moschettieri mai eguagliati: Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli, capitanati da Nicola Pietrangeli e che tutto abbia coinciso con lo stesso luogo, Santiago del Cile, e lo stesso stadio, l’Estadio Nacional. Un segno del destino.

 

 

Coppa Davis: L’unico precedente

Da oggi gli azzurri scendono in campo a Mar Del Plata in Argentina contro la nazionale bianco celesti. L’ultimo ed unico precedente tra le due nazionali di racchetta risale al luglio del 1983, match disputato a Roma e vinto dagli argentini per 5 a 0. Fu l’ultima volta che Adriano Panatta disputò un incontro di Davis. Quando il tennista romano lasciò il Foro Italico dopo aver perso il doppio e consegnato la vittoria ai sudamericani sapeva che sarebbe stata la sua ultimissima sfida di campo. Un ragazzino gli corse incontro per chiedergli un cimelio, un semplice polsino o al massimo maglietta. Panatta aveva il suo fascio di racchette di legno sotto al braccio e il giovane lanciò temerario la sua richiesta: “Adriano me ne regali una? Una sola….”. Il campione azzurro lo sorprese: “Senti – rispose – te le regalo tutte…. tanto non mi servono più”. E consegnò le sue famose Wip Panatta Autograph all’incredulo giovincello.

 

Coppa Davis: La presentazione di Argentina-Italia

Le racchette serviranno invece a Fognini e Seppi impegnati nei due singolari odierni. Gli azzurri visto e considerato l’assenza di Del Potro partono con i favori del pronostico. Monaco e Berlocq sono avversari pericolosi ma non certo imbattibili per i nostri giocatori. L’occasione di accedere ai quarti di finale è quindi ghiotta. C’è comunque da considerare il fattore campo. Giocare in Coppa Davis in trasferta e per di più in un paese “caliente” come quello argentino non sarà affatto semplice. Tuttavia i numeri delle statistiche ATP parlano chiaro. I giocatori favoriti sono gli azzurri, almeno osservando le classifiche. Vedremo poi dopo questa prima giornata quale coppia di doppio schiererà Capitan Barazzutti. Juan Monaco ha espresso il suo parere sulla formazione azzurra: “L’Italia è una squadra difficile da affrontare, Fognini è stato grande la passata stagione mentre Seppi è un giocatore davvero completo. Credo che partiamo alla pari”. L’Argentina sarà priva per la prima volta di David Nalbandian ritiratosi al termine della passata stagione. Fabio Fognini nei giorni precedenti al sorteggio ha espresso questo giudizio: “L’Argentina è una grande squadra, negli ultimi anni hanno giocato due semifinali di Davis e poi giocano in casa, è sempre difficile giocare qui. Dal canto nostro dobbiamo giocare al meglio delle nostre possibilità e vedere che succede”. In palio i quarti di finale contro la vincente tra Gran Bretagna vs Usa.

 

 

Coppa Davis: La sfida d’esordio

Si comincia alle 15.40 (ora italiana) con il primo singolare tra Carlos Berlocq ed Andreas Seppi. Il match si gioca al Patidromo di Mar de Plata che ha una capienza di 8.000 posti. Inutile sottolineare che gli argentini affluiranno in massa per tifare la nazionale “albiceleste”.

 

Articolo a firma Paolo Rossi